ARTICOLI

Il nuovo stabilimento a temperatura controllata Albisole

Catena del freddo

Il nuovo stabilimento a temperatura controllata Albisole

27 gen, 2020

Uno stabilimento di 16mila metri quadri tra i più innovativi e grandi d'Europa: merito della tecnologia dei pannelli isolanti Isopan che hanno permesso la realizzazione di celle frigo dalle alte performance termiche.

CARPINELLO, FORLÌ - Inaugurato da poco meno di un anno a Carpinello, in provincia di Forlì, è uno dei magazzini più innovativi e grandi d'Europa: stiamo parlando del nuovo stabilimento Albisole, realizzato dalla Società Agricola Guidi di Roncofreddo come centro per la lavorazione e la distribuzione delle albicocche.

L’ultima soddisfazione del Cav. Giancarlo Guidi, imprenditore già affermato nel settore avicolo, è il nuovo stabilimento di Albisole per lo stoccaggio e la lavorazione di circa 2.000 quintali di albicocche al giorno. Forte di una produzione pari al 4 per cento di quella nazionale, Albisole in meno di dieci anni è diventata una delle realtà più interessanti del settore.

16.000mq costruiti con particolare attenzione all’ambiente: il risultato è un edificio all’avanguardia ed efficiente dal punto di vista energetico. Alimentata dal fotovoltaico installato sulla copertura dello stabile, la struttura è rivestita con i pannelli sandwich Isocop e Isobox per ridurre la dispersione termica, mentre gli ambienti interni a temperatura controllata sono stati realizzati con Isofrigo.

L’imprenditore ha deciso di applicare alla produzione di albicocche le stesse logiche della produzione di carne, senza interrompere la catena del freddo per assicurare la salubrità degli ambienti e la miglior conservazione del prodotto che entro 24ore dalla raccolta deve arrivare nei reparti del fresco della distribuzione organizzata.

Se vuoi saperne di più su questo progetto e sugli altri progetti Isopan dedicati al mondo frigo, scarica il nostro ebook:

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI SUL MONDO FRIGO

Scritto da

Francesco Corona - Technical Sales Manager Isopan
Francesco Corona - Technical Sales Manager Isopan

Francesco Corona è un architetto, specialista nelle soluzioni complesse per involucro edilizio a forma libera. È presente nel mercato dell’edilizia sostenibile dal 2006 e attualmente svolge il ruolo di coordinatore della promozione dei sistemi Isopan ad elevate performance per l’architettura.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group