ARTICOLI

ATLASMART si aggiudica la GOLD Mention Tata Steel per il Detroit Waterfront District contest

MGDA & YACademy

ATLASMART si aggiudica la GOLD Mention Tata Steel per il Detroit Waterfront District contest

15 mar, 2021

Tata Steel ha assegnato a ATLASMART, nome scelto dal progettista francese Mohamed Abdelkrim Khaled Bouhidel, la menzione “Aesthetics that Lasts” per la migliore proposta dell’uso della soluzione Isopan ADDVISION con finitura in acciaio preverniciato Colorcoat Prisma®.

La seconda edizione del Manni Group Design Award è stata un’occasione di confronto tra progettisti da tutto il mondo, firme eccellenti dell’architettura e aziende leader nel settore dei materiali da costruzione.

 

Oltre alla premiazione dei primi tre classificati, il concorso di idee promosso da Manni Group per la riqualificazione sostenibile del Detroit Waterfront District ha assegnato anche quattro GOLD Mention legate all’impiego di tecnologie per l’edilizia offsite.

 

Tata Steel, Main Sponsor del contest, è tra le principali aziende siderurgiche a livello mondiale ed ha preso parte alla giuria internazionale per decretare il vincitore della Gold Mention “Aesthetics that Lasts”.

 

«Il livello dei progetti, la professionalità e la quantità di informazioni che sono state inserite in tutte le proposte hanno reso estremamente difficile giudicare questa competizione» racconta Claudio Chimienti, Regional Manager dell’azienda per il Sud Europa.

La menzione “Aesthetics that Lasts” premia la migliore soluzione per finiture di design per le facciate dell’edificio, grazie all’uso di Colorcoat Prisma® di Tata Steel applicato alla soluzione ADDVISION di Isopan.

 

ATLASMART si aggiudica la GOLD Mention Tata Steel per il Detroit Waterfront District contest - Manni Group 2

 

The Green Core

Ad aggiudicarsi la GOLD Mention è The Green Core, del progettista francese Mohamed Abdelkrim Khaled Bouhidel.

 

Tre eleganti torri ospitano un cuore verde che si illumina di notte creando un piacevole paesaggio interno, mentre il suo profilo iconico spicca nello skyline di Detroit visto dalla città canadese di Windsor sulla sponda opposta del fiume.

 

Le tre lussuose torri del nuovo quartiere mixed-use sono disposte su una base triangolare ad angoli smussati, che rende gli edifici più aerodinamici rispetto ai venti che sferzano la città.

 

Il tessuto connettivo dei tre blocchi è una tettoia ondulata percorribile, che include anche spazi funzionali e costituisce un elemento estetico d’impatto nella Detroit by night.

 

Ma l’aspetto d’innovazione più interessante di The Green Core si trova sicuramente nel suo nucleo: una foresta verticale porta la natura tra le architetture metropolitane e simboleggia la rinascita sostenibile di Detroit, anche grazie a una turbina eolica che produce energia elettrica.

Questa torre centrale ospita giardini e servizi per le tre torri, mentre 18.000 mq di GreenROOF completano le coperture.

 

ATLASMART si aggiudica la GOLD Mention Tata Steel per il Detroit Waterfront District contest - Manni Group 3

 

La GOLD Mention di Tata Steel

La struttura tridimensionale è interamente realizzata in acciaio e completata da vetro e pannelli sandwich: negli elementi marcapiano il progettista ha optato per l’inserimento di pannelli Isopan ADDVISION con finitura in acciaio preverniciato Colorcoat Prisma® di Tata Steel.

 

«Quando stavo giudicando i progetti, c’erano tre punti principali su cui volevo concentrarmi» riporta Claudio Chimienti, che ha rappresentato l’azienda nella selezione del progetto vincitore della Menzione del Manni Group Design Award insieme alle archistar della giuria internazionale.

 

«Questi erano l’aspetto visivo dell’edificio e il modo in cui si sarebbe adattato al paesaggio del luogo definito, l’aspetto della sostenibilità, che ora è una parte essenziale della progettazione degli edifici e, infine, come i progetti soddisfacessero il tema dato».

 

E spiega i motivi della menzione di Tata Steel: «Ho scelto The Green Core perché sentivo che questo concetto soddisfaceva davvero tutti gli aspetti del brief.

 

Sia che si tratti della tettoia che valorizza lo skyline o del flusso del traffico umano in questa zona un tempo abbandonata.

 

Ho apprezzato i sottili dettagli di design che hanno permesso a questo edificio di mescolare la natura con la vita cittadina, dai tetti verdi e giardini all’illuminazione della fascia della tettoia che poteva essere vista dal paese vicino.

 

Penso che ciò che ha fatto risaltare questo progetto sia il suo cenno alla sostenibilità.

 

Nella costruzione siamo sempre sfidati a sviluppare prodotti che supportano gli architetti nella creazione di progetti edilizi sostenibili e, in definitiva, consentono al proprietario dell’edificio di avere un minore impatto di carbonio operativo.

 

Pensare di funzionalizzare il progetto edilizio per fornire benefici attivi a lungo termine, e che questi vengano poi utilizzati all’interno di un edificio che ha la propria innovativa turbina eolica per creare elettricità è fantastico», che gli è valsa la menzione GOLD del Main Sponsor.

 

ATLASMART si aggiudica la GOLD Mention Tata Steel per il Detroit Waterfront District contest - Manni Group 4

 

 

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group