ARTICOLI

Certificazione Factory Mutual (FM): cos’è e perché è importante

Pannelli certificati

FM, una certificazione volontaria per la sicurezza edilizia

5 ago, 2021

Si sente parlare di certificazioni ma, a volte, pur conoscendone il nome non si è in grado di comprendere a pieno il significato e l’importanza di ciascuna. Anche perché, nel mondo delle costruzioni, le certificazioni disponibili sono cresciute in numero e coprono una varietà di campi di interesse.Alcune si distinguono, però, per i criteri particolarmente severi e per il perseguimento di tematiche sempre più importanti per la sicurezza edilizia e la prevenzione. FM, Factory Mutual, è una di queste: una certificazione internazionale, focalizzata sulla sicurezza.

FM Approvals fa parte di Factory Mutual Global, una delle più importanti compagnie assicurative degli Stati Uniti d’America, dedicata esclusivamente a proprietà commerciali e industriali in tutto il mondo.

Di questo gruppo, la sezione FM Approvals si concentra su ricerche e test, anch’essi finalizzati a soddisfare elevati standard di prevenzione e sicurezza, nell’ambito dei prodotti.

Ottenere la certificazione è un processo in più fasi, che si conclude con l’assegnazione di un marchio, FM Approved, apprezzato a livello internazionale e richiesto anche in Europa e in Italia.

Significato del marchio FM approved

Le approvazioni FM sono uno dei marchi di qualità più elevati e garantiscono l’integrità tecnica, le performance di un prodotto e, di conseguenza, la riduzione dei rischi di perdita di valore e prestazioni dell’edificio. Questo marchio viene emesso da uno dei più grandi assicuratori mondiali: FM Global. 

FM Approvals è il marchio di qualità rilasciato solo ai prodotti che soddisfano dei severi requisiti.

Dopo aver superato rigorosi test, i prodotti certificati sono considerati sicuri per architetti, costruttori, istituti assicurativi, tra cui naturalmente anche FM Global. Per questo, i materiali certificati da FM Approvals sono scelti dagli esperti del settore e utilizzati dalle più grandi aziende. 

Il marchio FM è il risultato di una certificazione volontaria, riconosciuta globalmente, che aggiunge un ulteriore livello di assicurazione delle performance di prodotto.

È quindi uno strumento di valutazione utile per architetti, costruttori e proprietari, nella scelta di materiali e prodotti destinati specificatamente a proteggere gli edifici dagli agenti atmosferici e dai pericoli, come per esempio gli incendi.

Comportamento al fuoco e marchio FM

In materia di sicurezza antincendio, valutare le certificazioni dei prodotti già in fase progettuale può ridurre notevolmente il rischio di optare per prodotti di qualità inferiore. 

FM Approvals svolge attività di ricerca e test su quattro aree tecniche: 

  1. Materiali edili 
  2. Impianti elettrici 
  3. Protezione antincendio 
  4. Allagamenti.

Il marchio Factory Mutual eccelle in particolare nel campo antincendio. Tanto che, in alcuni casi, i prodotti antincendio approvati da FM, vengono offerti dalle compagnie assicurative contro la proprietà e l'assicurazione contro gli incendi.

I vantaggi di prodotti a marchio FM 

Costruire, quindi, un edificio con l’uso di  prodotti FM Approved è vantaggioso per il costruttore, il proprietario, l'assicuratore. Infatti, questi prodotti sono testati per la sicurezza delle costruzioni, per il comportamento al fuoco, per il carico del vento

Per esempio, uno dei requisiti per stipulare un'assicurazione con FM Global è che i materiali e i sistemi di installazione utilizzati per un edificio da assicurare siano approvati da FM.

Essendo uno dei principali assicuratori immobiliari al mondo, FM Global vuole avere la certezza che tutto ciò che assicura sia della massima qualità possibile per ridurre il rischio di perdite.

Ciò ha un duplice vantaggio: non solo aumenta la qualità intrinseca di un edificio, ma riduce anche il rischio di danni e potrebbe anche ridurre il premio assicurativo per i proprietari. Non sorprende, quindi, che il marchio Factory Mutual stia diventando un punto di riferimento su scala globale.

Quando un prodotto supera i test FM Approvals, può avvantaggiarsi della denominazione FM Approved, che viene evidenziata dal marchio di qualità "FM" inscritto in un diamante stampato sul prodotto o riprodotto sull'etichetta della confezione.

La qualità viene monitorata anche successivamente alla fase di testing, grazie a un sistema di audit, che si basa sulla valutazione del sistema di qualità del produttore e su audit periodici sui componenti del sistema, per assicurare la massima affidabilità dei prodotti e dei componenti nel tempo.

Marchio FM e sicurezza edilizia

Il livello qualitativo del certificato FM è tra i più alti raggiungibili e, per chi produce elementi destinati alla costruzione di edifici, realizzare i prodotti migliori è una priorità, legata anche alla sicurezza.

Anche in Europa, si stanno diffondendo progetti, spesso di grandi dimensioni, che scelgono di adottare la qualità dei prodotti FM Approved. Questa certificazione si affianca a quelle esistenti e in vigore nel Paese di costruzione, andando a rendere ancora più solido e strutturato l’approccio a un costruire sicuro, efficiente, duraturo.

Pannelli sandwich marchiati FM Approval

Fm Approval, tra i vari materiali costruttivi, si occupa anche di involucri edilizi. Questa certificazione, riconosciuta dalle principali autorità regolatorie mondiali, può essere applicata a un intero prodotto o sistema, oppure a una singola caratteristica prestazionale.

Per quanto riguarda i pannelli sandwich, con il sistema di certificazione Factory Mutual, vengono prese in considerazione tutte le particolarità relative al suo uso: comportamento al fuoco, comportamento in presenza di calamità naturali, come per esempio vento, grandine, raggi UV, e tutti gli usi previsti: parete, soffitto, copertura.


SCOPRI I PRODOTTI ISOPAN FM APPROVED

Scritto da

Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico
Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico

Coordinatore dell’ufficio tecnico l’Ing. Rocco Traini supporta l’area commerciale per aiutare i clienti ad ottenere la miglior soluzione tecnologica. Con più di 10 anni di attività nel mondo Isopan è oggi un esperto del pannello sandwich e delle sue applicazioni.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group