ARTICOLI

GARANZIE: PERCHÉ SI RIVELANO UTILI E A CHE COSA FARE ATTENZIONE?

Costruzioni a secco

GARANZIE: PERCHÉ SI RIVELANO UTILI E A CHE COSA FARE ATTENZIONE?

18 giu, 2021

In collaborazione con: TATA STEELTataSteel_Blue_RGB

 

La garanzia consiste in uno degli impegni più determinanti che un’azienda può mettere in atto al fine di dimostrare fiducia nel rendimento dei suoi prodotti. Il presente articolo si propone di esplorare che cosa rende buona una garanzia e l’importanza di comprendere ciò che offre.

Al giorno d’oggi, vediamo garanzie pressoché ovunque: sono offerte su articoli che spaziano dalle lavatrici alle automobili fino ai servizi edili. Spesso, sono utilizzate per aiutare a incrementare la fiducia dei clienti in un prodotto o servizio e offrono la certezza che, qualora un acquisto non sia della qualità specificata, il cliente riceva una forma adeguata di compensazione, che sia sotto forma di riparazione o sostituzione.

Tuttavia, di fatto, è possibile comprendere il dettaglio che si cela dietro un’assicurazione formale? Spesso, le garanzie possono essere presentate senza una spiegazione approfondita dei termini e delle condizioni che le accompagnano. Pertanto, è possibile che le persone non comprendano sempre appieno i termini della loro garanzia e possano credere, erroneamente, di essere coperti per qualsiasi eventualità.

Di conseguenza, è importante capire esattamente quale sia la garanzia offerta dal produttore, specialmente quando si scelgono prodotti in acciaio preverniciato e, di seguito, sono illustrate delle considerazioni importanti.

L’ispezione annuale è obbligatoria?
Di fatto, per numerosi proprietari di edifici, può costituire un’attività frustrante e laboriosa determinare se i prodotti impiegati sui loro tetti o sistemi di pareti possano essere completamente rettificati entro il limite della loro garanzia. Quello che dovrebbe essere un processo semplice, potrebbe essere reso complicato dal fatto che alcune garanzie sui prodotti possono essere annullate, senza osservare determinati obblighi. Ad esempio, alcuni produttori richiedono delle prove di controlli di manutenzione e ispezioni regolari e ufficiali degli edifici, affinché la garanzia sia efficace in caso di reclamo. Nell’eventuale assenza di un’ispezione, potrebbe essere annullata l’intera garanzia.

Nella realtà dei fatti, da chi è offerta la garanzia?
Talvolta, i proprietari degli edifici possono essere confusi circa chi si assume la responsabilità del loro reclamo. Ciò è dovuto al fatto che la garanzia su un prodotto edile spesso può essere condivisa in una catena contrattuale, dal costruttore all’appaltatore al proprietario dell’edificio, ciascuno con il proprio pacchetto di termini e condizioni, a indicare che, in caso di reclamo, il proprietario deve seguire un percorso fino ad arrivare alle origini della catena di fornitura.
Immagine1
Che cosa è coperto?
Le garanzie possono anche contenere numerose limitazioni e restrizioni. I progettisti, pertanto, devono accertarsi che siano in contatto con un produttore attendibile in grado di offrire una garanzia completa, semplice e di facile comprensione, senza condizioni o restrizioni nascoste. In questo modo, sarà possibile fornire un senso di sicurezza per se stessi e i loro clienti e garantire a entrambi che il progetto, che desiderano realizzare, unito all’ambiente in cui si trova, sia coperto dalla garanzia.

Qual è l’aspetto migliore della Garanzia Confidex®?
La Garanzia Confidex® offerta da Tata Steel ha la reputazione di essere una delle garanzie più estese destinate ai prodotti in acciaio preverniciato in Europa. Avviata nel 1992, Confidex® continua a essere sinonimo di certezza per i prodotti in acciaio preverniciato a marchio Colorcoat® di Tata Steel che trovano impiego in applicazioni industriali e commerciali di tetti e rivestimenti di pareti, offrendo la massima tranquillità sia alla catena di fornitura sia al proprietario dell’edificio.


Immagine2
Diversamente dalle garanzie alternative, Confidex® non richiede un’ispezione o una manutenzione regolare al fine di convalidare la garanzia. Si suggerisce soltanto, all’insegna della buona prassi, di verificare occasionalmente il rivestimento, in considerazione dell’ambiente locale.

