ARTICOLI

LE GOLD MENTION DEL MANNI DESIGN GROUP AWARDS 2022 PREMIANO L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE PER I DATA CENTER

MGDA & YACademy

LE GOLD MENTION DEL MANNI DESIGN GROUP AWARDS 2022 PREMIANO L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE PER I DATA CENTER

11 mag, 2023

La quarta edizione del Manni Group Design Award, il concorso internazionale di architettura quest’anno rivolto alla riqualificazione di un bunker militare a Data Center immerso nel paesaggio montano italiano, ha assegnato le 4 Gold Mention ai progetti che hanno saputo interpretare al meglio l’impiego delle tecnologie di Manni Group per l’edilizia off-site.

 

Gold Mention ADDMIRA | MK_JSok, Post & Lintel | Corea del Sud

2023_02_15___Data_Landscape___mk_js_A1_mk_js_DL_1

Il progetto premiato con questa Gold Mention è stato sviluppato con la soluzione per facciate ad alto valore estetico e prestazionale ADDMIRA di Isopan, applicando tecnologie e finiture innovative per creare un effetto dissolvenza della parete. La facciata così ideata è stata determinante nella selezione per questa Gold Mention proprio per il suo ruolo fondamentale all’interno del progetto.

Il complesso è stato realizzato integrando agli spazi esistenti nuove volumetrie. La struttura originale composta da pali e architravi (Post e Lintel in inglese, da cui prende il nome il progetto) è stata trasformata in una struttura portante in acciaio, funzionale alla creazione di uno spazio che collega le due aree principali dell'edificio, in armonia con la presenza di altre tecnologie come il sistema per coperture verdi GreenROOF di Isopan.

Grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, viene mantenuto uno stato di omeostasi all’interno dell’edificio come se fosse un organismo vivente in grado di autoregolarsi: il calore generato dal funzionamento del data center viene sfruttato e messo in circolazione per scaldare l’aria e l’acqua dell’edificio, oltre a creare e impiegare energia nelle altre aree, compresa la serra progettata per essere una vertical farm, i cui prodotti sono resi disponibili agli avventori della struttura.

Post&Lintel
Post&Lintel

Il bunker di una data struttura militare funziona allo stesso modo ed è interrato, ma la forma e l'asse della planimetria sono diversi: uno è un bunker rettangolare e l'altro è un bunker quadrato. Per consentire a due diversi bunker di funzionare come un unico edificio piuttosto che separatamente, viene proposta a livello del terreno una nuova massa contrapposta al sottosuolo dove si trova il bunker”, MK_JSok.

L’utilizzo sapiente del sistema per facciate ADDMIRA di Isopan in questo progetto conferisce un alto valore estetico all’edificio. L’effetto sfumato della finitura dalla colorazione neutra e naturale dona eleganza e leggerezza alla struttura, integrandosi armoniosamente all’interno del contesto montano”, Rocco Traini, Technical and R&D Manager di Isopan.

 

Gold Mention Flat Roof | Clelo, Tri-Matrix | Cina

2023_02_14___Data_Landscape___Clelo_A1__Clelo_DL_Pagina_1_Immagine_0003
Il progetto si è aggiudicato la menzione d'onore per l'utilizzo del sistema Flat Roof di Isopan, soluzione altamente performante per le coperture piane.

Il design dell'edificio si ispira ad un triangolo che simboleggia l'equilibrio tra la natura circostante e l'architettura moderna, dove i vecchi bunker sono stati trasformati in spazi aperti e connessi con l'esterno. Un passaggio dal conflitto del passato alla pace del presente.

L'integrazione di vetrate e di un'apertura superiore tra il tetto e il cielo, rafforzano il legame tra ciò che viene creato dall’uomo all'interno e la natura all'esterno dell'edificio, amplificando la sensazione di armonia con il paesaggio.

Tri-Matrix
Tri-Matrix

“Un bunker militare e un bunker antinucleare sono stati abbandonati tra le splendide montagne della Lessinia. Attraverso una forma triangolare con tensione ed equilibrio dinamico, il design risponde alla memoria delle precedenti battaglie militari costruendo un simbolo astratto per un data center all'avanguardia. Il design si avvale della tecnologia a risparmio energetico di Manni Group. I pannelli solari del tetto piano triangolare massimizzano la fornitura di energia rinnovabile dell'edificio e contribuiscono a preservare l'ambiente”, Clelo.

 Questo edificio dal gusto squisitamente moderno e minimale, dalle forme pulite e lineari, culmina con una copertura piana che non ostruisce la vista sulle sconfinate colline dell’ambiente montano che lo circonda. L'uso del sistema Flat Roof di Isopan è stata una scelta che, oltre ad essere funzionale dal punto di vista architettonico, ha permesso l'installazione di pannelli fotovoltaici per generare energia e contribuire al fabbisogno dello stabile”, Luigi Guerrini, Direttore tecnico e logistico di Isopan.

