ARTICOLI

Quinta Edizione del "Manni Group Design Award": Iron Island. La Riconversione dei colossi del mare

MGDA & YACademy

Quinta Edizione del "Manni Group Design Award": Iron Island. La Riconversione dei colossi del mare

31 gen, 2024

Manni Group, con oltre 75 anni di esperienza nel settore delle costruzioni in acciaio e un forte impegno nell'efficientamento energetico ed economia circolare​​, è orgogliosa di annunciare la quinta edizione del prestigioso "Manni Group Design Award". Quest'anno, il tema del contest, intitolato "Iron Island", si focalizza sull'innovativa riconversione delle piattaforme petrolifere offshore, trasformando simboli del passato industriale in vettori di sostenibilità e innovazione​​.

 

La sfida

132 sono le piattaforme estrattive presenti, ad oggi, al largo delle coste Italiane. Iron Island si concentra sulle piattaforme petrolifere situate nel nord del Mare Adriatico, che rappresentano eccezionali opportunità per il riutilizzo creativo e integrato. L'obiettivo è trasformare queste strutture, una volta simbolo di sfruttamento ambientale, in nuove architetture che rispettino e valorizzino il contesto marino circostante​​. Centro di ricerca e monitoraggio dell’ecosistema, impianti di acquacoltura, osservatori, le possibilità sono infinite.

La giuria internazionale

I maggiori studi di architettura a livello internazionale avranno il compito di selezionare i vincitori del contest Iron Island. Tra cui Melodie Leung di Zaha Hadid Architects, studio conosciuto per la sua architettura fluida e dinamica, come dimostrato nel Centro Culturale Heydar Aliyev di Baku, Giulio Rigoni dello studio BIG – Bjarke Ingels Group, che vanta progetti audaci quale il VIA 57 West a New York, e Carlo Ratti founder dell’omonimo di che ha dato vita a progetti come Europac e Playscraper.

PARTECIPA AL CONTEST

Le tecnologie

Ed è in ambienti sfidanti come quelli marittimi che le soluzioni offsite offrono grandi vantaggi, sia in termini di velocità di montaggio, che di resistenza agli agenti atmosferici. Il cuore della riconversione di questi giganti del mare sarà infatti composto dalle soluzioni del Gruppo:

  • Strutture in carpenteria pesante di Manni Sipre 
  • Strutture in Light Steel Frame di Manni Green Tech
  • Involucro ADDMIRA di Isopan per riqualificazioni e nuovi volumi 
  • Sistema DELIFTA di Manni Green Tech per facciate
  • ADDMIRA2D Exterior Wall di Manni Green Tech per moduli multipiano
  • Le performance di Fortelia di Isopan per il tetto piano con applicazione Deck
  • La sicurezza al fuoco dell’anima isolante in lana minerale di ROCKWOOL


I partner del concorso

Il contest vanta il supporto di partner di altissimo profilo: a partire dal CNR-IRBIM, Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che si impegna nello sviluppa di attività di ricerca per studiare gli ecosistemi marini e la loro evoluzione, in particolare in relazione all’impatto dell’uomo; ROCKWOOL Core Solutions, con la partecipazione di Bernard Plancade, Managing Director, in qualità di giurato, si concentrerà sulla valutazione dell’impiego di soluzioni Isopan con anima in lana minerale, assegnando la Gold Mention “Fire Safety”. BASF, leader nel settore chimico a livello internazionale, che sarà Sponsor dell’iniziativa.

 

Manni Group: Acciaio ed Efficienza

Manni Group offre sistemi, soluzioni e competenze per il mondo delle costruzioni a secco in acciaio, promuovendo nuovi scenari per superare gli sprechi energetici e le emissioni inquinanti del parco immobiliare esistente. Un impegno che si è tradotto nella lavorazione di materiali come l’acciaio, 100% riciclabile, e nella realizzazione di prodotti che contribuiscono al raggiungimento dei criteri per l’ottenimento delle certificazioni LEED e BREEAM e al rispetto dei CAM nazionali. Il Gruppo si avvale, inoltre, di strumenti volti alla trasparenza, quali gli EPD e l’etichetta DECLARE rilasciata da ILFI - International Living Future Institute.

Ancora una volta il concorso promosso da Manni Group si orienta sui benefici che progetti di sviluppo efficienti e integrati possono portare sul territorio. Oggi più che mai, infatti, scrivere il futuro significa impegnarsi per un mondo più equo e sostenibile, capace di conservare risorse e sviluppare opportunità per le nuove generazioni. Quest’anno il Manni Group Design Award supera i confini terrestri per ridefinire il futuro delle architetture marine, trasformando le piattaforme in luoghi di incontro tra uomo e natura, e creando nuove opportunità per la blue economy.

PARTECIPA AL CONTEST

Informazioni pratiche

Montepremi Manni Group Design Award | 15.000€

Partecipazione: possono partecipare singoli o team di architetti di qualsiasi nazionalità, purché almeno un componente sia under 35.

Termine Early bird | 25/02/2024

Termine invio elaborati | 24/04/2024

Maggiori info | youngarchitectscompetitions.com

Per qualsiasi informazione scrivere a yac@yac_ltd.com

 

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group