ARTICOLI

Revamping impianto su copertura da 750 kW

Efficientamento Energetico

Revamping impianto su copertura da 750 kW

27 giu, 2022

Luogo: Bergamo, Italia
Sistema: Impianto FV su copertura da 750 kWp
Servizio: Revamping del parco inverter con la sostituzione di 7 inverter da 110 kW

Investire nel revamping rinnovando il parco inverter permette di aumentare la produzione di energia e la redditività dell'impianto fotovoltaico. 

Progetto

Manni Energy è stata contattata per il ripristino del cablaggio riguardante un impianto fotovoltaico da 750 kWp realizzato nel 2010 sulla copertura di un capannone industriale.

I tecnici di Manni Energy, come prassi quando approcciano revamping di impianti, soprattutto se datati, hanno analizzato l’intero impianto e valutato la soluzione più conveniente sotto il profilo di ritorno dell’investimento.

Dall’analisi della configurazione esistente, caratterizzata da inverter centralizzati molto lontani dalla cabina di consegna che necessitavano di lunghe tratte di cavo che generavano perdite di potenza nel percorso, Manni Energy ha progettato un’ottimizzazione del cablaggio contestualmente alla sostituzione dei vecchi inverter per passare da una architettura centralizzata ad una di stringa.

Benefici

L'intervento ha permesso un notevole risparmio in termini di materiale, l’installazione di nuovi e più affidabili inverter, assicurando una nuova e duratura vita all’impianto e un cospicuo aumento della produzione.

Nel Quadrimestre successivo all’intervento la produzione dell’impianto è passata da 154.450 kWh del 2021 (pre-revamping) a 185.790 kWh del 2021, incrementando quindi di oltre il 20% dopo aver effettuato le operazioni di ripristino.

I Nostri Servizi

Manni Energy è la società di Manni Group dedicata alla transizione energetica, specializzata nella fornitura di servizi O&M per impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni.

La profonda conoscenza del settore O&M italiano e della tecnologia consente a Manni Energy di garantire altissima qualità di gestione degli impianti, nonché la capacità di diagnosi e risoluzione di anomalie ed eventi complessi. Manni Energy fornisce un servizio di Revamping “chiavi in mano” assistendo i proprietari degli impianti non solo nella progettazione tecnica e nell’esecuzione degli interventi, ma anche nelle attività di selezione della migliore soluzione sulla base delle implicazioni autorizzative, economiche e finanziarie dell’intervento.

Per informazioni: sales.mannienergy@mannienergy.it – 045 8088911

SCOPRI MANNI ENERGY

Partner di Progetto: Sungrow Italy

Scritto da

Luca Tosi
Luca Tosi

Luca Tosi è Responsabile dell'Ufficio Commerciale, sviluppa le strategie commerciali di Manni Energy promuovendo processi virtuosi di transizione energetica rivolti alla soddisfazione del cliente.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group