ARTICOLI

Le GOLD Mention del Ghana Innovation Farm contest premiano le tecnologie a secco di Manni Group

MGDA & YACademy

Le GOLD Mention del Ghana Innovation Farm contest premiano le tecnologie a secco di Manni Group

28 mar, 2022

Assegnate le 4 menzioni Gold del Manni Group Design Award, il concorso internazionale di architettura quest’anno rivolto alla catena del freddo in Ghana.

 

Una filiera agroalimentare produttiva non può prescindere da una catena del freddo efficiente: il continente africano ha un enorme potenziale di sviluppo inespresso e una delle cause è proprio l’assenza di un buon sistema di conservazione a temperatura controllata, con la conseguenza che un terzo dei prodotti deperibili viene sprecato.

Il settore del freddo ha bisogno di tecnologie mirate e altamente performanti: il Manni Group Design Award di quest’anno ha chiamato a raccolta gli architetti di tutto il mondo per progettare il GHANA INNOVATION FARM, un polo di lavorazione e di formazione nel settore agroalimentare destinato a diventare un riferimento per l’Africa Centro-Occidentale.

Il concorso, promosso da Manni Group in collaborazione con YAC – Young Architects Competition, conta sull’appoggio di numerosi partner: SACE, InspiraFarms, Global Cold Chain Alliance (GCCA), Ifria, Fondazione Promozione Acciaio; Main Sponsor BASF; Sponsor RENOLIT Alkorplan Roofing Products e ROCKWOOL.

Oltre alla premiazione dei primi tre classificati, il panel internazionale dei giudici ha assegnato anche quattro GOLD Mention legate all’impiego di tecnologie per l’edilizia off-site offerte da Manni Group. Vediamo i progetti vincitori.

 

Gold Mention BASF | Starting Space | SOHU

Il Main Sponsor della 3^ edizione del Manni Group Design Award è BASF, la più grande azienda chimiche a livello mondiale. La soluzione progettuale premiata con la GOLD Mention BASF è il pannello Isopan Isofrozen per gli ambienti a temperatura controllata. Vincitore della menzione è il team sudcoreano SOHU, composto da Hu jiyeon e Yoon sohyun.

Le due aree funzionali del progetto, da una parte l’Innovation Farm e gli uffici, dall’altra il polo logistico per la lavorazione e lo stoccaggio del raccolto, condividono l’uso estetico di stilemi ispirati alla tradizione artistica del Ghana ma si differenziano nell’uso dei materiali. La progettazione si gioca sui rivestimenti: legno e vetro per le aree dedicate alla formazione, un ventaglio di pannelli a secco per l’area logistica. Qui i pannelli solari Manni Energy forniscono l’energia elettrica all’impianto, mentre i pannelli sandwich Isofrozen e le facciate ventilate della gamma ADDWind di Isopan contribuiscono a mantenere gli alti standard di isolamento termico necessari alla catena del freddo.

Gold Mention Manni Sipre & Manni Green Tech | Storage Campsus | YAs

Anche la GOLD Mention Manni Sipre & Manni Green Tech è stata vinta da un team proveniente dalla Corea del Sud: Seong Geun Jeon, Do Hyun Park e Ji Yoon Park sono gli architetti del gruppo YAs.

La menzione è assegnata per l’uso di elementi in acciaio strutturale Manni Sipre o in Light Steel Frame di Manni Green Tech. Il Ghana Innovation Farm di YAs punta tutto sulla razionalità della struttura portante in acciaio, fondata su un modulo base di 5,15 x 5,15 m, che può essere replicato a seconda delle esigenze richieste dall’ambiente. La struttura è poi integrata da un involucro in pannelli sandwich e Flat Roof.

Abbiamo premiato questo progetto perché riteniamo che lo sviluppo razionale della struttura vada incontro alle esigenze pratiche dell’edificio di collegare i vari spazi su un’unica vasta area, aspetto che, inoltre, permette l’incontro tra le persone provenienti dai diversi ambienti agevolando uno scambio sociale e tecnico all’interno dell’Hub.
Molto interessante è anche l’uso versatile del singolo modulo che viene replicato in varie configurazioni, rimanendo aperto ai lati come corridoio o generando spazi chiusi se si alzano pareti. Il ricorso ai corridoi rappresenta un piacevole continuum tra interno ed esterno, e allo stesso tempo un’efficace connessione tra i vari edifici della struttura
”, Massimo Fabbri, Membro del Consiglio e Direttore Tecnico e Industriale di Manni Group.