 

Gold Mention Manni Sipre & Manni Green Tech | Nguyen Quy Phu, Data Chapel | Vietnam

2023_02_02___Data_Landscape___Nguyen_Quy_Phu_A3_Nguyen_Quy_Phu_DL_Pagina_1_Immagine_0001

L'utilizzo mirato di acciaio strutturale Manni Sipre o Manni Green Tech nel progetto ha portato alla conquista della Gold Mention. L'architettura iconica del progetto si fonde armoniosamente con il paesaggio grazie alla leggerezza della parte superiore creata con la struttura in acciaio e vetro. La sezione del progetto è altrettanto affascinante, l’uso sapiente di diversi materiali ha permesso di convertire le strutture esistenti e aggiungere volumetrie superiori che creano un gioco di equilibrio tra la forza e la robustezza della struttura in acciaio e l'eterea trasparenza della copertura. Un progetto che rappresenta il massimo dell'innovazione tecnologica e dell'armonia con il contesto circostante.

Data Chapel
Data Chapel

I bunker esistenti sono utilizzati come fondamenta delle nuove costruzioni. Acciaio e pannelli fotovoltaici sono i materiali principali con cui sono state realizzate integrazioni, selezionati per la loro possibilità di costruzione off-site e sostenibilità, Nguyen Quy Phu.

Grazie ad una solida struttura in acciaio, svettano dalle fondamenta del sito esistente i tre volumi del Data Center che ricreano e ricordano il profilo delle montagne, la cui vista viene offerta a 360° grazie alla vetrata con cui si conclude la sommità del prisma”, Massimo Fabbri, Membro del Consiglio e Direttore Tecnico e Industriale di Manni Group.

 

Gold Mention BASF | HNL_KNU, Data Contour | Corea del Sud

2023_02_15___Data_Landscape___HNL_KNU_cover_HNL_KNU_DL

Per questo progetto è stato riconosciuto l’impiego della soluzione del pannello Isofrozen di Isopan, utilizzato per garantire ambienti a temperatura controllata.

Lavorando con attenzione al riutilizzo delle strutture esistenti, è stata mantenuta l'estetica del progetto preesistente e l’integrazione minimale con le nuove aree tecniche del data center. Lo studio dell'evoluzione delle forme della gestione dei dati nella storia ha ispirato la forma del progetto.

“Fin dalla storia dell'umanità, hanno stabilito punti di contatto tra il micro e il macro-mondo per orientarsi e riconoscere la propria posizione sulla terra. La nostra proposta è una forma architettonica che abbia una forma simbolica per permeare tra lo spazio locale e non locale sulla base dell'archeologia dei dati come sopra. Il data center non necessita di un sito fisico specifico a causa della non località dei dati, può essere costruito ovunque garantendo la capacità dello spazio del server principale e può produrre spontaneamente un design ottimale che indaga le coordinate ambientali, storiche e culturali esistenti nel nostro sito. In considerazione dello spazio vuoto tra gli edifici esistenti, selezioniamo la posizione dei server principali in vista del sistema di ventilazione e raffreddamento dell'aria mediante l'analisi della rosa dei venti”, HNL_KNU.

Per migliorare l'impatto ambientale, sono state implementate ulteriori tecnologie all'avanguardia, come il sistema GreenROOF per le coperture e ADDMIRA per la facciata.

2023_02_15___Data_Landscape___HNL_KNU_A3_HNL_KNU_DL_Pagina_2_Immagine_0001_1

BASF crea chimica per un futuro sostenibile. Attraverso la ricerca e l'innovazione unisce al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze attuali e future della società. Il mondo sta affrontando grandi sfide e abbiamo bisogno di soluzioni che rendano possibile una crescita sostenibile. I giovani sono portatori di innovazione e, insieme a BASF, creano valore scrivendo ogni giorno come saranno le città del domani. Il progetto del Data Contour è l’esempio di come passato, presente e futuro possano coesistere. Una sintesi che sa raccontare la preesistenza storica militare e la moderna destinazione futura, pur mantenendo l’integrazione con il territorio circostante”, Lorenzo Bottinelli, Amministratore Delegato e Vicepresidente BASF Italia.

 

L'industria dei data center continua a crescere, il risparmio energetico e l’attenzione alla sostenibilità sono diventati aspetti imprescindibili nella progettazione e realizzazione di tali strutture. L'adozione di soluzioni off-site, come quelle presentate nei progetti premiati, può offrire numerosi vantaggi in termini di efficienza, costi e tempi di realizzazione. Siamo entusiasti di vedere come l'innovazione tecnologica continui a guidare lo sviluppo dell'industria dei data center.

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group