ARTICOLI

ADDCross: Il primo cappotto a secco prefinito

Costruzione a secco, Facciate

Soluzione ideale per facciate performanti e personalizzabili

2 set, 2021

Nata per venire incontro alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, la famiglia ADDMIRA risponde alle più moderne richieste in termini di design e performance

La sua forza sta nella capacità di unire le ottime prestazioni isolanti dei pannelli sandwich a rivestimenti per facciate caratterizzati da grande flessibilità architettonica e materica.

L’elemento portante del sistema ADDCross è il pannello sandwich isolante con massa in poliuretano o lana di roccia. Il prodotto di Isopan vanta caratteristiche uniche che garantiscono massima efficienza alle facciate per ogni tipologia di edificio: dalle costruzioni industriali a quelle residenziali.

In un unico sistema:

  • Isolamento termico: i pannelli sandwich di Isopan vantano eccellenti performance di isolamento termico sfruttando la tecnologia LEAF e materiali di ultima generazione che limitano notevolmente la dispersione termica;
  • Isolamento acustico: i suoni esterni vengono filtrati con grande efficacia isolando la struttura dall’ambiente circostante. Questo rende i pannelli ADDMIRA adatti anche a costruzioni a ridosso di strade trafficate;
  • Protezione dal fuoco: la composizione chimica dei materiali utilizzati per i pannelli sandwich di Isopan è studiata per offrire un’eccellente protezione in caso di incendio;
  • Resistenza agli agenti atmosferici: i rivestimenti esterni sono realizzati con metalli di alta qualità scelti con cura da Isopan. Le pelli godono di trattamenti specifici che garantiscono il massimo grado di protezione da vento e pioggia;
  • Look di grande impatto: le infinite possibilità di personalizzazione tra finiture e colorazioni offrono grande libertà stilistica sposandosi ad ogni sorta di design.

ADDCross system: il prèt a porter dell’edilizia

ADDCross è un sistema costituito da pannelli sandwich Isopan cui viene abbinata una pelle nobilitante, realizzata in grès, in composito, in vernici o pellicole studiati per garantire durata e stabilità cromatica.

Nato da un’idea di Isopan, il primo tra i rivestimenti implementati e commercializzati è ADDCross in grès, sviluppato in partnership con:

KERLITE: il grès sottile di Cotto D’Este, che fornisce il rivestimento esterno di ADDCross con grandi lastre ultrasottili con spessore di 3,5 e 5,5 mm ed oltre 40 tipi di finiture.

MAPEI: Leader nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia. Fornisce al sistema una soluzione adesiva studiata appositamente per ADDCross. Garantisce nel tempo l’incollaggio del rivestimento al pannello, anche con le condizioni più estreme.

EJOT: Primo nel settore delle tecnologie di fissaggio in tutto il mondo, garantisce il fissaggio del sistema ADDCross a spinte e a depressioni del vento anche nelle condizioni più estreme. 

ADDCross: soluzioni flessibili per l’architettura

ADDCross nasce con l’intento di offrire al mondo della progettazione architettonica la massima adattabilità, con una gamma di soluzioni che esaltano le possibilità creative e di design in accordo con le necessità di performance di ogni singolo progetto. 

Il cuore del sistema ADDCross è il pannello Isopan, qui proposto nella soluzione in poliuretano Leaf, per offrire la massima performance migliori trasmittanze in rapporto allo spessore, con classe di reazione al fuoco Bs1d0

Tutti gli elementi del sistema sono montati «a secco» in cantiere e le parti adesive sono pre-assemblate in stabilimento (Off-Site) attraverso filiere di lavorazione certificate e garantite con range di temperature e umidità controllati, e in assenza di polveri in fase di lavorazione dei materiali.

Grazie all’elevata rapidità di installazione, il sistema ADDCross risulta indicato per le nuove costruzioni e per la riqualificazione di edifici già esistenti con tecnica a secco. Infatti, su superfici planari senza forometrie riesce a raggiungere una resa fino a 50-60 mq/giorno per squadra di lavoro. 

I vantaggi offerti dal sistema ADDCross sono i seguenti:

  • Superamento dei vincoli architettonici: la flessibilità architettonica del sistema per facciate ADDCross si riscontra direttamente in fase di design offrendo ai designer un valido strumento per realizzare look moderni e di grande impatto;
  • Preassemblaggio off-site: col fine di ridurre al minimo le operazioni in cantiere e offrire la massima qualità, tutti gli elementi del sistema ADDCross sono pre assemblati direttamente negli stabilimenti Isopan. 
  • Rapidità di installazione: l’assemblaggio off-site incontra un sistema di incastro maschio-femmina con guarnizione di tenuta all’acqua di facile applicazione tramite posa a secco. Questo riduce drasticamente i tempi di installazione delle facciate e permette di lavorare in condizioni di sicurezza anche con condizioni meteorologiche avverse.

Tutte queste caratteristiche viaggiano in parallelo con le eccellenti performance garantite dalle schiume poliuretaniche sviluppate da Isopan.

Performance di alto livello ed ecosostenibilità

L’obiettivo primario di un sistema per facciate è proteggere l’edificio dall’esterno preservando la struttura esterna.

