ARTICOLI

Pannelli sandwich da copertura, efficacia nel tempo

Pannello sandwich

Durabilità dei pannelli sandwich da copertura

19 nov, 2022

La copertura costituisce l'elemento più esposto alle intemperie e alle sollecitazioni atmosferiche. Ciò significa che la scelta del sistema di copertura e la sua corretta realizzazione hanno ricadute importanti sia per la durata dell'edificio negli anni, sia per la capacità di proteggerlo da infiltrazioni di pioggia, dai ristagni d'acqua e dalla formazione di muffe; tutti fenomeni che possono avere conseguenze devastanti su muri, solai etc.A questo vanno aggiunte le conseguenze sulla salute di chi vive o lavora nell'edificio, o sui prodotti, alimentari e non, immagazzinati all'interno.

Isopan è da decenni sul mercato dei pannelli isolanti, con un ampio catalogo di prodotti che permettono di soddisfare al meglio le varie esigenze abitative o dei luoghi di lavoro e produzione.

I pannelli per copertura non solo consentono di realizzare coperture piane o a falde per abitazioni e complessi produttivi agricoli, commerciali e industriali, ma offrono, con la loro elevata capacità isolante e con i sistemi di montaggio off-site rapidi e precisi, numerosi vantaggi:

Isolamento termico e risparmio

Le eccellenti performance in termini di isolamento termico garantiscono un notevole risparmio energetico e quindi economico, con una riduzione della spesa per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo; considerazioni queste che mai come in questo periodo di forte lievitazione dei costi per l'energia occorre tenere in considerazione.

In quest'ottica, e alla costante ricerca di nuove soluzioni e materiali per rendere gli edifici sempre più performanti in termini di isolamento termico, Isopan ha sviluppato la tecnologia LEAF, che consente di ottenere, a parità di spessore dei pannelli, un incremento fino al 20% dell’isolamento termico.

Pannelli sandwich coibentati e certificati

L’utilizzo di pannelli certificati garantisce sostenibilità nel tempo, e quindi la durata del mantenimento delle prestazioni. Citiamo due delle certificazioni di tipo volontario che possono essere ottenute con l’uso di pannelli sandwich Isopan:

  • EPD (Environmental Product Declaration) è una certificazione volontaria che fa parte delle politiche ambientali comunitarie. Ideata in linea con le normative internazionali, assicura affidabilità ed efficacia nel tempo.
    Nel merito della stratigrafia di una copertura la certificazione EPD aumenta il valore del costruito portando trasparenza sul tema dell'ecosostenibilità, un argomento che incontra il favore non soltanto di chi opera nell’edilizia ma anche di chi vuole contribuire al benessere ambientale.


  • FM Approval
    La certificazione FM Approvals mette a dura prova sia i pannelli sandwich in poliuretano, sia quelli in lana minerale, proponendo una serie di test a dir poco estremi. Essi decretano la resistenza dei rivestimenti a fuoco, grandine, vento ed uragani.

Tempi di costruzione più brevi/cantieri meno onerosi

Il sistema di montaggio off-site dei pannelli Isopan permette importanti riduzioni di tempi e costi di cantiere. La produzione dei vari elementi costruttivi in stabilimento con il solo assemblaggio in loco, consente di ottenere un'ottimizzazione delle risorse e della tempistica, con un maggior controllo del budget. Come esempio, per la leggerezza intrinseca dei pannelli sandwich, possono essere utilizzati mezzi di sollevamento meno potenti e costosi. Si è stimato che l’utilizzo della tecnologia off-site rispetto a quelle tradizionali permette di ottenere una riduzione dei costi fino al 25%.

Il cantiere di un edificio realizzato con il sistema off-site non risente inoltre delle condizioni meteorologiche; nel caso di opere in cemento infatti, un clima troppo freddo o troppo caldo può bloccare il cantiere.

Sistemi di giunzione

Particolare attenzione è stata posta nei sistemi di giunzione tra pannelli; in relazione al loro utilizzo i sistemi di copertura ISOPAN offrono diverse soluzioni di giunto, tutte volte a garantire la tenuta all'acqua e la protezione dai fenomeni di insorgenza di umidità e muffe derivanti da ponti termici mal eseguiti.

Materiali di finitura resistenti e in linea con l'ambiente

La linea di prodotti per coperture Isopan consente di scegliere tra un’ampia varietà di soluzioni preverniciate metalliche e vari tipi di rivestimenti quali PVC, vetroresina, per far fronte alle diverse condizioni ambientali e alla presenza (in caso di edifici agricoli o industriali), di sostanze corrosive che potrebbero compromettere le funzionalità protettive e di isolamento delle coperture.

In ambito residenziale, per le nuove costruzioni o per la ristrutturazione di edifici situati in centri storici o in zone caratterizzate da vincoli paesaggistici, Isopan ha sviluppato la linea Isodomus, con la superficie esterna che riproduce fedelmente forma e colori di un tetto tradizionale in coppi o tegole.Questo tipo di prodotto consente inoltre di ridurre i costi derivanti dalla posa di coppi o tegole e la manutenzione di cui abbisognano durante tutta la vita dell'edificio.

E' quindi possibile realizzare coperture assolutamente moderne in termini di resistenza, isolamento termico e durata nel tempo, mantenendo, ove necessario, un aspetto tradizionale e vernacolare.

Questo tipo di prodotto consente inoltre di ridurre i costi derivanti dalla posa di coppi o tegole e dalla manutenzione di cui abbisognano durante tutta la vita dell'edificio; costi che scompaiono nel caso di utilizzo dei pannelli per copertura Isodomus.

SCOPRI ISODOMUS SUPERIOR

Nella progettazione e realizzazione di una copertura, molti sono gli aspetti da tenere in considerazione; resistenza meccanica ai carichi e alle sollecitazioni atmosferiche, tenuta all'acqua e alle infiltrazioni, semplicità di montaggio per cantieri più brevi e meno onerosi, inserimento nell'intorno urbano e/o naturalistico. Il fine ultimo è assicurare una lunga durata nel tempo della copertura, che si traduce nell'allungamento della vita dell'edificio e in minori interventi manutentivi, e al contempo far sì che la capacità di isolamento termico continui a garantire comfort ambientale interno e riduzione dei costi energetici.

Resistenza, isolamento, durata tutti aspetti che trovano nella linea di prodotti per coperture di Isopan una valida risposta per realizzare coperture efficaci nel tempo.

Scritto da

Marta Lupi - R & D Engineer
Marta Lupi - R & D Engineer

Marta Lupi, ingegnere dei materiali e R&D Project Manager di Isopan, si occupa di progetti di ricerca volti ad individuare nuove soluzioni di prodotto e processo. Lavora a stretto contatto con Università, centri di ricerca e partner strategici per l’innovazione.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group