ARTICOLI

I vantaggi del policarbonato in facciata

Facciate ventilate

I vantaggi del policarbonato in facciata

9 mar, 2022

Il policarbonato è il materiale plastico con i più elevati standard di resistenza agli urti, reazione al fuoco, resistenza alle temperature e trasparenza.

Ad avvalorare tali caratteristiche, vengono svolti diversi test, come ad esempio la prova d’ urto di Izod, un metodo approvato dall’ASTM per la determinazione della tenacità al urto con intaglio e la prova di Charpy che si compone di due ammorsaggi.

Il policarbonato mantiene le sue caratteristiche di resistenza meccanica fra i - 40° e i + 120°gradi ed inoltre le lastre sono certificate al fuoco B-s1, d0 secondo la norma EN13501.

Grazie a queste sue peculiarità si è rapidamente diffuso nei settori dell’edilizia, dell’architettura e nelle applicazioni industriali, essendo ideale per realizzare coperture e facciate.

  

Nelle facciate può essere utilizzato come rivestimento delle strutture portanti garantendo pulizia e continuità della parete, grazie alla possibilità di estrudere un elemento unico anche in lunghezze elevate (fino a 24 m) e alla giunzione maschio- femmina, che elimina la necessità di profili a vista.

Il caso dell’Aeroporto di Marsiglia

Aereoporto Bolognaph. credits: courtesy of Polipiu

Per la ristrutturazione dell’Aeroporto di Marsiglia sono state utilizzate delle lastre Polypiù di diverso colore per il tamponamento delle pareti dell’aeroporto. Grazie alle caratteristiche di traslucidità del policarbonato e alla possibilità di realizzare lastre in qualsiasi colore, la facciata principale è stata rinnovata con un risultato finale di elevata valenza estetica.

 

Il caso Fondazione Golinelli

Fondazione Golinelliph. credits: courtesy of Polipiu

A Bologna per la realizzazione del complesso culturale Fondazione Golinelli lo studio di architettura Mario Cucinella Architects ha optato per l’utilizzo del policarbonato in facciata per la costruzione del Centro Arti e Scienze, uno spazio di “immaginazione e sperimentazione” di circa 700 mq. Il sistema modulare in policarbonato alveolare di Polypiù ha assicurato un elevato valore di trasmissione della luce, un’ottima proprietà termoisolante, unite a un elegante effetto estetico grazie all’elimazione di inestetici profili di giunzione.

La finitura mattata ha permesso una diffusione più omogenea della luce, pur mantenendo la trasparenza, donando, così, all’edificio un aspetto elegante ed unico durante le ore notturne.

 

ADDWind: soluzione per facciate ventilate

ADDWind l’innovativo sistema di Isopan permette di integrare il tamponamento di un edificio con una pelle esterna.

In un unico sistema si hanno quindi due funzioni, da un lato la chiusura dell’edificio e l’isolamento termico garantiti dalla parete realizzata con il pannello sandwich Isopan e dall’altro, oltre ad un aiuto nella protezione da agenti atmosferici, la caratterizzazione estetica e architettonica assicurati dal rivestimento.

Fra i partner di Isopan nel progetto ADDWind, Polypiù è la responsabile delle pelli traslucide, in virtù della sua esperienza nella progettazione e nella produzione di lastre e pannelli in policarbonato e di tutti gli accessori necessari ad un loro corretto montaggio.

 

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata ai pannelli Isopan ADDMIRA.

SCOPRI LA NUOVA GAMMA ADDMIRA

In collaborazione con:

michele-nardo

Michele Nardo si occupa da oltre vent’anni della promozione di sistemi in policarbonato alveolare presso gli studi di progettazione, collaborando con ingegneri e architetti nella realizzazione dei loro progetti, seguendoli dalla prima bozza alla posa in opera. Da circa due anni entrato a far parte della Polypiù, dove ricopre il ruolo di Architectural Specialist.

Scritto da

Ester Caldana
Ester Caldana

Architetto laureata presso il Politecnico di Milano, lavora nell'ufficio tecnico di Isopan collaborando con numerosi studi di architettura e progettazione per ricercare, sviluppare ed implementare le soluzioni più idonee alle loro esigenze.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group