ARTICOLI

Polypiù per ADDWind, una pelle traslucida per un sistema di tamponamento innovativo

Pannello sandwich

Polypiù per ADDWind, una pelle traslucida per un sistema di tamponamento innovativo

16 feb, 2022

Lo sviluppo e l’evoluzione dell’edilizia contemporanea stanno portando le aziende del settore a ricorrere sempre di più all’industrializzazione dei processi. Grazie alla prefabbricazione, infatti, si possono garantire un’elevata accuratezza e qualità dei prodotti e, contemporaneamente, maggior velocità e semplicità di posa in opera in cantiere.In quest’ottica si inserisce ADDWind l’innovativo sistema, ideato da Isopan, che permette di integrare il tamponamento di un edificio con una pelle esterna.

In un unico sistema si hanno quindi due funzioni, da un lato la chiusura dell’edificio e l’isolamento termico garantiti dalla parete realizzata con il pannello sandwich Isopan e dall’altro, oltre ad un aiuto nella protezione da agenti atmosferici, la caratterizzazione estetica e architettonica assicurati dal rivestimento.

Il cuore del sistema è una staffa in acciaio inox che permette la giunzione fra i due elementi garantendo la necessaria tenuta ai carichi, quali il peso del rivestimento e la resistenza all’azione del vento.

La staffa è stata declinata in due versioni, così da poter garantire il montaggio di ogni tipo di rivestimento, sia che la struttura che sostiene la pelle corra parallelamente allo sviluppo dei pannelli sandwich, sia che si sviluppi ortogonalmente ad essi.

Fra i partner di Isopan nel progetto ADDWind, Polypiù è la responsabile delle pelli traslucide, in virtù della sua esperienza nella progettazione e nella produzione di lastre e pannelli in policarbonato e di tutti gli accessori necessari ad un loro corretto montaggio.

All’interno della gamma di prodotti Polypiù la scelta è ricaduta sul Reverspiù 1000/20 che, unito al montante in alluminio e in virtù delle sue caratteristiche, lo rendono perfettamente abbinabile ad ADDWind:

  • La giunzione fra le varie lastre in policarbonato avviene attraverso il montante in alluminio che rimane all’interno e può essere ancorato direttamente alle staffe in acciaio, evitando la necessità di un’ulteriore struttura intermedia.
  • All’esterno la parete risulta perfettamente liscia e complanare e il montante quasi sparisce, coperto dai pannelli in policarbonato.

Tutto ciò senza perdere nulla dei vantaggi garantiti dai sistemi in policarbonato Polypiù, quali:

  • La possibilità di estrudere pannelli molto lunghi (anche oltre i 13,5 m) che, unita al giunto a scomparsa fra i vari moduli, permette di realizzare facciate di grandi dimensioni senza alcun profilo a vista, garantendo totale continuità del materiale elevata pulizia delle linee.
  • La traslucidità e la capacità di riflettere la luce del policarbonato, in funzione dell’angolo di incidenza della luce e del punto di osservazione, possono mimetizzare l’edificio con quello che lo circonda, renderlo diafano, smaterializzarlo o farlo risaltare.
  • La possibilità di dare un’immagine completamente diversa durante le ore di buio retroilluminando la facciata.
  • La possibilità di caratterizzare i pannelli con diversi colori e finiture.

La scelta del sistema ADDWind comporta grandi vantaggi anche per il progettista che, dialogando con un unico interlocutore, è sicuro di trovare una soluzione che integra tutte le funzioni di tamponamento e rivestimento di un edificio, assicurando le prestazioni di cui ha bisogno e l’immagine che desidera.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata ai pannelli Isopan ADDMIRA.
SCOPRI LA NUOVA GAMMA ADDMIRA

In collaborazione con:

michele-nardo

Michele Nardo si occupa da oltre vent’anni della promozione di sistemi in policarbonato alveolare presso gli studi di progettazione, collaborando con ingegneri e architetti nella realizzazione dei loro progetti, seguendoli dalla prima bozza alla posa in opera. Da circa due anni entrato a far parte della Polypiù, dove ricopre il ruolo di Architectural Specialist.

Scritto da

Marta Lupi - R & D Engineer
Marta Lupi - R & D Engineer

Marta Lupi, ingegnere dei materiali e R&D Project Manager di Isopan, si occupa di progetti di ricerca volti ad individuare nuove soluzioni di prodotto e processo. Lavora a stretto contatto con Università, centri di ricerca e partner strategici per l’innovazione.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group