Inoltre, la Garanzia Confidex® offre completa chiarezza nell’eventualità di un’anomalia del prodotto, dal momento che la garanzia è emessa direttamente nei confronti del proprietario dell’edificio e, pertanto, il contratto vincolante dal punto di vista giuridico è con Tata Steel, evitando quindi le complicanze di una catena contrattuale estesa.

La Garanzia Confidex® include anche converse, tetti e pareti, purché siano utilizzati gli stessi prodotti e siano tutti registrati allo stesso momento – una certezza che non è sempre inclusa in altre garanzie. In aggiunta a ciò, Confidex® copre bordi tagliati in fabbrica per la totalità del periodo di garanzia.

Un’ulteriore restrizione, probabilmente imposta su alcune garanzie, potrebbe essere associata alla sede dell’edificio. Ad esempio, è noto che gli ambienti costieri comportano un grado elevato di danni all’acciaio a causa dell’esposizione alle cattive condizioni atmosferiche e alla salsedine. Di conseguenza, alcune garanzie classificano un ambiente costiero come un edificio che si erge nel raggio di 3 km dalla costa. A confronto, Confidex® offre una classificazione più rappresentativa, laddove un ambiente costiero è definito come un edificio nel raggio di 1 km dalla costa di acqua salata.

Un’altra certezza della Garanzia Confidex®, che le altre garanzie non potrebbero offrire, è data dall’azione riparatrice completa che sarà intrapresa nell’improbabile eventualità di un’anomalia, indipendentemente da quando s’inoltra il reclamo durante il periodo di garanzia. Per esempio, se un prodotto Colorcoat HPS200 Ultra® o Colorcoat Prisma® mostra un’anomalia nel 39° anno di una garanzia di 40 anni, Tata Steel predisporrà il processo completo di rettifica.

Sin dal suo lancio, avvenuto 30 anni fa, in tutta Europa sono state realizzate oltre 50.000 registrazioni per la Garanzia Confidex® - un chiaro indice della sua reputazione nel mercato edilizio. I proprietari degli edifici devono semplicemente compilare un breve modulo online per registrarsi entro 3 mesi dalla data di completamento dell’edificio.

Non si può negare che le garanzie sui prodotti edili rappresentano elementi importanti per l’industria, in grado di offrire agli stakeholder, nello specifico i proprietari degli edifici, la massima tranquillità e la certezza che i prodotti che hanno installato sono di qualità elevata, unita a una durata estesa e prestazioni durevoli.

Quindi, perché sono utili le garanzie?
Ebbene, quest’aspetto è in funzione del dettaglio. Potrebbe essere un aspetto insignificante oppure contribuire a risparmiare quantità ingenti di denaro, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto. Consultando in dettaglio la garanzia, sarà possibile comprendere che cosa promette il produttore.

 

Per maggiori informazioni, visitare: www.colorcoat-online.com

Colorcoat, Colorcoat Prisma and Galvalloy are trademarks of Tata Steel UK Limited


Isopan è costantemente impegnata nella ricerca di qualità e innovazione per i suoi pannelli, per questo la possibilità di utilizzare acciai preverniciati Colorcoat Prisma® e Colorcoat HPS200 Ultra® di Tata Steel assicura prestazioni e resistenza alla corrosione eccezionali per le applicazioni di rivestimento degli edifici.

Colorcoat HPS200 Ultra® è utilizzabile per i prodotti impiegati in copertura come ISOCOP, ISOFIRE ROOF e ISOFIRE ROOF FONO. La Garanzia Confidex® che è diretta da Tata Steel al proprietario dell'edificio per Colorcoat HPS200 Ultra® garantisce l'integrità del prodotto fino a 30 anni per la parte esterna degli edifici industriali e commerciali.

Colorcoat Prisma® si abbina alle applicazioni di pannelli in parete con anima in PIR come ISOPARETE, ISOBOX e ISOFROZEN e ai pannelli con isolante in lana minerale come ISOFIRE WALL, ISOFIRE WALL FONO e ISOFIRE WALL PLISSE'. Un vantaggio di Colorcoat Prisma® è la Garanzia Confidex®, che garantisce il prodotto in acciaio prefinito fino a 30 anni.

Scritto da

Dr Peter Barker
Dr Peter Barker

Manager New Product Development Tata Steel

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group