ARTICOLI

Recupero del patrimonio edilizio con il PNRR

Isolamento termico

Recupero del patrimonio edilizio con il PNRR

24 ago, 2022

Nato come risposta alla crisi economica generata dalla pandemia di Covid 19, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia domani” (PNRR) ha individuato nel recupero del patrimonio edilizio italiano e nell'efficientamento energetico uno dei principali motori della ripresa economica del paese.

Con un patrimonio edilizio risalente in gran parte al periodo che va dal 1945 al 1969, quello della ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguamento antisismico e miglioramento delle performances energetiche, costituisce una grande occasione di crescita e guadagno per i molti comparti produttivi coinvolti nel settore edilizio.

In ottemperanza alla normativa europea riguardante le linee guida e obiettivi della UE su riduzione consumi in edifici residenziali e commerciali e l’utilizzo diffuso delle fonti rinnovabili, come espresso nel documento A Rrenovation Wave Strategy for Europe e come estensione dell'Ecobonus introdotto con il DL n. 83 del 22 giugno 2012, il D.L. Rilancio, n°34/2020, prevede il cosiddetto Bonus 110%, istituito a copertura delle spese necessarie agli interventi sopra citati in edifici privati e condomini.

Gli interventi coperti dal decreto riguardano:

  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale/estiva e acqua calda sanitaria;
  • Isolamento dell’involucro edificio;
  • Serramenti, infissi e ombreggianti;
  • Sistemi di Building automation;
  • Riqualificazione energetica generale dell'edificio.

Per un approfondimento relativo all'aspetto economico-fiscale, rimandiamo al documento Guida Decreto Rilancio 2021, in cui vengono elencate tutte le tipologie di intervento sugli immobili a cui il Bonus 110% è destinato.

Manni Group, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell'innovazione edilizia al fine di garantire maggior comfort ambientale e la riduzione dei costi e dell'impatto ambientale per il fabbisogno energetico, attraverso le diramazioni Manni Energy, Isopan e Manni Green Tech è in grado di intervenire con know-how, tecnici qualificati, mezzi e prodotti favorendo la transizione energetica e la valorizzazione edilizia.

Manni Energy per l’Efficientamento Energetico

Manni Energy direttamente e con il supporto di un qualificato sistema di partner rappresenta l’interlocutore unico per promuovere la transizione energetica, sia nel settore terziario che nell’industria e logistica/grande distribuzione organizzata, con un'offerta completa che, partendo da una analisi taylor made dei bisogni, propone un percorso verso la decarbonizzazione e conseguente resilienza energetica/ambientale seguendone anche l’esecuzione. 

Nella propria offerta di servizi e prodotti, ci sono molti temi coerenti con il PNRR, in particolare:

  • realizzazione di impianti fotovoltaici anche in logica Argivoltaico e Solar Belt
  • implementazione di interventi di efficientamento energetico di impianti di produzione e ausiliari
  • sviluppo di sistemi di condivisione dell’energia quali Comunità Energetiche Rinnovabili;
  • sviluppo di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici; 
  • implementazione di sistemi di domotica industriale e Building Energy Automation; 
  • sistemi complessi di monitoraggio puntuale dei consumi;

certificazioni energetiche e ambientali e supporto per l’ottenimento di detrazioni fiscali e incentivi.

Isopan: pannelli sandwich ad elevate prestazioni isolanti

La gamma di prodotti Isopan si afferma come la soluzione migliore per l'efficientamento energetico di ogni componente (pareti, struttura e coperture) dell'edificio da ristrutturare, garantendo l’obiettivo del superamento del doppio salto di classe richiesto per l’accesso alle detrazioni del Superbonus 110%.

Per l'involucro edilizio, la gamma Addcross, Addvision e Addwind rende possibile, se il recupero o restauro interessa più del 10% della superficie disperdente lorda delle pareti rivolte verso la strada o pubblica via, anche l'ottenimento del bonus facciate.

Per le coperture, sia con tetti a falde che piani, con la gamma Isofire Roof, Isocop e Isodomus. Questi ultimi pannelli oltre a offrire eccezionali capacità di coibentazione termica, presentano una finitura esterna che riproduce fedelmente la conformazione di un tetto tradizionale in coppi o tegole. La garanzia quindi di poter utilizzare prodotti dalle elevate performances anche nei centri storici, con il vantaggio di eliminare la spesa per la posa di tegole o coppi.

Ulteriore elemento da tenere in considerazione per le coperture è la possibilità offerta dal sistema Green Roof. I vantaggi del tetto verde sono sempre più percepiti e apprezzati, grazie ai benefici che comporta per l'edificio in sé (contributo all’isolamento invernale, mitigazione delle temperature estive, attenuazione del deflusso delle acque piovane e il miglioramento estetico dell’immobile), che per l'ambiente urbano (riduzione del fenomeno dell’isola di calore, riduzione dell’inquinamento atmosferico col controllo del pulviscolo e miglioramento del decoro urbano).

I pannelli Isopan, sia per l'involucro esterno che per la copertura, possono essere realizzati con l'utilizzo della tecnologia LEAF, che consente di ottenere una riduzione fino al 20% della dispersione termica a parità di spessore.

Manni Green Tech, i sistemi costruttivi a secco

Con il sistema Light Steel Frame, evoluzione moderna in acciaio leggero preformato a freddo dei sistemi costruttivi a secco, Manni Green Tech offre la soluzione ideale in caso di demolizioni e ricostruzioni e/o rifacimenti parziali, ai fini dell'adeguamento antisismico previsto dall'Ecobonus 80%-85% e ampliato dal Sismabonus 110%.

L'utilizzo del sistema Light Steel Frame di Manni Green Tech consente una notevole riduzione della tempistica di cantiere e dei costi ad essa connessi. Con i sistemi costruttivi a secco i tempi di costruzione vengono drasticamente ridotti, con un'apprezzabile riduzione delle spese derivante dal fatto che a differenza del sistema costruttivo in latero-cemento, qui non è necessario l'utilizzo dell'acqua; un cantiere “pulito”, quindi, che non abbisogna di getti in CA, betoniere etc. Questi vantaggi sono condivisi con il sistema di coibentazione Isopan, in cui il fissaggio dei pannelli viene eseguito con viti, e la cui giunzione tra pannelli viene realizzata medianti giunti che assicurano una perfetta tenuta agli agenti atmosferici.

Manni Group, attraverso Manni Energy, Isopan e Manni Green Tech si pone come il partner ideale:

  • per i committenti, che vedono realizzati i lavori previsti dal Bonus 110% in tempi rapidi, a costi certi e con l'utilizzo di sistemi costruttivi e materiali all'avanguardia in tema di isolamento termico, adeguamento antisismico e per la produzione di energia elettrica pulita. Garanzia quindi di un elevato comfort ambientale;

  • per i contractors, che ottengono una riduzione dei tempi di cantiere e dei costi relativi, grazie all'uso dei più moderni e performanti sistemi costruttivi a secco;

  • per architetti, ingegneri e tecnici di cantiere, che possono usufruire del know-how e dell'esperienza di Manni Group in una tecnologia costruttiva che è destinata a crescere nel tempo e a occupare una nicchia di mercato sempre più ampia, grazie all'affidabilità dei prodotti Manni Energy, Isopan e Manni Green Tech e alle loro elevate performances in tema di qualità dell'abitare, semplicità nella gestione del cantiere e per i tempi ristretti di intervento.



Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group