Fortelia è un pannello isolante out-performing per il mondo dell’edilizia e dell’architettura che nasce da anni di ricerca dedicati dal reparto R&D di Isopan.
Un prodotto rivoluzionario nelle sue caratteristiche tecniche - delineate anche grazie alla collaborazione con due eccellenze accademiche quali l’Università di Trieste e il Politecnico di Milano - e immediatamente spendibile su progetti di piccola e grande scala.
L’utilizzo di Fortelia, spesso unito alla tecnologia Leaf, ha permesso di raggiungere obiettivi sfidanti in termini di rendimento, risparmio energetico e saving dei costi di realizzazione.
Lo ha sottolineato anche l’ing.Giacomo Gherardi , Project Manager di Tecnomont Service - azienda lombarda che opera per la riqualificazione di edifici civili e industriali - al quale abbiamo chiesto di parlare della sua esperienza diretta con Fortelia.
Cos’ha pesato in modo determinante nella scelta di Fortelia?
Sicuramente il principale vantaggio è la flessibilità di utilizzo.
Fortelia può essere utilizzato davvero per tutte le soluzioni di involucro: coperture orizzontali, coperture inclinate e chiusure verticali opache.
Questo ha offerto la possibilità di conciliare diverse esigenze specifiche legate a necessità pratiche, estetiche, funzionali e di budget, tutte ottimizzate in fase progettuale.
Un esempio è rappresentato dalla riduzione considerevole dei costi generata dalla minimizzazione della quantità di materiali particolarmente sensibili alle variazioni di mercato.
Questo è stato possibile grazie alla leggerezza dei pannelli Fortelia, il cui spessore è inferiore fino al 25% rispetto alla media dei pannelli presenti, ad oggi, sul mercato.
Lo spessore ridotto determina una riduzione del peso proprio del rivestimento con la conseguente semplificazione della sottostruttura metallica. La struttura più leggera consente di ottenere un minor consumo di materiale e una generale diminuzione dei costi utile ad ottimizzare l’intero processo costruttivo, pur rispettando performance termiche sempre più stringenti.
In quali progetti (o settori) avete scelto di applicare i pannelli isolanti Fortelia?
Soprattutto per le grandi coperture orizzontali in zone climatiche fredde dell’Italia per le quali prestazioni in termini di isolamento termico e di resistenza meccanica rappresentano i requisiti maggiormente complessi da assolvere.
Il particolare profilo grecato di Fortelia permette di minimizzare l'infiltrazione di acqua piovana e ridurre le dispersioni termiche in corrispondenza del sistema di incastro tra i pannelli. Oltre le elevate performance energetiche si aggiungono:
- Resistenza alle sollecitazioni e ai carichi;
- Semplicità e velocità di installazione;
- Applicabilità in qualsiasi contesto edilizio.
Anche l’uso in applicazioni di chiusure verticali è stato efficace, tanto più se si considera che, in alcuni casi, ha rappresentato già una soluzione definitiva grazie alla vasta gamma di finiture estetiche proposta a catalogo (internamente o esternamente). I molteplici rivestimenti di facciata che possono essere scelti (dai materiali metallici a quelli sintetici o naturali, fino a colori a tinta unita, cangianti, e metallizzati) consentono di conferire anche valore estetico all’edificio.
Quali sono state le maggiori sfide risolte dalla scelta di Fortelia?
Un mix di performance elevate adatto all’attuale scenario di rincaro delle materie prime e alla crescente richiesta prestazionale energetica. Il miglioramento dell’isolamento termico consente, infatti, di ottenere ragguardevoli vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, per una scelta più sostenibile e consapevole, a cui si somma la già citata diminuzione dei costi di cantierizzazione, trasporto ed energia.
Come descrive l’isolamento termico ottenuto grazie a Fortelia?
Resistente e flessibile.
I pannelli Fortelia garantiscono performance di isolamento termico e un'elevata resistenza alle sollecitazioni, alle deformazioni e ai carichi. Questo consente una maggiore libertà di progettazione e minore quantità di vincoli, dunque una complessiva flessibilità progettuale.
Quali vantaggi offre una capacità di portata maggiore del 50% abbinata all’ampliamento delle luci di un ulteriore 50% rispetto a un classico pannello sandwich?
Maggiore opportunità di risolvere economicamente specifiche richieste da parte della committenza, attenta al rispetto dei budget, senza dover rinunciare alla qualità e alla garanzia di performance prestazionali per l’intero involucro edilizio.
L’incremento della capacità di portata è assai vantaggioso, specialmente per nuove costruzioni con grandi interassi strutturali e per qualsiasi genere di progetto che richieda la copertura di grandi luci.
Richiedi maggiori informazioni sull'utilizzo di Fortelia nei tuoi progetti, entra in contatto con i nostri esperti:
Ci parli del vostro progetto Porsche Experience Center in Franciacorta
Il Porsche Experience Center di Castrezzato, in Franciacorta, è l’ottava struttura al mondo creata dalla casa automobilistica tedesca per avvicinare clienti e appassionati al blasonato brand. Realizzato nel 2019, si trova a due passi dal lago d’Iseo.
Tecnomont Service ha curato tutte le fasi: dal progetto alla gestione, alla scelta dei materiali più adeguati e performanti.
Il progetto ha visto la realizzazione di una grande area coperta - in origine sede di un kartodromo - che ora ospita lo show-room, un ristorante, un grande spazio dedicato a convegni e congressi e una sala attrezzata con i simulatori di guida professionali. All’esterno, tracciati e aree guida per corsi di guida sicura e guida off-road.
L’uso della tecnologia LEAF ci ha consentito di proporre una soluzione ottimale per questo imponente progetto la cui inaugurazione è avvenuta lo scorso 11 settembre 2021.
Relativamente al prodotto Isopan LEAF, utilizzato per la nostra realizzazione in Franciacorta, l'adozione di pannelli sandwich isolanti Isopan - di spessore 120 mm - realizzati con tecnologia LEAF per una superficie totale di 2.300 mq si è dimostrata una valida scelta per garantire la conformità delle prestazioni termiche, particolarmente stringenti, nei confronti dei requisiti dettati all'interno del progetto per la realizzazione del nuovo "Porsche Experience Center - Franciacorta", nel quale Tecnomont Service si è occupata della progettazione, ingegnerizzazione, produzione e installazione delle coperture e delle facciate continue vetrate.. In particolare, i pannelli isolanti Isopan LEAF hanno permesso di raggiungere buone performance in termini di isolamento termico ed efficienza energetica identificate dai parametri di sfasamento, smorzamento e trasmittanza termica periodica, oltre a garantire un ottimo comportamento al fuoco.
Approfondisci il progetto Porsche Experience Center in Franciacorta e scarica il contenuto in formato pdf.
Concludendo, l’adozione di pannelli isolanti Isopan con tecnologia LEAF ha permesso di soddisfare le esigenze progettuali da parte della Tecnomont Service.
Sia nel caso del Porsche Experience Center che di altri progetti, è stato possibile coniugare le prestazioni con importanti risparmi sui costi totali. La tecnologia LEAF poi, che abbatte i valori di conducibilità termica della schiuma poliuretanica ossia del coibente utilizzato per i pannelli isolanti, ha dimostrato di rispettare l’efficienza energetica, l’affidabilità e la qualità promossa da Isopan.