ARTICOLI

Le soluzioni OFFSITE per le Menzioni d'Onore del Manni Group Design Award "Iron Island"

MGDA & YACademy

Le soluzioni OFFSITE per le Menzioni d'Onore del Manni Group Design Award "Iron Island"

4 mar, 2024

Immaginate di trasformare le titaniche piattaforme petrolifere, una volta simbolo di industria e sfruttamento, in capolavori di architettura sostenibile. È questo il cuore pulsante del Manni Group Design Award "Iron Island", dove l'arte dell'architettura incontra l'ingegneria d'avanguardia.

mgda-iron-island-gold-mention

Al centro di questa rivoluzione c'è l'approccio offsite, una strategia chiave per dar vita a progetti ambiziosi in modo efficiente e funzionale. Questo metodo, con la sua capacità di costruzione veloce e modulare, non solo accelera il processo creativo, ma garantisce anche prestazioni certificate e massima sicurezza in cantiere.
Con l'offsite, affrontiamo le sfide architettoniche con un occhio al futuro, unendo rapidità, qualità e innovazione per riscrivere il rapporto tra uomo, natura e costruzione.

Questo non è solo un contest; è un invito a reinventare il mondo dell'architettura, rendendolo più responsabile, sicuro e in armonia con il nostro pianeta.
Da solide strutture alla riqualificazione delle facciate, le soluzioni proposte nell’Abaco del Manni Group Design Award 2024 mostrano la versatilità del mondo offsite, scopriamole:

Gold Mention Manni Sipre e Manni Green Tech | The Power of Steel

Questa menzione sottolinea l'importanza delle strutture in acciaio, caratterizzate da una completa adattabilità progettuale e una riciclabilità al 100%. La precisione meccanica e le proprietà tecnologiche dell'acciaio offrono una libertà espressiva unica sia con l’utilizzo di carpenteria pesante sia di Light Steel Frame​​.

Gold Mention Isopan | ADDMIRA Renovation


Assegnata per progetti di riqualificazione del costruito che impiegano le soluzioni ADDMIRA di Isopan.
La qualità della produzione industrializzata combinata con finiture di pregio quali ADDCross Fibrocemento e Gres e ADDVision con acciai speciali

Gold Mention Isopan e Manni Green Tech | Aesthetics that Lasts 

Dedicata alle soluzioni per nuove costruzioni, questa menzione valorizza l'estetica duratura e la qualità di progettazione offerta da due soluzioni del Gruppo: 

DELIFTA di Manni Green Tech in combinazione con i sistemi ADDCross e ADDVision di Isopan


ADDMIRA2D EXTERIOR WALL, il sistema prefabbricato per realizzare elementi di involucro opaco modulari con caratteristiche certificate di Curtain Wall e possibilità di integrazione di componenti vetrati fissi o apribili

 

Gold Mention Isopan | FORTELIA Flat Roof Solutions 

Le isole di calore rappresentano sfide complesse per i progettisti contemporanei. L’impiego di sistemi Cool Roof permette di mitigare questo fenomeno assicurando una maggiore efficienza energetica dell’edificio. Per questa ragione la Gold Mention dedicata al nodo 4 è focalizzata sull’uso di FORTELIA nella sua applicazione a tetto piano.

Gold Mention ROCKWOOL | Fire Safety 

Assegnata da Bernard Plancade, CEO di ROCKWOOL Core Solutions, per l'uso di lana minerale come nucleo isolante nei pannelli sandwich, questa menzione premia la sicurezza antincendio, sottolineando l'impegno di Manni Group e dei suoi partner nella promozione di soluzioni sicure e sostenibili​​.

Un Nuovo Paradigma nell'Architettura Offshore 

Queste Menzioni d'Onore rappresentano un importante riconoscimento per i progetti che incarnano al meglio l'innovazione e la sostenibilità nel contest "Iron Island". Mettendo in luce l'importanza dell'offsite e delle tecnologie avanzate, il Manni Group Design Award spinge i progettisti verso nuovi orizzonti nell'architettura sostenibile, reinventando le strutture marine per un futuro più responsabile ed efficiente.

I partner del Manni Group Design Award

Main Sponsor

ROCKWOOL Core Solutions fa parte del Gruppo ROCKWOOL ed offre soluzioni innovative e su misura per l’utilizzo della lana di roccia all’interno dei sistemi di finitura.
Nel Gruppo ROCKWOOL ci dedichiamo ad arricchire la vita di tutti coloro che entrano in contatto con le nostre soluzioni. La nostra expertise si presta perfettamente a far fronte a molte delle principali sfide odierne in fatto di sostenibilità e sviluppo, dal consumo energetico all’inquinamento acustico, dalla resilienza al fuoco alla carenza idrica e alle alluvioni. La nostra gamma di prodotti rispecchia la diversità di bisogni a livello mondiale e aiuta i nostri stakeholder a ridurre la propria impronta energetica.
La lana di roccia è un materiale versatile ed è alla base di tutte le nostre attività. Con circa 11.600 colleghi appassionati in 39 Paesi, siamo i leader mondiali nella produzione di lana di roccia, dall’isolamento acustico dei soffitti, substrati per l’orticoltura, soluzioni di fibre artificiali per applicazioni industriali, per il settore produttivo, nautica e offshore.

Sponsor

BASF crea chimica per un futuro sostenibile. Uniscono al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Più di 110.000 collaboratori del Gruppo lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e Paesi del mondo. Il loro portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care e Agricultural Solutions. Nel 2020 BASF ha generato vendite per 59 miliardi di euro. 

Patrocinatore

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale.
Ogni giorno, il CNR affronta le sfide del nostro tempo in molteplici settori: salute dell’uomo e del pianeta, ambiente ed energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti e sistemi di produzione, ICT, nuovi materiali, sensori e aerospazio. Ma anche scienze umane e tutela del patrimonio culturale, scienze sociali, bioetica, scienze e tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale, tecnologie abilitanti.

image-png-2

 

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group