ARTICOLI

Certificazione e garanzie del tetto verde

Pannelli certificati

Certificazione e garanzie del tetto verde

25 giu, 2021

Approfondire il tema della certificazione e delle garanzie offerte dal tetto verde permette di apprezzare ulteriormente questa innovazione tecnologica.

Nato dalla volontà di apportare miglioramenti all’edilizia ecosostenibile, il green roof offre una pluralità di vantaggi. Questi benefici riguardano sia l’estetica che le performance degli edifici e fanno si che la copertura piana rappresenti uno sviluppo notevole nell’architettura proiettata verso la sostenibilità.

Sostenibilità che GreenROOF co-enginereed Isopan Daku garantisce in termini di efficientamento energetico a basso impatto ambientale, come attestato dall’etichetta Declare e dalla possibilità di ottenere certificazioni rinomate quali EPD e LEED.

Analizzarle nel dettaglio può essere utile per progettisti e costruttori impegnati nella ricerca di tecnologie che siano il linea con lo sviluppo green dell’edilizia.

Declare, l’etichetta che offre chiarezza

Tra le certificazioni volontarie offerte da GreenROOF Isopan Daku c’è in primis l’etichetta Declare, ottenibile installando i pannelli Isodeck PVSteel con rivestimento in TPO, che consentono di realizzare coperture completamente impermeabili.

La funzione di questa etichetta è quella di rendere noti alcuni dati riguardanti l’elemento edilizio. In particolare, Declare dice di più su:

  • Composizione;

È dunque facile capire la duplice importanza di questa etichetta: garantisce al contempo trasparenza circa i materiali utilizzati e conformità alla normativa ambientale. 

Il protocollo viene gestito dall’International Living Future Institute (ILFI), organizzazione impegnata a promuovere lo sviluppo dell’edilizia ad alto tasso di efficientamento energetico.

Declare è l’etichetta che riporta, tra le altre, l’indicazione dei componenti chimici presenti nel prodotto. Tra essi vengono annoverati anche quelli eventualmente rientranti nella Red List, elenco contenente i nomi delle sostanze nocive sia per l’ambiente che per la salute umana.

EPD, la certificazione volontaria

EPD (Environmental Product Declaration) è una certificazione volontaria che fa parte delle politiche ambientali comunitarie. Ideata in linea con le normative internazionali, assicura affidabilità ed efficacia nel tempo.

L’indicazione si basa su alcuni parametri connessi al ciclo di realizzazione del materiale, quali:

  • Consumo di energia;
  • Utilizzo di materie prime;
  • Emissioni atmosferiche;
  • Produzione di rifiuti.

Nel merito della stratigrafia di una copertura a verde il pannello Isodeck PVSteel può ottenere la certificazione EPD, aumentando il valore del progetto portando trasparenza sul tema dell'ecosostenibilità, un argomento che incontra il favore non soltanto di chi opera nell’edilizia ma anche di chi vuole contribuire al benessere ambientale.

Proposto tra le soluzioni che costituiscono GreenROOF, Isodeck PVSteel è un prodotto altamente performante e completamente impermeabile, in grado di lavorare in sinergia con gli altri materiali che vanno a comporre la stratigrafia del tetto verde. 

Porre Isodeck PVSteel come base significa scegliere una copertura impermeabile al 100%, che isola dall’umidità e contribuisce a regolare l’isolamento termico degli edifici, con un notevole impatto sul risparmio energetico e l’abbassamento della produzione di emissioni di CO2. 

 

LEED, garanzia di edilizia ecosostenibile

Anche LEED rientra tra gli attestati conseguibili con GreenROOF Isopan Daku.

Si tratta di un documento che premia il rispetto verso la natura e gli sforzi di efficientamento energetica in ambito edilizio, riconoscendo competenza nel settore delle costruzioni ecosostenibili

Qualità che vengono esaltate non soltanto dai componenti utilizzati nelle costruzioni, ma anche da altri aspetti.

Infatti, l’accesso al conseguimento dei crediti per l’ottenimento di questa certificazione è garantito dalla presenza di determinate capacità premianti nel settore green, quali:

  • Riduzione delle isole di calore;
  • Creazione di spazi verdi in aree fortemente antropizzate.

L’insieme di questi requisiti permette di accedere ai crediti necessari per guadagnare questa certificazione. 

In conclusione, è possibile affermare che LEED è l’attestato che riconosce giusto merito alle migliori performance nel ramo dell’architettura innovativa ed ecosostenibile. 

Le peculiarità offerte da GreenRoof Isopan Daku

Aver analizzato queste certificazioni permette di capire quali sono tutte le caratteristiche assicurate da GreenRoof Isopan Daku.

Caratteristiche riassumibili in un due concetti: efficientamento energetico ed ecosostenibilità.

Due temi fondamentali per ogni progetto che voglia essere in linea con le tematiche green, ampiamente tenute in considerazione e soddisfatte dall’innovazione tecnologica rappresentata dal tetto verde.

Riassumendo, abbiamo visto che l’etichetta Declare e la certificazione EPD, in particolare per Isodeck PVSteel, e la certificazione LEED assicurano rispettivamente:

  • Provenienza, composizione e smaltimento del materiale;
  • Informazioni circa l’impatto ambientale del prodotto;
  • Rispetto della sostenibilità ambientale.

Si tratta di aspetti di notevole importanza, che vanno a innestarsi nell'ampio disegno di tutela dell’ambiente.

Nello stesso schema si inserisce anche quello che è l’intento alla base della partnership tra Isopan e Daku: la creazione di una struttura per tetti piani che favorisse al contempo risparmio energetico, comfort.

Ti interessa avere più informazioni? Scopri come avviene la realizzazione e applicazione di un Green Roof grazie al nostro ebook:

SCOPRI DI PIÙ SUI TETTI VERDI

Scritto da

Marta Lupi - R & D Engineer
Marta Lupi - R & D Engineer

Marta Lupi, ingegnere dei materiali e R&D Project Manager di Isopan, si occupa di progetti di ricerca volti ad individuare nuove soluzioni di prodotto e processo. Lavora a stretto contatto con Università, centri di ricerca e partner strategici per l’innovazione.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group