ARTICOLI

Proprietà di Isolamento Termico del Pannello Sandwich e Miglioramento del Comfort Termico

Isolamento termico

Proprietà di Isolamento Termico del Pannello Sandwich e Miglioramento del Comfort Termico

14 mar, 2024

Il settore delle costruzioni è in continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni che non solo garantiscano efficienza ed efficacia ma che siano anche sostenibili e rispettose dell'ambiente. In questo contesto, i pannelli sandwich emergono come una soluzione innovativa, offrendo notevoli vantaggi in termini di isolamento termico e contribuendo significativamente al comfort termico degli edifici. Questo articolo esplora le caratteristiche distintive dei pannelli sandwich, evidenziando come essi rappresentino una scelta privilegiata nell'ambito della costruzione a secco.

Cosa vuol dire migliorare il comfort termico di un edificio?

Migliorare il comfort termico di un edificio non si limita solo a mantenere una temperatura interna confortevole; implica anche l'ottimizzazione dell'efficienza energetica e la promozione del benessere degli occupanti. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso una serie di strategie, tra cui l'isolamento termico efficace, l'utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, la gestione intelligente della ventilazione, e l'impiego di materiali da costruzione che contribuiscono a stabilizzare la temperatura interna. Una progettazione attenta che consideri l'orientamento dell'edificio, la distribuzione degli spazi e l'uso di tecnologie sostenibili può significativamente migliorare il comfort termico, riducendo al contempo l'impatto ambientale e i costi energetici.

Cos'è il Pannello Sandwich?

Un pannello sandwich è un materiale composito, costituito da due strati esterni e un nucleo interno isolante. I materiali esterni, solitamente in metallo, proteggono lo strato isolante interno, che può essere realizzato in vari materiali come polistirolo espanso, poliuretano, lana di vetro, o lana di roccia. Questa struttura conferisce al pannello sandwich eccezionali proprietà di isolamento termico, resistenza meccanica e leggerezza.

L'Isolamento Termico dei Pannelli Sandwich

Il contributo principale dei pannelli sandwich all'edilizia sostenibile risiede nelle loro eccezionali proprietà di isolamento termico. Questi materiali, essenziali per l'efficienza energetica, riducono il consumo energetico e le emissioni di CO2, garantendo al contempo comfort ambientale e risparmi economici. L'efficacia dell'isolamento nei pannelli sandwich dipende dal materiale isolante scelto, che può variare per origine e caratteristiche tecniche, influenzando direttamente le prestazioni in termini di trasmittanza termica e incombustibilità. Materiali come le lane minerali e le schiume poliuretaniche offrono un isolamento ottimale, contribuendo significativamente alla sostenibilità degli edifici.

Vantaggi dei pannelli sandwich

  • Efficienza Energetica

I pannelli sandwich sono progettati per offrire un'ottima barriera contro la dispersione di calore, riducendo significativamente i costi energetici. La loro capacità di mantenere costante la temperatura interna degli edifici li rende ideali per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impronta carbonica.

  • Versatilità di Applicazione

Adatti sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni, i pannelli sandwich possono essere utilizzati per pareti, tetti e pavimenti, offrendo una soluzione completa per l'isolamento termico. La loro versatilità li rende compatibili con vari stili architettonici e tipologie di edifici, dalla residenza privata ai complessi industriali.

  • Rapidità e Semplicità di Installazione

La leggerezza e la facilità di montaggio dei pannelli sandwich consentono di ridurre i tempi di costruzione e i costi associati. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa nel contesto della costruzione a secco, dove la velocità di realizzazione e la riduzione dei rifiuti in cantiere sono elementi chiave.

  • Miglioramento del Comfort Termico

L'isolamento fornito dai pannelli sandwich migliora il comfort abitativo degli spazi interni, mantenendo un ambiente più stabile e piacevole. Questo aspetto è fondamentale sia nei mesi invernali, per conservare il calore, sia durante l'estate, per isolare dall'eccessivo calore esterno.

  • Sostenibilità

La scelta di materiali isolanti ecocompatibili per il nucleo dei pannelli sandwich contribuisce alla sostenibilità degli edifici. Inoltre, la lunga durata e la resistenza agli agenti atmosferici assicurano che questi pannelli siano un investimento durevole, riducendo la necessità di manutenzione e sostituzione.



Perché scegliere usare un pannello sandwich

I pannelli sandwich si affermano come soluzione innovativa per l'isolamento termico nell'edilizia, combinando efficienza energetica, versatilità e sostenibilità. Sono ideali per migliorare il comfort termico, ridurre i costi energetici e l'impronta ambientale, grazie alla loro capacità di mantenere costante la temperatura interna degli edifici. La loro facile installazione e la durata nel tempo li rendono un'opzione vantaggiosa per costruzioni sostenibili e di qualità.

La schiuma PIR (poliisocianurato) è molto efficace nell'isolamento dal freddo grazie alla sua bassa conducibilità termica, che permette di ridurre significativamente i trasferimenti di calore. Questa caratteristica è ottenuta attraverso la struttura cellulare chiusa della schiuma PIR, che intrappola l'aria e riduce la convezione e la conduzione. Inoltre, la schiuma PIR è resistente al fuoco e presenta buone proprietà di stabilità dimensionale, rendendola una scelta eccellente per l'isolamento termico in diverse condizioni ambientali.

Il comportamento al fuoco dei pannelli sandwich con nucleo in PIR è determinato dalla combinazione di rivestimenti, la formulazione della schiuma inclusa di ritardanti di fiamma, e il processo di carbonizzazione che forma uno strato protettivo in caso di incendio. Questi pannelli, conformi alla normativa EN13501, sono classificati come Euroclasse B S1 D0, indicando che sono materiali combustibili con limitata infiammabilità, bassa emissione di fumi e assenza di gocce o particelle ardenti durante la combustione.

Isopan e il progetto Step-up

StepUp [cta articolo precedente ] mira alla riqualificazione energetica degli edifici in Europa, sfruttando tecnologie off-site per migliorare l'efficienza energetica. Manni Group, in collaborazione con altre aziende, gioca un ruolo chiave in questa iniziativa, contribuendo con la sua esperienza nel settore delle costruzioni sostenibili e delle soluzioni innovative per l'edilizia. Questa partnership mira a definire nuovi standard per la riqualificazione energetica, combinando sostenibilità e innovazione tecnologica.

Il progetto StepUP introduce una soluzione innovativa per la riqualificazione edilizia, focalizzandosi sull'utilizzo di moduli plug & play basati su pannelli sandwich. Questi moduli, progettati per una facile installazione, offrono una risposta efficace e versatile alle necessità di rinnovamento energetico degli edifici e permettono un assemblaggio completamente a secco. La possibilità di scegliere colori e finiture di vario tipo come pelle esterna evidenzia un impegno verso soluzioni esteticamente valide, in linea con l'eccellenza e la creatività del Made in Italy.



Scritto da

Marta Lupi - R & D Engineer
Marta Lupi - R & D Engineer

Marta Lupi, ingegnere dei materiali e R&D Project Manager di Isopan, si occupa di progetti di ricerca volti ad individuare nuove soluzioni di prodotto e processo. Lavora a stretto contatto con Università, centri di ricerca e partner strategici per l’innovazione.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group