ARTICOLI

Come i pannelli isolanti per tetti migliorano le prestazioni

Pannello sandwich

Come i pannelli isolanti per tetti migliorano le prestazioni

13 nov, 2022

In qualsiasi edificio la copertura costituisce l'elemento più esposto alle intemperie e agli effetti degli agenti atmosferici. Nella progettazione e soprattutto nella scelta dei materiali è quindi fondamentale utilizzare prodotti che garantiscano solidità strutturale, impermeabilità all'azione della pioggia, capacità di isolamento termico.

Servono quindi materiali e tecnologie costruttive che garantiscano all’edificio un futuro privo di infiltrazioni, ristagni di umidità e insorgenza di muffe, con effetti nocivi per la qualità dell’abitare.

Senza considerare i costi necessari per le opere di manutenzione e/o demolizione e ricostruzione di parti danneggiate da questi fenomeni. Più che per altre parti dell’edificio dunque, la scelta del prodotto per le coperture e la relativa tecnologia costruttiva influenzano notevolmente la durata della vita dell’edificio stesso.

Nel caso poi si debba intervenire in contesti storici e/o ambientali da preservare, occorre che a tutte queste caratteristiche si affianchi il rispetto dell'estetica tradizionale dell'ambiente circostante.

In un mondo in cui la durabilità ed il riciclo diventano ogni giorno di più una scelta obbligata, non solo dal punto di vista economico ma anche etico, l'utilizzo di un prodotto che garantisca una lunga vita operativa con bassi costi per la manutenzione costituisce un altro aspetto da tenere in considerazione in fase progettuale.

La necessità, sia per le nuove costruzioni che per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, di garantire il comfort ambientale con una coibentazione efficace, trova nell'impiego di pannelli isolanti sandwich la migliore soluzione presente sul mercato, con diminuzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo.

I ridotti consumi per l'energia hanno inoltre ricadute positive sull'ambiente per il minor inquinamento prodotto.

Così come per l'involucro edilizio, il pannello isolante sandwich offre per le coperture di qualsiasi genere (residenziale, rurale, produttivo) la soluzione ideale per il soddisfacimento di tutte le esigenze tecniche ed estetiche e di durata dell’edificio che si presentano in fase progettuale e di costruzione.

Isodomus Superior per coperture isolanti

Isopan, con la linea Isodomus da molti anni si occupa di ricerca e sviluppo di pannelli isolanti per le coperture in grado di offrire le migliori performance in termini di coibentazione, unitamente a soluzioni tecniche per consentire montaggi rapidi e precisi.

Con il nuovo Isodomus Superior, che affianca la linea di pannelli Isodomus, Isopan ha elevato ulteriormente le già ottime performance della linea di prodotti destinata alle coperture; vediamo come:

Isolamento termico e miglior tenuta del giunto

Con Isodomus Superior si ha un incremento del volume totale dellʼanima isolante, con un profilo ridisegnato per una maggiore omogeneità di spessore e conseguente miglioramento delle prestazioni termiche e riduzione dei fenomeni di condensa che sono alla base della formazione di muffe.

Isodomus Superior presenta un giunto completamente riprogettato al fine di ottenere un incremento della superficie di contatto tra le guarnizioni e un deciso miglioramento delle prestazioni tecniche e di tenuta, al fine di evitare infiltrazioni d’acqua.

Il valore estetico del design effetto coppo

In un paese ricco di borghi e centri storici è fondamentale, quando non obbligatorio, assicurarsi che gli interventi sulle coperture si inseriscano armonicamente nel tessuto urbano.

Con una superficie che riproduce fedelmente la sagoma dei tetti tradizionali in coppi e la loro colorazione tipica, Isodomus Superior aggiunge valore estetico alla copertura, consentendo il suo uso nei contesti urbani dei centri storici o in ambienti nei quali occorra preservare l'immagine di edilizia tradizionale.