I pannelli ADDCross assolvono a questo compito con grande efficacia sfruttando una massa interna in poliuretano di ultima generazione. Questo offre importanti vantaggi al committente, tra cui:

  • Efficienza termica: l’efficacia isolante dei pannelli ADDCross la si può riscontrare in ogni stagione. Riducendo la dispersione termica, in estate si avranno temperature più fresche all’interno mentre in inverno sarà preservato il calore della struttura;
  • Riduzione dei consumi:la maggiore efficienza termica ha un diretto impatto sui consumi energetici della struttura. Questo è dovuto ad un utilizzo meno intensivo degli impianti di climatizzazione, aiutati da un’escursione termica notevolmente ridotta;
  • Ecosostenibilità: la tecnologia LEAF dei pannelli poliuretanici Isopan incrementa le performance e deve tutta la sua efficienza all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale certificati dall’etichetta Declare. Inoltre, i pannelli possono ottenere la certificazione volontaria EPD (Environmental Product Declaration) relativa al ciclo di vita dei prodotti, e la certificazione BREEAM, quale standard internazionale che misura l’efficienza e la sostenibilità degli edifici.

Queste caratteristiche si riflettono in una maggiore qualità del progetto finale offrendo grande valore all’intera struttura

SCOPRI LEAF

Estetica ed efficienza: i rivestimenti di ADDCross

ADDCross comprende tipologie di soluzioni personalizzabili, in modo da offrire sistemi adattabili a qualsiasi progetto. In particolare, grazie alle sue caratteristiche prestazionali ed estetiche, si pone come eccellente soluzione nel mondo dei rinnovamenti (Retrofitting) di edifici.

La caratteristica principale del sistema ADDCross è l’applicazione sui pannelli di una pelle esterna completamente personalizzabile dal committente. 

Isopan ha scelto per i suoi prodotti i migliori materiali combinando grande resistenza a pregi estetici unici nel loro genere.

Per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di struttura, i rivestimenti ADDCROSS possono adattarsi ad ogni tipo di struttura e, oltre a importanti caratteristiche estetiche, aggiungono una grande resistenza ai fenomeni atmosferici.

Di seguito, l’elenco dei materiali disponibili:

Gres Skin

Un rivestimento basato su un sottile strato di Gres porcellanato. Lo spessore ridotto di questa pelle si traduce in una grande facilità di posa e movimentazione. 

Disponibile in un’ampia varietà di colori e finiture, permette creare interessanti giochi di luce simulando diversi materiali naturali come legni e pietre naturali. La resa nel tempo è garantita dall’eccellente stabilità cromatica del Gres porcellanato, grazie all’esperienza di Cotto d’Este, che produce Kerlite, l’esclusivo ed innovativo grès porcellanato, in grandi lastre ultrasottili con spessore 3,5 e 5,5 mm.

Natural Skin

Questa variante sfrutta le proprietà tecniche ed estetiche della pietra naturale. Basato su un sottile strato di pietra, questo rivestimento offre grandi performance di resistenza con la sua realizzazione in Ardesia o Quarzite. 

Unico nel suo genere, sfrutta l’imprevedibile bellezza della natura sfruttando le venature e le variazioni di colore naturali della pietra.

Cork Skin

Restando sul filone dei materiali biologici, questo rivestimento sfrutta le eccellenti proprietà del sughero offrendo grandi performance di isolamento termico ed impermeabilizzazione sostituendo le guaine bituminose. 

Si basa su una miscela di sughero e resine ecocompatibili a base d’acqua studiata per eliminare ogni problematica, tra cui la formazione di micro screpolature o micro cavillature restituendo una superficie liscia e regolare;

Concrete Skin

Solido e resistente a tutto, questo rivestimento deve tutta la sua forza all’utilizzo di lastre di Cemento Portland autoclavato col medesimo trattamento effettuato per realizzare strutture portanti. 

Generalmente utilizzato per facciate continue o facciate con giunti a vista, questo materiale vanta un altissimo grado di protezione dal fuoco;

In-HPL

Questo rivestimento si basa su un mix di resine termoindurenti al 30% rinforzate col 70% di fibra di cellulosa. La forte compressione ad alta temperatura in fase di produzione conferisce a questi pannelli compattezza e grande solidità

La superficie esterna risulta non porosa e particolarmente resistente agli atti vandalici offrendo la possibilità di rimuovere facilmente sporco e graffiti. Il rivestimento In-HPL è disponibile in diversi colori e finiture e può essere completato con stampe personalizzate attraverso il programma Isopan INDIVIDUAL;

Syntetic Skin

Un rivestimento essenziale basato su una serie di film sintetici applicati direttamente sulla lamiera metallica del pannello. 

Questo conferisce un’eccellente protezione dagli agenti chimici limitando i fenomeni di corrosione del metallo. Disponibile con un’ampia palette di colori, può essere applicato anche per facciate di dimensioni ridotte.

Sei alla ricerca di una soluzione ad alto impatto estetico per le facciate del tuo progetto? 

Scopri la gamma ADDMIRA di Isopan e sfrutta al massimo le prestazioni dei pannelli sandwich per rendere più efficiente il tuo edificio.

Scarica la Brochure ADDMIRA

Scritto da

Ester Caldana
Ester Caldana

Architetto laureata presso il Politecnico di Milano, lavora nell'ufficio tecnico di Isopan collaborando con numerosi studi di architettura e progettazione per ricercare, sviluppare ed implementare le soluzioni più idonee alle loro esigenze.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group