ARTICOLI

FM Approvals: come funziona la sicurezza dei pannelli certificati

Pannelli certificati

Cosa prevede il processo di certificazione FM

9 nov, 2021

L’attuale panorama delle costruzioni si arricchisce sempre più spesso di misurazioni, test e certificazioni con lo scopo di verificare e dimostrare il comportamento al fuoco, la qualità e la resistenza dei materiali usati.Obiettivo primario è incrementare il livello di sicurezza in caso di eventi nefasti. Insieme a questo, la ricerca consente di ottenere simultaneamente risultati sorprendenti in termini di miglioramento delle performance e di riduzione di tempi e costi.

L’industria italiana è globalmente riconosciuta come una tra le più avanzate per le molteplici soluzioni sul mercato capaci di coniugare alte prestazioni e design all’avanguardia.

Manni Group è protagonista di queste evoluzioni e le certificazioni attualmente in possesso ne sono una garanzia. Tra queste anche l’americana FM Approved ottenuta per pannelli sandwich.

I pannelli sandwich rappresentano una soluzione costruttiva assai diffusa nelle costruzioni contemporanee e ben nota per la versatilità di applicazione.

Per questo motivo Manni Group ha deciso di dotarsi di tutte le certificazioni necessarie per rispondere alle esigenze di diversi mercati, tra cui la già citata certificazione rilasciata dall’FM Approvals.

I pannelli sandwich possono essere usati per coperture e pareti destinate alle costruzioni residenziali, commerciali e industriali.

Tra le principali caratteristiche che inducono progettisti e imprese a scegliere sempre più spesso tali pannelli troviamo:

  • la reazione e resistenza al fuoco;
  • l’isolamento termico;
  • l’isolamento acustico.

In abbinamento a questa scelta, capita sempre più frequentemente ai player italiani che operano tanto sul territorio nazionale quanto su quello estero, che sia loro richiesto di utilizzare prodotti a marchio FM Approved.

Qual è il significato di FM Approved?

Un prodotto certificato FM (Factory Mutual) Approved ha superato test e verifiche di laboratorio da parte dell’ente FM Approvals, uno dei più riconosciuti enti di certificazione a livello mondiale, con focus sulla preservazione dei beni.

Il processo di approvazione si applica a molte tipologie di prodotto ed è articolato in numerosi standard.

La normativa FM introduce, infatti, requisiti di prova tra i più rigorosi che devono essere interamente soddisfatti al fine di garantire la sicurezza edilizia.

Questa certificazione è stata introdotta dalla FM Insurance Company, società di cui fanno parte la nota compagnia di assicurazione FM Global e il laboratorio di prova nonché ente di certificazione FM Approvals. È quest’ultimo che certifica prodotti e servizi e redige gli standard per i test sui prodotti.

Dotarsi del marchio FM Approved è una scelta volontaria e non obbligatoria che incontra la domanda del mercato e dei committenti che, sempre più spesso, richiedono gli standard americani anche in Europa e in Italia.

Il marchio FM Approvals, quindi, non prende il posto delle certificazioni imposte dai governi locali, come la marcatura CE, ma rappresenta un'ulteriore garanzia - globalmente accettata - a livello di assicurazione delle performance.

Campi di applicazione del marchio FM Approved


Nel contesto degli involucri edilizi, FM Approvals effettua test su diversi elementi, tra cui:

  • Coperture;
  • Sistemi montati su tetti (torri di raffreddamento, pannelli fotovoltaici, ecc.)
  • Pareti;
  • Finestrature;
  • Sistemi anti allagamento;
  • Prodotti antisismici

I test rigorosi ne fanno materiali fidati che aumentano il livello di sicurezza e affidabilità di un edificio considerando l’impatto di fuoco, terremoti ed eventi atmosferici (tempeste, grandine, inondazioni).

In particolare, l’uso sempre più cospicuo di soluzioni a secco nello scenario internazionale, ha convinto Manni Group a dotarsi della certificazione FM per pannelli isolanti che coinvolge anche la struttura il cui acciaio è dotato anch'esso di approvazione FM.

Nel caso dei pannelli sandwich, come i pannelli isolanti Isopan, la procedura di approvazione cerca di limitare il numero di prove da effettuare testando le soluzioni più critiche, ad esempio:

  • Comportamento al fuoco: si testano le soluzioni con il maggiore spessore di isolante (sia esso PIR o lana di roccia);
  • Prove meccaniche al vento: le verifiche riguardano le soluzioni con il minore spessore su PIR o lana di roccia, gli span maggiori ed i fissaggi minori.

Un sistema con pannello sandwich FM Approved è quindi una soluzione che:

  • non contribuisce all’incendio;
  • resiste agli uragani come parete o come copertura;
  • resiste agli agenti atmosferici nel tempo, tra cui anche la grandine.

Si tratta di un ampliamento del panorama rispetto ad omologhe certificazioni europee.

ADDMIRA: soluzioni per facciate FM Approved

Come già anticipato, anche Manni Group si è mostrato reattivo rispetto alle sollecitazioni del mercato in tema di ampliamento degli orizzonti di garanzia dei prodotti.

Molti sistemi sono dotati delle più rigide certificazioni nazionali e internazionali, come i pannelli sandwich Isopan.

ADDMIRA di Isopan rappresenta la gamma di prodotti e soluzioni dedicate al mondo dell’architettura e del design per le facciate degli edifici, approvata FM. Fa uso di elementi prefabbricati, assemblati off-site e punta sulle alte performance in tema di:

  • isolamento termico;
  • isolamento acustico;
  • resistenza alle infiltrazioni di acqua.

I sistemi ADDMIRA, di cui fanno parte ADDVision, ADDCross e ADDWind, sono testati per la sicurezza delle costruzioni, per il comportamento al fuoco e per il carico del vento.
In tal modo, la conformità tecnica dei prodotti è garantita secondo gli standard richiesti da ciascun mercato di riferimento.

SCOPRI LEAF

Scritto da

Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico
Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico

Coordinatore dell’ufficio tecnico l’Ing. Rocco Traini supporta l’area commerciale per aiutare i clienti ad ottenere la miglior soluzione tecnologica. Con più di 10 anni di attività nel mondo Isopan è oggi un esperto del pannello sandwich e delle sue applicazioni.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group