ARTICOLI

Vantaggi delle facciate ventilate come sistema di rivestimento esterno a secco

Facciate ventilate

Facciate ventilate: vantaggi nel rivestimento esterno a secco

13 ott, 2021

I vantaggi delle facciate ventilate sono molteplici, e non riguardano soltanto l’estetica. Scoprili tutti leggendo questo articolo.

Conoscere a fondo tutte le caratteristiche delle facciate ventilate è fondamentale per scoprire i vantaggi che esse possono offrire ad un edificio.

Oltre ad abbellire la struttura con pannelli colorati o sagomati ad arte, le facciate ventilate offrono importanti benefici sotto diversi punti di vista che vanno ben oltre l’estetica.

Cosa sono le facciate ventilate

Si tratta di un vero e proprio involucro che protegge un edificio dalle intemperie. Concepite come rivestimento esterno a secco, le facciate ventilate hanno col tempo assunto un’importante funzione estetica permettendo ai designer di realizzare progetti davvero unici.

I pannelli delle facciate ventilate possono assumere qualsiasi colore e le versioni più avanzate vantano finiture esclusive che simulano materiali di pregio, minerali o addirittura tessuti. In questo modo si possono mettere a punto forme complesse bypassando ogni limite strutturale.

Struttura e sistemi di ancoraggio delle facciate ventilate

Ciò che rende questo sistema particolarmente vantaggioso è sicuramente la facilità di installazione essendo una costruzione a secco. La facciata ventilata multistrato risulta composta da:

  • Strato isolante – le pareti dell’edificio vengono rivestite da un pannello sandwich in poliuretano o lana di roccia evitando ponti termici;

  • Struttura portante – una serie di strutture metalliche sono fissate direttamente alle pareti esterne garantendo grande stabilità alla facciata ventilata;

  • Intercapedine di ventilazione – al fine di assolvere la sua funzione di ventilazione, tra i pannelli e le pareti viene lasciato una camera ventilata che consente il passaggio dell’aria;

  • Rivestimento esterno – la parte superficiale è costituita da varie finiture che ne valorizzano l’estetica, rispondendo alle necessità estetiche e funzionali del progettista della committenza e rispondendo anche ad eventuali vincoli ambientali.

Il fissaggio dei rivestimenti alla struttura portante può avvenire tramite sistemi di ancoraggio a vista o a scomparsa, questa scelta ha una funzione prettamente estetica.

Facciate ventilate, tra isolamento ed estetica: quali sono i vantaggi

Ciò che ha decretato il successo di questa tecnologia è la capacità di garantire diversi vantaggi in un unico pacchetto. Le facciate ventilate ADDMIRA di Isopan ne sono la più chiara dimostrazione in quanto migliorano notevolmente estetica ed efficienza di un edificio offrendo:

  • Isolamento termico – I moderni pannelli sandwich con nucleo in lana minerale o schiuma poliuretanica vantano eccellenti performance di isolamento termico. Questo elimina il rischio di ponti termici, alla base della formazione di muffe e condense;

  • Maggiore efficienza energetica – Lo scudo termico permette di ridurre notevolmente il carico degli impianti di climatizzazione con un impatto diretto sui relativi consumi energetici e sulla tutela ambientale;

  • Protezione dalle intemperie – I materiali utilizzati per lo strato superficiale della facciata ventilata proteggono le pareti dalla pioggia e dalla grandine garantendo un rivestimento esterno che preserva la sua bellezza nel tempo;

  • Ventilazione – L’obiettivo principale della facciata ventilata è quello di creare l’effetto camino generato dal flusso d’aria che fluisce dal basso verso l’alto nell’intercapedine tra le pareti e i pannelli.

  • Design senza limiti – La vasta scelta di materiali permette di rendere ogni edificio unico.

Sei alla ricerca di una soluzione funzionale ed efficiente per il rivestimento esterno del tuo nuovo progetto? 

SCOPRI LEAF

Scritto da

Marta Lupi - R & D Engineer
Marta Lupi - R & D Engineer

Marta Lupi, ingegnere dei materiali e R&D Project Manager di Isopan, si occupa di progetti di ricerca volti ad individuare nuove soluzioni di prodotto e processo. Lavora a stretto contatto con Università, centri di ricerca e partner strategici per l’innovazione.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group