ARTICOLI

BIG, Zaha Hadid, Carlo Ratti e  Heatherwick Studio nella Giuria di Eccellenza per il 5° Manni Group Design Award | Iron Island

MGDA & YACademy

BIG, Zaha Hadid, Carlo Ratti e  Heatherwick Studio nella Giuria di Eccellenza per il 5° Manni Group Design Award | Iron Island

12 feb, 2024

L’efficienza e la sostenibilità guidano "Iron Island", la quinta edizione del Manni Group Design Award, che porta al centro della scena la riconversione delle piattaforme petrolifere offshore. Un contest che sfida i confini dell'architettura e pone le basi per un dialogo creativo tra il passato industriale e un futuro sostenibile, sotto la supervisione di una giuria internazionale di altissimo profilo composta da alcuni tra i maggiori studi d’architettura al mondo, esperti nel settore della ricerca ed eccellenze industriali.

Illuminare il Futuro: i Profili dei Giurati

La giuria di questa edizione è un vero e proprio pantheon dell'architettura contemporanea. Ogni membro è stato scelto non solo per il proprio prestigio professionale ma anche per l'impegno dimostrato nei confronti dell'innovazione sostenibile nel campo architettonico.

melodie-zeung-zha-mgda24Melodie Leung – Senior Associate presso Zaha Hadid Architects (ZHA), dove è stata una delle principali designer all’interno dello studio da oltre 17 anni. Ha supervisionato la realizzazione di progetti importanti in architettura, ambito pubblico, interni, design di prodotto e design esperienziale e continua a lavorare a stretto contatto con i team di ricerca dell’azienda per incorporare le ultime strategie di fabbricazione e design digitali.

 



giulio-rigoni-big-mgda24Giulio Rigoni – Associato presso Bjarke Ingels Group (BIG). Laureato allo IUAV di Venezia nel 2004 con una Tesi sulla ricostruzione di Ground Zero a NYC, Giulio Rigoni è prevalentemente attivo in Svizzera presso numerosi studi di architettura: Livio Vacchini (Locarno) ed Herzog&de Meuron (Basilea), prima di approdare a BIG – Bjarke Ingels Group (NYC) nel 2017. Assistente del prof. Muck Petzet per i corsi di Sustainable Design presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio; dal 2017 cura per BIG dall’Italia il progetto SPFF – S. Pellegrino Flagship Factory, con il ruolo di Project Architect/Project Manager.

carlo-ratti-cra-mgda24Carlo Ratti – Fondatore di Carlo Ratti Associati (CRA). Architetto e ingegnere, Carlo Ratti insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab, un gruppo di ricerca che esplora come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui noi intendiamo, progettiamo e infine viviamo le città. È anche il socio fondatore dello studio internazionale di progettazione e innovazione Carlo Ratti Associati, nato a Torino nel 2004. La rivista Esquire lo ha inserito tra i “Best & Brightest”, Forbes tra i “Names You Need to Know” e Wired nella lista delle “50 persone che cambieranno il mondo”. Fast Company lo ha nominato tra i “50 designer più influenti in America” e Thames & Hudson tra i “60 innovators shaping our creative future”. Due tra i suoi progetti - Digital Water Pavillion e Copenhagen Wheel - sono stati inclusi nella lista delle “Migliori invenzioni dell’anno” dalla rivista Time (2007 e 2014). Sempre nel 2014, Copenaghen Wheel ha anche vinto il prestigioso premio Red Dot: Best of the Best.

neil-hubbard-HS-mgda24Neil Hubbard – Entra in Heatherwick Studio a partire dal 2005 e ha un ruolo decisivo nell’apporto di un design innovativo su diversi progetti di alto livello. Neil possiede un background da designer che combina con la sua esperienza nel campo dell’architettura. Lo studio si concentra sul trovare soluzioni progettuali innovative e su una raccolta di dettagli d’interni. Neil è stato un designer per importanti progetti come Bund Finance Center, Little Island, un nuovo parco e spazio performance in Hudson River a New York City. Attualmente supervisiona progetti nel Regno Unito, in Cina e Giappone, incluso Toranomon-Azabudai – un’area multiuso di 6 ettari nel centro di Tokyo. Neil è anche capoprogetto per il nuovo West Bund Exhibition Centre, Convention Centre e Hotel a Pechino, con ulteriori sedi a Shanghai. Insieme a Thomas Heatherwick, Group Leaders, sono responsabili per tutti gli aspetti di un portfolio di progetti, dallo sviluppo del concept alla consegna. Fanno parte anche dell’organizzazione senior dello studio, per l’elaborazione di strategie di business, pianificazione e sviluppo.