 

Gold Mention Isopan Flat Roof Solutions | Performative Landscapes | Dubucks

La GOLD Mention Flat Roof Solutions, suggerita per la scelta di Isopan Isodeck PVSteel e GreenROOF, è stata assegnata al team francese Dubucks, formato da Jaehyun Cho e Se-Woong KIM.

La particolarità del progetto sta nell’essere coperto da una terrazza accessibile con GreenROOF sull’intera superficie del complesso, sorretto da una struttura in Light Steel Frame Manni Green Tech e completata da pareti ventilate realizzate con i sistemi ADDWind di Isopan.

La soluzione per tetti verdi, che integra lo strato vegetale su una copertura piana realizzata con pannello sandwich Isodeck PVSteel, è particolarmente indicata negli ambienti a temperatura controllata poiché migliora la performance di isolamento termico, rendendo l’edificio più efficiente.

 

La scelta è ricaduta su Performative Landscapes per la volontà del progetto di valorizzare la potenzialità della terra e portare il concetto di agricoltura ad un livello superiore. In linea con questo concetto di coltivazione efficiente e in armonia con l’ambiente che lo circonda, l’uso del GreenROOF si rivela determinante nel ridurre l’impatto dell’edificio, sia da un punto di vista visivo che prestazionale. Questo sistema contribuisce lui stesso a valorizzare la terra dove la struttura si posa, grazie ai numerosi vantaggi che esso porta con sé, tra cui alte performance isolanti che garantiscono un comfort termico degli spazi interni nonostante le alte temperature.

La copertura verde è accessibile, funge infatti da piano rialzato che abbraccia la natura esistente mentre le persone possono godere del paesaggio da un punto d’osservazione privilegiato, dove il tetto diventa un tutt’uno con l’ambiente circostante”, Luigi Guerrini, Direttore tecnico e logistico di Isopan.

Gold Mention Isopan ADDWind Ventilated Façade + Honorable Mention InspiraFarms | Progress Station | PABLO FUERTES

La GOLD Mention Ventilated Façade è stata assegnata allo spagnolo Pablo Fuertes González di PABLO FUERTES.

Isopan ADDWind, il cui eccellente utilizzo ha consentito di ottenere la menzione condivisa con InspiraFarms, è un sistema per facciate ventilate costituito da componenti e strati fissati meccanicamente all’edificio: in questo progetto il rivestimento presenta sulle superfici un’interessante ripresa degli stilemi estetici locali. Le altre tecnologie Manni Group utilizzate: la carpenteria metallica Manni Sipre per la struttura; il tetto piano integrato con il GreenROOF Isopan; i pannelli Isofrozen Isopan per gli ambienti di stoccaggio.

Ciò che ci ha convinto ad attribuire la Gold Mention a questo progetto è stato il concetto su cui si fonda, ovvero l’importanza di unire le forze e far sì che tutte le parti cooperino insieme verso un'unica direzione. Queste forze sono l’industria e la natura, l’innovazione e la tradizione, la formazione e il tempo libero, e l’unione di esse è rappresentata fisicamente dall’unico tetto che copre l’intero complesso sotto al quale le varie aree lavorano una accanto all’altra per un obiettivo comune.

Le facciate ventilate racchiudono questi spazi sottostanti, dove possiamo vedere due delle forze che trainano questa realtà, tradizione e innovazione, incontrarsi: la trama delle facciate, che si ispira ai triangoli tipici del Ghana, permette di associare nuovi materiali e antichi design, rafforzando l’identità del progetto”, Rocco Traini, Technical and R&D Manager di Isopan.

A convincere Inspirafarms per l’assegnazione della sua menzione è stato determinante la fattibilità del progetto, e nello specifico l’organizzazione degli spazi a livello logistico.

La menzione InspiraFarms è stata assegnata a Progress Station, dal progettista spagnolo Pablo Fuertes González: uno sviluppo lineare che integra edifici industriali ed educativi, con la natura e le infrastrutture di trasporto esistenti. Progress Station spicca nel paesaggio rurale, portando la dimensione della sostenibilità del post-raccolta e della catena del freddo al centro, come gli interventi più iconici lungo molte delle autostrade del mondo. Gli aspetti più rilevanti per la menzione di InspiraFarms risiedono nella modularità della struttura lineare in cui l'acciaio si ispira a schemi tradizionali e gli elementi di sostenibilità dei tetti verdi e delle facciate ventilate si incontrano. Facili da spedire smontate, le soluzioni forniscono gli elementi chiave per la scalabilità e la sostenibilità”, Carlo Bruni, InspiraFarms.

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group