ARTICOLI

Fortelia, un nuovo rivestimento per nuove performance

Fortelia, un nuovo rivestimento per nuove performance

11 set, 2023

Un pannello sandwich che sfrutta il suo profilo geometrico per definire nuovi standard in merito a spessore, capacità di carico e aumento delle luci strutturali. Un rivestimento unico per la sua flessibilità applicativa ed affidabilità, utilizzabile per la realizzazione di: 

  • coperture inclinate
  • tetti piani e green roof
  • pareti con greche esterne e facciate ventilate
  • pareti con greche interne

Questo è Fortelia, il nuovo pannello di rivestimento nato dalla cooperazione tra Isopan, le eccellenze accademiche dell’università di Trieste e i dati messi a disposizione dal Politecnico di Milano. 

Eccezionali performance termiche in uno spessore ridotto


La leggerezza è un aspetto molto rilevante, soprattutto quando si parla del settore dell’edilizia prefabbricata: è infatti una caratteristica indispensabile a semplificare e velocizzare i tempi di costruzione e quindi utile ad ottimizzare l’intero processo costruttivo.

L’ottimizzazione del profilo geometrico di Fortelia consente di ottenere una riduzione dello spessore del pannello fino ad un 25% in meno rispetto ai tradizionali pannelli grecati oggi sul mercato, garantendo, con una riduzione delle quantità di materiale, la medesima performance termica di pannelli isolanti di maggior spessore.

Tale riduzione di massa determina inevitabilmente una correlata riduzione del peso proprio del rivestimento, vantaggio che definisce a sua volta una riduzione e una semplificazione della sottostruttura, sia questa orizzontale o verticale, collaborando così ad ottenere sia un minor consumo di materiale sia una generale diminuzione dei costi

Elevata resistenza per soluzioni di sostenibilità ambientale

Nonostante l’importante riduzione dello spessore ottenuta grazie allo sforzo tecnologico proposto da Isopan, Fortelia introduce anche un sostanziale miglioramento delle capacità di carico rispetto ai tradizionali pannelli di copertura.

La resistenza alle sollecitazioni e ai carichi è infatti una delle prestazioni che caratterizza il pannello di rivestimento, il quale dimostra, grazie ai dati forniti dai test effettuati, un aumento fino al 50% della capacità di portata.

Tali caratteristiche permettono l’integrazione di una serie di soluzioni tecnologiche utili per l'efficientamento energetico dell’involucro edilizio e importanti per la transizione ecologica che è innestata nel finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I rilevanti carichi propri delle coperture verdi vengono infatti ben supportati dai pannelli utilizzati come rivestimento per tetti,pur rimanendo un sistema leggero e di rapida e semplice realizzazione.

Lo stesso è valido per le facciate ventilate, la cui realizzazione viene semplificata anche grazie alla presenza del sistema di aggancio a coda di rondine che agevola l’aggancio dei sistemi di ancoraggio della seconda pelle senza rendere necessaria la foratura del pannello stesso.

Il medesimo sistema di incastro a coda di rondine fra i diversi moduli, oltre l’importante rigidezza del rivestimento garantita dalla geometria della greca, permette anche l’integrazione in copertura di pannelli fotovoltaici, aumentandone l’efficienza grazie alla maggiore ventilazione che si genera tra le greche di Fortelia.

Ampliamento delle luci strutturali per una massima libertà progettuale

La conformazione geometrica e la profilatura dei pannelli Fortelia, e quindi l’importante rigidezza che ne consegue, è utile anche a permettere l’aumento fino ad un 50% delle luci strutturali rispetto ai tradizionali pannelli di rivestimento.

I test e le analisi effettuate in collaborazione con l’Università di Trieste e il Politecnico di Milano, dimostrano come, a parità di carico, Fortelia permetta di ottenere campate molto più ampie e conseguentemente una notevole flessibilità progettuale. La riduzione dei vincoli strutturali è un aspetto importante che garantisce al progettista una libertà utile per la qualità dell’organismo edilizio.

Soprattutto nell’utilizzo come rivestimento per tetti, ma non solo, tale aspetto si traduce in una semplificazione dell’installazione e del cantiere, riducendo la tessitura strutturale, la quantità di materiale utilizzato e conseguentemente i costi.

Questo aspetto lo rende ineguagliabile ad esempio come pannello per tetti piani per nuove costruzioni con grandi interassi strutturali e vantaggioso per qualsiasi genere di progetto. 

L’affidabilità, la durabilità e la qualità garantita dalla produzione off-site, la resistenza, la leggerezza, la flessibilità, le ottime prestazioni termiche e acustiche, la semplificazione nell’installazione, l’integrazione con sistemi di aggancio sia in esterno sia in interno, e non per ultimo l’impatto estetico che i pannelli Fortelia offrono al progettista, sono tutti aspetti che denotano il grande passo in avanti che viene offerto per l’intero settore dell’edilizia.

La sua versatilità lo rende inoltre applicabile in molteplici contesti progettuali, dall’edilizia produttiva a quella civile, dalla nuove costruzioni alle ristrutturazioni, dai tamponamenti orizzontali quelli verticali in diverse conformazioni, proponendosi come un prodotto all’avanguardia e unico ad oggi sul mercato.

Scritto da

Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico
Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico

Coordinatore dell’ufficio tecnico l’Ing. Rocco Traini supporta l’area commerciale per aiutare i clienti ad ottenere la miglior soluzione tecnologica. Con più di 10 anni di attività nel mondo Isopan è oggi un esperto del pannello sandwich e delle sue applicazioni.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group