ARTICOLI

Ventilated Façade: la Gold Mention del Detroit Waterfront District contest assegnata a EASY

MGDA & YACademy

Ventilated Façade: la Gold Mention del Detroit Waterfront District contest assegnata a EASY

27 apr, 2021

Il Manni Group Design Award ha assegnato al team ucraino la GOLD Mention “Ventilated Façade”: il progetto per il nuovo complesso sostenibile sul fiume Detroit mostra un’interessante integrazione delle facciate ventilate.

Due volumi verticali con un hotel e un residence, un volume orizzontale per gli uffici, connessi da un cortile e una terrazza con giardino: il nuovo quartiere sulla riva di Detroit si collega alla città e regala una straordinaria vista panoramica sulla sponda opposta canadese.

Con questo progetto il team ucraino EASY composto da Sergii Protsan, Karina Shmarkova e Oleksii Glushkov, ha vinto la GOLD Mention del Detroit Waterfront District contest assegnata da Isopan, l’azienda di Manni Group specializzata in pannelli sandwich isolanti.

Ventilated Façade premia l’uso di ARK WALL, il sistema per facciate ventilate di Isopan che unisce elevate prestazioni termiche a infinite possibilità di rivestimento.

Il nuovo Detroit Waterfront District è il tema della seconda edizione del Manni Group Design Award, il concorso internazionale di architettura promosso da Manni Group in collaborazione con YAC – Young Architects Competition e Sterling Group.

 33208_5


Detroit Waterfront District

Detroit è uno degli hub più innovativi degli Stati Uniti, pieno di grattacieli, autostrade e quartieri alla moda in riva al mare; allo stesso tempo, rimane la più grande metropoli americana senza un sistema di trasporto pubblico adeguato. Gli enormi cavalcavia, infatti, sono stati progettati per portare gli abitanti in periferia il più rapidamente possibile e non per creare comunità urbane.

Per il Detroit Waterfront District il team ucraino EASY immagina un ambiente architettonico parzialmente isolato dai cavalcavia a nord e aperto al verde e all’acqua a sud, attraverso una composizione di più volumi per diverse funzioni. I due volumi verticali ospitano un hotel e una zona residenziale: entrambe le torri sono disposte in modo da rispettare le condizioni di insolazione e per ridurre la reciproca ombreggiatura, ma regaleranno splendide viste sul centro di Detroit, sulla costa e sul confine degli Stati Uniti sulla sponda opposta del fiume.

La torre dell’hotel, a nord-est dell’area, è più vicina alla città ed è l’elemento dominante del progetto, destinata a divenire un punto di riferimento di spicco riconoscibile. Alla sua base si trova il cuore entertainment, con una sala concerti, cinema e un museo sulla storia di Detroit all’ultimo piano: da qui si accede alla terrazza panoramica con giardino pensile realizzato con sistema GreenROOF.

La torre residenziale ospita persone a lungo termine: per questo è posta a sud, più vicino all’acqua e lontano dal trambusto della città.

Peculiare è come EASY tratta l’area business all’interno del progetto, in modo non tradizionale per Detroit: anziché creare un terzo volume verticale, lo spazio degli uffici è disposto orizzontalmente lungo i margini del sito, parzialmente sollevato dal suolo per consentire un facile accesso al cortile del complesso. La struttura portante è realizzata con tecnologia in Light Steel Frame di Manni Green Tech, rivestita dal sistema per facciate ventilate ARK WALL e coperta dalla soluzione per tetti verdi di Isopan.

Il cortile è il cuore pulsante del complesso: punto d’incontro tra visitatori esterni e negozi, showroom, ristoranti e altri poli d’intrattenimento. Inoltre, il cortile è direttamente collegato tramite rampe al livello panoramico sul tetto verde del volume uffici, a disposizione del pubblico.

Il progetto di EASY considera anche un miglioramento della mobilità urbana: il cavalcavia esistente diventa una via privilegiata che incentiva l’uso di biciclette e mezzi elettrici personali, collegando il nuovo distretto sul fiume al centro di Detroit.

33208_6


Ventilated Façade

La motivazione della GOLD Mention Ventilated Façade? Per Isopan è legata al modo interessante con cui una soluzione per facciate ventilate è stata integrata in una realizzazione così imponente, anche a livello verticale.

Gli uffici della zona workplace sono infatti individuati nell’area orizzontale della struttura grazie all’applicazione del sistema per facciate ventilate ARK WALL di Isopan, con pelle esterna in lamiera stirata: il risultato è una separazione visiva ma non invadente tra interno ed esterno. I volumi architettonici sono poi ulteriormente alleggeriti dalle numerose aree verdi integrate nel progetto.

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group