Classificazione B-s2,d0 e resistenza al fuoco 

Per la produzione dell'elemento isolante interno di Isodomus Superior vengono utilizzati solo formulati di tipo PIR ad alte prestazioni di resistenza al fuoco. Il poliisocianurato espanso (PIR) è il prodotto per coibentazione attualmente sul mercato con la più elevata efficienza termica.

La minuscole celle presenti nella schiuma utilizzata nella produzione dei pannelli isolanti contengono gas idrofluorocarburi (HCFC) che sono inerti e non infiammabili e consentono di ottenere elevate performance in termini di isolamento termico e della sicurezza antincendio.

Il formulato PIR consente per un pannello di spessore nominale di 100 mm. di ottenere la classificazione di resistenza al fuoco REI 30 come stabilisce la normativa europea EN 13501-2.

Lʼintera gamma Isodomus SUPERIOR ha inoltre certificazione di reazione al fuoco B-s2,d0 secondo la normativa europea EN 13501-1.

Questa norma prevede una classificazione dei materiali da costruzione che prende in considerazione l'infiammabilità, la produzione di fumi e il gocciolamento.

La certificazione B-s2,d0 stabilisce che i pannelli Isodomus Superior con formulati di tipo PIR hanno un'elevata resistenza al fuoco (classe B; la A riguarda i materiali completamente non infiammabili, come i metalli e il vetro), con una bassa produzione di fumi nocivi in caso d'incendio (classe s2), senza la produzione di gocce di materiale fuso (d0).

Sostenibilità: CAM (Criteri Ambientali Minimi)

I CAM sono dei requisiti ambientali definiti dal DL 11-10-2017 attraverso i quali individuare i migliori prodotti e soluzioni progettuali sotto, appunto, il profilo ambientale e lungo il ciclo di vita di un manufatto, al fine di promuovere una maggiore sostenibilità e per la diffusione della green economy.

Con l'utilizzo di Isodomus Superior grazie ai materiali isolanti utilizzati e in particolare per il suo contenuto di riciclato, si può beneficiare delle principali certificazioni disponibili e previste dal DL 11-10-2017:

Isodumus Superior è conforme alla Dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD) secondo ISO 14025 e alla Certificazione del prodotto rilasciata da un organismo di valutazione della conformità che attesta il contenuto di riciclato secondo ISO 14021.

Isopan ha inoltre predisposto un completo dossier tecnico che illustra in modo chiaro e trasparente tutti i contributi che Isodomus Superior offre per garantire il rispetto delle indicazioni di legge, a seconda delle diverse necessità progettuali.

Una durabilità garantita da Isopan

Con l'utilizzo di un supporto in acciaio preverniciato ad alte prestazioni di resistenza alla corrosione, (attualmente previsto in colorazione standard «Rosso Coppo» e finitura opaca) è possibile ottenere, a richiesta, una speciale garanzia di 10 anni rilasciata direttamente da Isopan a tutela del cliente diretto di Isopan o del rivenditore.

Come tutti i prodotti Isopan, Isodomus Superior presenta la Marcatura CE, che garantisce che i prodotti sono conformi ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle direttive europee.

In un mondo in costante evoluzione, che presenta sfide che richiedono di affrontare contemporaneamente problemi di comfort ambientale, minori consumi in fase produttiva, riduzione dei tempi e costi di cantiere, durabilità dei prodotti e risparmio energetico, Isopan continua costantemente a innovare la sua linea di pannelli isolanti, ai quali affianca ora Isodomus Superior, soluzione per le coperture destinata a diventare il partner ideale sia per le nuove costruzioni sia per il recupero del patrimonio, anche storico, esistente.

Scritto da

Marta Lupi - R & D Engineer
Marta Lupi - R & D Engineer

Marta Lupi, ingegnere dei materiali e R&D Project Manager di Isopan, si occupa di progetti di ricerca volti ad individuare nuove soluzioni di prodotto e processo. Lavora a stretto contatto con Università, centri di ricerca e partner strategici per l’innovazione.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group