ARTICOLI

Operation and Maintenance un servizio strategico che evolve

Efficientamento Energetico

Operation and Maintenance un servizio strategico che evolve

4 mag, 2022

In un periodo storico dove i politici sono sensibili al tema ambientale e vi è la necessità di produrre energia in modo meno dipendente da risorse non rinnovabili, diventa più logico e strategico investire negli impianti FER.In un tale contesto l’approccio dei proprietari degli impianti è cambiato notevolmente e le competenze tecniche si sono diffuse, di conseguenza anche i servizi di Operation and Maintenance si sono evoluti, adattandosi alle specifiche esigenze dei clienti. 

Un nuovo mercato energetico

La diminuzione dei costi dei moduli e l’aumento dei costi dell’energia hanno reso gli impianti fotovoltaici competitivi per la produzione di energia, tanto che in questi ultimi anni si è sviluppato un nuovo mercato volto alla realizzazione di centrali elettriche totalmente svincolate da tariffe incentivanti e che lavorino in Market Parity, come una qualsiasi altra centrale di produzione di energia. 

Anche l’opinione pubblica, che da sempre è stata contraria alle grandi centrali a terra, in questo nuovo contesto sembra aver rivalutato gli impianti fotovoltaici, considerandoli non solo come “investimenti finanziari”, ma come infrastrutture imprescindibili per uno sviluppo sostenibile della nostra società. 

Evoluzione e adattamento dei servizi O&M

In questa nuova evoluzione degli impianti fotovoltaici il cliente che ha realizzato un portafoglio di impianti a terra o un impianto definito “industrial”, cioè installato sulle coperture dei suoi siti produttivi, è concentrato nel suo core business aziendale e preferisce lasciare ai professionisti del settore la gestione totale del suo asset, tenendo monitorati principalmente i KPI di produzione e performance per valutare la bontà del suo investimento e i risparmi ottenuti dall’autoconsumo; considera l’impianto come uno strumento di indipendenza energetica volto a rendere meno variabili i costi energetici. 

Manni Energy, prendendosi cura di tutti gli asset fotovoltaici di Manni Group, è fortemente specializzata nella gestione dei clienti Industrial, avendo nel proprio DNA la cura e l’attenzione verso i clienti che hanno le esigenze tipiche richieste dagli imprenditori. 

I servizi di Operation and Maintenance nel fotovoltaico richiedono:

  • La capacità di eseguire analisi di dettaglio dei componenti dell’impianto, principalmente moduli, inverter e trasformatori
  • Avere competenze specifiche sugli inverter
  • Un network efficiente per la riparazione dei componenti o per la fornitura dei pezzi di ricambio. 

Per quanto riguarda i clienti che hanno fatto molti investimenti per diventare produttori di energia, l’approccio al mantenimento delle performance degli impianti è decisamente cambiato in questi ultimi anni.

Gli investitori si sono strutturati acquisendo internamente competenze tecniche che permettono loro di fare valutazioni non solo legate al costo-opportunità di un’attività basata sul mantenimento dell’asset, ma anche di essere propositivi per migliorare i KPI e la vita utile dell’impianto.

In questo contesto il servizio O&M è sempre più legato al concetto di partnership tra cliente e fornitore: viene richiesta molta attenzione ai tempi di intervento per aumentare la disponibilità dell’impianto e gli indici di PR non vengono più visti come una garanzia da fornire, ma come segnali di deterioramento dell’asset sui quali intervenire mediante analisi specialistiche per il rilievo dei problemi e mediante proposte tecniche di soluzione o miglioramento. 

Strumenti e capacità al servizio del cliente

L’elemento più distintivo che permette di centrare gli obbiettivi di performance degli impianti è il sistema di monitoraggio e il team che lo gestisce.

L’affidabilità dei dati rilevati e i software che li elaborano sono quanto di più necessario per poter prendere delle decisioni.

I trend periodici e i confronti di più variabili nel tempo permettono di capire se c’è un guasto o il sopraggiungerne di uno, attraverso statistiche e analisi dati. 

Il fattore umano, coadiuvato sempre dalla tecnologia, è comunque l’elemento che fa la differenza nel servizio di monitoraggio: 

  • Capacità di fare troubleshooting
  • Individuare rapidamente il guasto
  • Velocità nell'ingaggiare rapidamente il tecnico di campo
  • Veicolare le informazioni in modo chiaro e tempestivo a tutti gli interessati.

Tutti questi task sono affrontati in modo efficiente solo da un team ben formato ed affiatato.

Il team dei Service Specialist di Manni Energy è la squadra di tecnici, supportata dalla divisione Ingegneria, che monitora costantemente gli impianti dei nostri clienti, ne analizza i dati e attua tutte le azioni necessarie per migliorare i KPI degli impianti. 

A tal proposito Manni Energy ha sviluppato una piattaforma proprietaria per la gestione degli impianti fotovoltaici chiamata ME Vision, dove vengono veicolate tutte le informazioni relative all’impianto, dalla documentazione as-built e HSE alla storicità dei ticket, dalla gestione delle scadenze burocratiche al monitoraggio dei KPI, oltre che tutti i dati statistici dei componenti monitorati.

Il servizio O&M sugli impianti fotovoltaici si è evoluto ed è diventato sempre più specialistico ed altamente tecnico.

La resa della tecnologia fotovoltaica viene influenzata da fattori che non sono prevedibili e in costante mutamento; pertanto, la competenza e l’esperienza sono le chiavi per dare valore aggiunto ai clienti e migliorare la produzione di energia senza impatti sull’ambiente.
SCOPRI MANNI ENERGY

Scritto da

Luca Tosi
Luca Tosi

Luca Tosi è Responsabile dell'Ufficio Commerciale, sviluppa le strategie commerciali di Manni Energy promuovendo processi virtuosi di transizione energetica rivolti alla soddisfazione del cliente.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group