Stiamo assistendo a una accelerata nel percorso di transizione ecologica e digitale, spinta sia dall’aumento dei costi energetici sia dagli sfidanti obiettivi posti dall’Unione Europea in tema di decarbonizzazione.
È questo lo scenario fotografato dal Digital Energy Efficiency Report 2023, realizzato dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, grazie anche al contributo di Manni Energy che è partner dell’iniziativa.
Il report prende in esame le tendenze normative, tecnologiche e di mercato che hanno caratterizzato il settore dell’efficienza energetica in Italia nel corso del 2023, dando anche una prospettiva su cosa aspettarci in futuro.
Ecco i principali risultati dell’indagine.
Efficienza energetica: investimenti in crescita
In generale, gli investimenti in efficienza energetica sono in crescita. Sia il settore civile sia il settore industriale hanno registrato, nel corso del 2022, un aumento degli investimenti rispetto all’anno precedente.
Più in dettaglio, in ambito civile l’aumento è stato del 19%, legato principalmente a caldaie a condensazione e al fotovoltaico, mentre in ambito industriale l’aumento è stato del 14%.
Di questi investimenti, buona parte hanno interessato l’installazione di impianti di cogenerazione e fotovoltaico, e una quota più modesta, ma in crescita (+22,3%), anche soluzioni digitali, tra le quali sistemi di sensoristica e piattaforme di gestione dei dati per monitorare e ridurre i consumi.
Spinta su elettrificazione e digitale
Dallo studio emerge, per l’Italia, un buon livello globale di efficientamento energetico, nonostante esso appaia migliorare a un ritmo di 3 volte inferiore rispetto a quello europeo.
Uno scenario dal quale emerge la necessità di accelerare il passo e investire maggiormente in tecnologie smart e infrastrutture. L’efficientamento energetico deve infatti necessariamente passare da un approccio integrato, fatto di elettrificazione, efficienza, fonti energetiche green e gestione intelligente dell’energia.
Tra le soluzioni in rapida diffusione, sia in ambito civile sia, seppur in misura minore, in ambito industriale, il report evidenzia le pompe di calore e i sistemi BEMS (Building Energy Management Systems), soluzioni pensate per monitore e ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici.
Il futuro, tra freni e nuovi investimenti
Mentre in ambito civile sono gli stessi aumenti dei consumi a rallentare gli investimenti, anche in ambito residenziale emergono, tra i principali freni, le barriere economiche (tempi eccessivi di ritorno) e burocratiche (incertezza del quadro normativo).
Nel 2022, in ambito industriale, i principali interventi hanno riguardato il processo produttivo e il relamping, che insieme hanno superato il 50% del totale, mentre nel 2023, anno che si prevede di forte crescita degli investimenti in efficienza energetica, l’84% delle aziende dichiara che installerà nei propri siti produttivi almeno un impianto fotovoltaico.
Ad ogni modo, l’efficientamento del processo produttivo (scelto dal 56% dei rispondenti) e dei sistemi di illuminazione (31%) manterranno una notevole importanza.
Nei prossimi 5 anni, evidenzia il report, le soluzioni digitali avanzate passeranno dall’attuale 11% al 27% degli investimenti totali delle imprese.
Dai dati emerge l’importanza di un approccio multitecnologico che sfrutti il digitale, l’intelligenza artificiale e il machine learning per ottimizzare l’analisi dei dati e, di conseguenza, i consumi energetici attraverso soluzioni ad hoc.
Come supportare la transizione
Con il supporto di Manni Energy è possibile intraprendere con successo questo percorso di transizione ecologica.
Oltre a realizzare e gestire impianti di energia rinnovabile, l’azienda propone l’adozione di tecnologie proprietarie BEMS per monitore e ottimizzare le prestazioni energetiche di edifici e impianti.
In senso più ampia, Manni Energy affianca le industrie nel percorso di transizione energetica attraverso:
- Consulenza energetica
- Data management
- Carbon management
- Operations & maintenance
- Efficienza energetica
- Generazione distribuita
Manni Energy è il partner ideale a cui affidarsi per essere accompagnati nel percorso di efficienza energetica e decarbonizzazione.