ARTICOLI

Caratteristiche e struttura dei pannelli sandwich più performanti

Pannello sandwich

Pannelli sandwich: performance migliori con queste caratteristiche

10 giu, 2021

Conoscere le caratteristiche di un pannello sandwich è fondamentale per soddisfare al meglio le diverse esigenze progettuali.

La gamma Isopan mette a disposizione soluzioni specifiche per ogni settore combinando performance e risparmio energetico. Ogni pannello vanta caratteristiche uniche. 

Esaminarli singolarmente può essere utile per i progettisti e costruttori alla ricerca di innovazioni nel campo dell’edilizia ecosostenibile.

Isodomus: il pannello sandwich per la copertura di edifici civili

Tra le soluzioni per l’edilizia civile, Isodomus è la scelta ideale per la copertura dei tetti. Questo particolare pannello sandwich combina estetica ed efficienza in un mix davvero unico.

Studiato per l’utilizzo in ambienti rurali, il pannello Isodomus di Isopan è caratterizzato da un design a forma di tegola o coppo simulando al meglio l’effetto di un tetto classico grazie alla palette di colorazioni disponibili.

La struttura a base di schiuma poliuretanica garantisce il corretto isolamento termico grazie ad un montaggio a prova di permeabilità all’aria. Un altro elemento di pregio del pannello sandwich per abitazioni Isodomus è l’eccellente protezione dalle infiltrazioni d’acqua.

Tra i vantaggi della copertura Isodomus rientra anche la sua semplicità di posa, che consente di ridurre i costi della manodopera necessaria all’installazione. La struttura prevede fissaggi di tipo passante abbinabili a cappellotti a vista.

Certificato per resistere alle intemperie, il pannello Isodomus di Isopan è perfetto anche per le ristrutturazioni di grandi edifici in contesti extra urbani senza rinunciare allo stile di campagna.

Isopan Isodeck PVSteel: impermeabilizza gli edifici e riduce l’impatto ambientale

 

La variante ad alta resistenza ai carichi della gamma Isopan. Il pannello sandwich Isodeck PVSteel vanta ottime performance di isolamento puntando tutto sull’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua e degli agenti chimici.

Questo pannello è stato progettato per dare nuova vita alle coperture piane soprattutto in caso di ampie metrature conferendo una protezione duratura e a basso impatto ambientale.

La struttura di questo pannello sandwich prevede un supporto interno in acciaio zincato preverniciato abbinato ad un supporto esterno in lamiera rivestito in PVC o TPO. Isodeck PVSteel è disponibile in due varianti:

  • Con nucleo in schiuma poliuretanica: questa versione offre un eccellente isolamento dagli agenti atmosferici e garantisce importanti prestazioni termiche;
  • Con anima in lana di roccia: una variante ad alta resistenza studiata per offrire un elevato grado di resistenza al fuoco.

Inoltre, il pannello sandwich Isodeck PVSteel è dotato di una membrana sintetica saldata che accresce la resistenza ai raggi UV. In tal modo viene ridotto l’irraggiamento solare, con evidenti benefici per il comfort abitativo durante i mesi estivi.

L’installazione avviene tramite fissaggi nascosti che offrono grande stabilità e libertà progettuale e creativa.

I pannelli sandwich di Isopan sono certificati FM Approvals 

La priorità di Isopan è realizzare prodotti di altissima qualità capaci di offrire performance di livello per tutto il loro ciclo vitale.

Per fornire a tutti i clienti la certezza di una gamma costantemente aggiornata e pronta a rispondere alle sempre più stringenti esigenze del mercato, Isopan ha recentemente ottenuto la certificazione FM Approvals per i suoi pannelli sandwich in poliuretano o lana minerale.

Questa importante certificazione è stata ottenuta a seguito di una rigida procedura costituita da un programma di audit, gestito da FM Global, in cui viene esaminato l’intero processo produttivo col fine di verificare l’alta qualità del prodotto.

In seguito, i pannelli vengono sottoposti ad una serie di test che simulano gli effetti di fuoco, grandine ed addirittura uragani. Queste prove servono a decretare l’effettiva resistenza dei prodotti di Isopan.

La certificazione FM Approvals costituisce un importante valore aggiunto per chi è alla ricerca di un prodotto di qualità eccellente ed in linea con le più recenti tecnologie: questa va rinnovata periodicamente ripetendo l’intero ciclo di test.

Sei alla ricerca di un pannello sandwich per il tuo nuovo progetto
Approfondisci qualità e proprietà tecniche leggendo la nostra brochure. 

SCOPRI DI PIÙ SUI PANNELLI SANDWICH

Scritto da

Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico
Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico

Coordinatore dell’ufficio tecnico l’Ing. Rocco Traini supporta l’area commerciale per aiutare i clienti ad ottenere la miglior soluzione tecnologica. Con più di 10 anni di attività nel mondo Isopan è oggi un esperto del pannello sandwich e delle sue applicazioni.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group