ARTICOLI

ELEV8 vince la menzione Flat Roof Solutions del Detroit Waterfront District contest

Tetti piani | Greenroof, MGDA & YACademy

ELEV8 vince la menzione Flat Roof Solutions del Detroit Waterfront District contest

20 apr, 2021

Isopan ha assegnato a Interstice la GOLD Mention “Flat Roof Solutions”, per l’utilizzo eccelso delle soluzioni per il verde pensile nella struttura del nuovo quartiere di Detroit affacciato sul fiume.

Quattro torri circolari collegate da ponti ricchi di vegetazione: è il complesso Interstice, che integra la natura negli spazi mixed-use e connette il sito al fiume, alla città, alla regione americana.

Con questo progetto il team statunitense ELEV8 composto da Michael Conroe, Rachel Mordaunt, Andrew Dugan, Nicholas Sylvies e Britt Zuckerman, ha vinto la GOLD Mention del Detroit Waterfront District contest assegnata da Isopan, l’azienda di Manni Group specializzata in pannelli metallici isolanti.

Flat Roof Solutions premia l’uso delle soluzioni Isopan Isodeck PVSteel e GreenROOF per tetti piani all’interno del Manni Group Design Award, la seconda edizione del concorso internazionale di architettura promosso da Manni Group in collaborazione con YAC – Young Architects Competition e Sterling Group.

 

34017_1

 

Interstice

Detroit è una città di confine: la sua storia è cementata nel luogo di nascita dell’industria automobilistica, della catena di montaggio, dei campionati sportivi, del Punk Rock e della Techno. Ma è anche nota per il divario razziale polarizzante e il declino dell’industria automotive americana. È in tali momenti di crisi che si rivela il vero spirito di Detroit: negli interstizi vuoti e nelle transizioni tra alto e basso, e poi di nuovo alto, in un ininterrotto processo di resilienza.

Sono queste transizioni, le connessioni, i ponti che il team americano ELEV8 ha scelto di evidenziare per celebrare la rinascita di una città pionieristica. Lo “spazio in mezzo” è il concept che ispira la formazione di questo complesso ricco di attività a uso misto: i ponti collegano le torri orizzontalmente, mentre i vuoti impilati uno sull’altro nelle quattro volumetrie collegano i ponti verticalmente. Queste connessioni creano aree adatte a ospitare piccoli o grandi gruppi di persone, aree che coinvolgono anche l’ambiente vegetale. In un’era di pandemia globale questi spazi facilitano l’isolamento degli occupanti, mentre in un’epoca libera da restrizioni essi diventano luogo per riunirsi all’interno e all’esterno.

I confini tra l’edificio e la natura, infatti, sono intenzionalmente sfumati, consentendo all’ambiente esterno di entrare e viceversa. Il sistema di parchi integrato che si collega alla Dequindre Cut Greenway crea un filo diretto con la natura, in tutte le stagioni, recuperando l’esperienza naturale nell’ambiente urbano.

Il progetto rivolge la sua attenzione anche alla sostenibilità energetica: le coperture a verde intensivo ed estensivo proteggono le ampie vetrate dal sole estivo; nei mesi invernali, invece, la vegetazione perde il suo potere protettivo e consente all’edificio di assorbire il calore.

 

34017_5

 

Flat Roof Solutions

Quali le motivazioni di Isopan ad assegnare la GOLD Mention Flat Roof Solutions al progetto di ELEV8?

La scelta è motivata innanzitutto da un utilizzo eccelso della soluzione GreenROOF di Isopan: il verde pensile è applicato sia alla copertura, sia ai ponti che collegano le diverse aree funzionali, per incentivare la relazione e il contatto tra le persone che vivono gli spazi di Interstice.

Non secondaria è l’interpretazione della storia e del carattere di Detroit, che ha fatto luce sull’evolversi della polarizzazione della città stessa: lo studio vincitore ha mostrato fisicamente questa concatenazione nel progetto attraverso i ponti che fanno da connessione e transizione tra i volumi architettonici.

Interstice condensa nelle sue forme straordinarie la capacità di evolvere, cambiare e rinascere della metropoli americana. In una parola, la resilienza di Detroit».

Il futuro di Detroit è luminoso perché il suo passato ha vissuto gli estremi che molte città non hanno sperimentato. La resilienza della metropoli mostra la sua vera forza che è tenuta insieme dai ponti, dalle connessioni: è qui che Interstice e il vero spirito di Detroit si fondono.

Vuoi approfondire l'argomento e scoprire di più in merito alla nostra soluzione?

SCOPRI DI PIÙ SUI TETTI VERDI

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group