arturo-tedeschi-mgda24-1Arturo Tedeschi - Architetto italiano e designer computazionale di fama internazionale, noto per il suo approccio scultoreo e visionario combinato con la ricerca su metodi avanzati di progettazione, materiali e tecnologie di produzione. Il suo utilizzo delle tecnologie digitali sfuma la linea tra le discipline e sottolinea i valori semantici ed emotivi degli oggetti. Qualità come funzionalità, sostenibilità e innovazione vengono sempre accompagnate da una visione in cui le forme sono in grado di suscitare una risposta emotiva e ispirare l’utente. Il suo lavoro comprende progetti di architettura, design degli interni, scenografia, design automobilistico, design industriale, gioielleria, orologi, arredamento, moda, calzature, nonché una significativa produzione di installazioni artistiche. Come consulente, ha collaborato con marchi e studi di fama mondiale come Ross Lovegrove Studio, Zaha Hadid Architects, Adidas, Volkswagen, fornendo servizi legati alla modellazione algoritmica, geometrie complesse, fabbricazione digitale, intelligenza artificiale, realtà virtuale e progettazione basata sui dati. Il suo lavoro personale è stato presentato su riviste internazionali come Forbes, Wired, Dezeen, AD, Business Insider ed è stato esposto in tutto il mondo.

gian-marco-luna-cnr-mgda24Gian Marco Luna - Direttore dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRBIM) dal Dicembre 2020. Dirigente di Ricerca, assunto al CNR nel 2011, ha conseguito il PhD in Biologia ed Ecologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche (2005). Ha svolto ricerca scientifica presso l’UnivPM (2006-2011), poi presso l’Istituto CNR ISMAR Sede Principale di Venezia (2011-2016) ed in seguito nella sua Sede Secondaria di Ancona (2016-2018). Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali e spedizioni scientifiche in tutto il globo, ed è stato visiting scientist in centri di ricerca esteri. È autore di >100 pubblicazioni tra articoli su riviste scientifiche peer review, articoli divulgativi sulle scienze marine e capitoli di libri. Le sue ricerche indagano l’ecosistema marino e come i microrganismi marini ne influenzano il funzionamento, dalla fascia costiera sino alle profondità abissali, con enfasi sui meccanismi che regolano la biodiversità e la risposta del (micro)biota marino all’impatto dell’uomo ed al cambiamento globale.

bernard-plancade-rockwool-mgda24Bernard Plancade - ROCKWOOL Core Solutions. Per numerosi anni, Bernard Plancade ha rappresentato il gruppo danese ROCKWOOL in Europa meridionale e ha acquisito un’esperienza varia e diversificata. È stato CEO in aziende e operazioni francesi, italiane, spagnole e croate. Dopo essere stato Senior Vice President for Operation and Technology in Danimarca, nel 2018 ha iniziato ad occuparsi delle attività riguardanti i produttori di apparecchiature originali. Il team dedicato di ROCKWOOL Core Solutions collabora con i produttori per sviluppare prodotti/sistemi sicuri e sostenibili che possano rispondere alle sfide ambientali soprattutto quelle concernenti l’efficienza energetica e la sicurezza antincendio.

enrico-frizzera-mg-mgda24Enrico Frizzera – CEO di Manni Group. Laureato in Economia all’Università degli Studi di Verona, sviluppa competenze tecniche e organizzative nel settore delle istituzioni finanziarie e in particolare delle assicurazioni e riassicurazioni, collaborando con le principali società di consulenza internazionali. Dopo aver raggiunto la direzione generale nel Gruppo Cattolica, assume l’incarico di Amministratore Delegato di Manni Group, gruppo industriale vocato ai servizi B2B, leader nel settore dei materiali siderurgici, pannelli isolanti, efficienza energetica e fonti rinnovabili. 

 

Verso un Futuro Sostenibile

Questi professionisti di calibro mondiale avranno il compito di giudicare le proposte con l'obiettivo di selezionare progetti che non solo rispecchino eccellenza architettonica ma che siano anche esempi di come la sostenibilità possa essere integrata in maniera innovativa nel nostro ambiente costruito.

PARTECIPA AL CONTEST

 

Informazioni pratiche

Montepremi Manni Group Design Award | 15.000€

Partecipazione: possono partecipare singoli o team di architetti di qualsiasi nazionalità, purché almeno un componente sia under 35.

Termine Early bird | 25/02/2024

Termine invio elaborati | 24/04/2024

Maggiori info | youngarchitectscompetitions.com

Per qualsiasi informazione scrivere a yac@yac_ltd.com

 

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group