ARTICOLI

BMS e BEMS: strumenti fondamentali per la gestione degli edifici

Efficientamento Energetico

BMS e BEMS: strumenti fondamentali per la gestione degli edifici

20 mar, 2024

La digitalizzazione è ormai parte integrante della progettazione e del mondo delle costruzioni, basti pensare che l’uso del BIM (Building Information Management) sarà obbligatorio, a partire dal 1° gennaio 2025, per la partecipazione a bandi per opere di nuova costruzione, e per gli interventi su costruzioni esistenti per un importo a base di gara superiore a 1 milione di euro.

A questo strumento se ne aggiungono altri, sempre più fondamentali anche per la manutenzione e la gestione energetica di edifici dall’impiantistica avanzata: il BMS e il BEMS. 

Ecco cosa sono e quali vantaggi offrono. 

BMS E BEM: cosa sono e come funzionano 

Il BMS, o Building Management System, consente la gestione intelligente degli edifici. Attraverso vari sensori, il BMS rende infatti possibile controllare illuminazione, riscaldamento e sicurezza degli edifici, ma anche effettuare tempestive segnalazioni di guasti, predire rischi e ridurre quindi gli incidenti. Si tratta di uno strumento importante per la building automation e si pone l’obiettivo di garantire comfort e sicurezza alle persone che vivono o lavorano negli ambienti.

A questo strumento di gestione degli edifici se ne aggiunge un altro: il BEMS (Building Energy Management System), che ha l’obiettivo ottimizzare i consumi energetici dell’edificio nel suo insieme di impianti, macchinari e sistemi. 

I BEMS sono soluzioni capaci di integrare hardware, software e servizi ICT per rendere possibile il monitoraggio, l’automazione e la gestione efficiente degli edifici, ottimizzando i consumi e migliorando il comfort percepito. Grazie ai BEMS è possibile utilizzare un’unica piattaforma centralizzata, per poter controllare tutti i parametri importanti e gestire i tempi di accensione e spegnimento degli impianti. I BEMS per l’efficienza energetica degli edifici

Mentre i BMS consentono la gestione di tutte le funzioni tecnologiche di un edificio, i BEMS permettono anche di monitorare le fluttuazioni dei consumi energetici nel corso del tempo: in questo modo, a partire dai dati raccolti in tempo reale a restituiti attraverso una dashboard diventa possibile impostare strategie di ottimizzazione dei consumi energetici. 

Solitamente, i BEMS vengono integrati con i BMS e i BAS (Building Automation System), non richiedendo dunque l’aggiunta di ulteriori sensori. 

I vantaggi 

Abbiamo già evidenziato come BMS e BEMS siano cruciali per la gestione degli edifici, per effettuare analisi predittive, per migliorare il comfort, l’efficienza energetica e la sicurezza. Essi comportano anche ulteriori vantaggi.

Grazie alla presenza di BMS e BEMS diventa inoltre più semplice effettuare la programmazione delle attività di manutenzione. Dal punto di vista della sicurezza, il BMS permette di gestire controllo accessi e rilevazione presenze, videosorveglianza, sistemi antincendio e antintrusione.

Grazie alla possibilità di analizzare una grande quantità di dati in tempo reale, i BEMS consentono di ridurre anomalie, picchi di corrente. arresti e guasti alle apparecchiature elettriche e meccaniche.

Inoltre, il BEMS può aiutare gli edifici a ottenere una certificazione di sostenibilità e di efficienza

Servizi di BMS: Tecnogest per la prestazione degli edifici

Tecnogest, con oltre 25 anni di esperienza nel settore della building automation, è una società specializzata in Building Management System. Si occupa di progettazione e implementazione di sistemi di telegestione, fornendo soluzioni complete sia a livello hardware che software, compresi i software di supervisione. Nel corso degli anni, ha realizzato numerosi progetti di gestione multisito e di edifici intelligenti, con particolare attenzione all'efficienza energetica e all'innovazione tecnologica.

Tra i progetti di rilievo, Tecnogest ha lavorato su impianti meccanici di varia complessità, dalla progettazione di grandi strutture ospedaliere fino a progetti HVAC per gruppi privati. Un esempio significativo è l'automatizzazione di VeronaFiere, dove si è impegnata per rendere gli edifici uffici e i padiglioni intelligenti e sostenibili. Ha implementato un sistema completo di monitoraggio dei consumi, suddividendo e controllando ogni aspetto legato al condizionamento, all'illuminazione e alla forza motrice. Grazie alla piattaforma integrata, è possibile gestire tutti gli impianti e monitorare le performance in tempo reale da un'unica interfaccia. Complessivamente, il sistema controlla 9293 punti e 106 rooftops, con l'integrazione di 368 multimetri elettrici.

Servizi BEMS: Maetrics , strumento di monitoraggio energetico

Affinché un edificio possa ottenere risultati concreti in termini di miglioramento dell’efficienza, è necessario effettuare un processo continuo di monitoraggio energetico (link interno all’articolo sul monitoraggio energetico). Ciò è possibile integrando la soluzione BEMS con piattaforme IoT come Maetrics® di Manni Energy, che consente di creare una vera e propria Energy Control Room centralizzata, dalla quale gestire ogni aspetto relativo ai consumi energetici e agli impianti. 

Maetrics® è composta da soluzioni Cloud e piattaforme IoT che aumentano la sicurezza, il comfort e l’efficienza energetica nelle negli edifici di grandi e medie dimensioni. Attraverso la piattaforma è possibile gestire infatti tutti i parametri ambientali (temperatura, umidità, luminosità,

CO2, VOC, PM2.5 ecc.) e quelli di processo (aria compressa, calorie, livello, stato, ecc.) strettamente legati ai consumi energetici. Maetrics® consente la realizzazione di Control Energy Room custom, scalabili, basate su soluzioni Cloud e piattaforme IoT, per la gestione e l’efficientamento energetico di edifici di medie e grandi dimensioni. 

Richiedi maggiori informazioni rispetto ai servizi che che Manni Energy può offrirti.

SCOPRI MANNI ENERGY

Scritto da

Davide Manganotti
Davide Manganotti

Davide Manganotti è Direttore della Divisione Energy Transition di Manni Energy, che accompagna i clienti in percorsi virtuosi di decarbonizzazione attraverso progetti di efficienza energetica, energia rinnovabile e pianificazione strategica. Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio con un MBA conseguito al Politecnico di Milano, ha maturato un’esperienza di 15 anni nel settore, occupandosi sia della parte tecnica, che di quella di sviluppo commerciale e di servizi.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group