Manni Group Magazine: tutto sul mondo delle costruzioni a secco

Pannelli sandwich coibentati per edilizia commerciale e industriale

Scritto da Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico | 11 settembre 2024 9.00.00 Z

Nel settore delle costruzioni occupa un posto sempre più rilevante l’edilizia commerciale e industriale, sia per il tema della sostenibilità, che deve riguardare anche queste tipologie di costruzioni, sia per l’aspetto realizzativo, quindi soluzioni tecniche ingegnerizzate che ottimizzano le performance e riducono i tempi di costruzione.

Per venire incontro a queste esigenze e realizzare edifici di grandi dimensioni in tempi ridotti, si preferiscono soluzioni costruttive cosiddette “a secco”, che contano su strutture portanti prefabbricate e tamponamenti esterni verticali e orizzontali realizzate con elementi anch’essi prefabbricati come i pannelli sandwich coibentati.

L’involucro edilizio è determinante nella valutazione della sostenibilità di un edificio, e deve garantire ottime prestazioni energetiche e assicurare il comfort ambientale interno, nonché risparmio ed efficienza energetica.

I pannelli sandwich coibentati

I pannelli sandwich sono elementi costruttivi che possono essere impiegati in coperture, pareti interne ed esterne. Questa soluzione sta diventando molto comune negli edifici ad uso commerciale e industriale, ma non di rado viene scelta anche nell’edilizia civile. I pannelli sandwich sono costituiti da un’anima coibente, che garantisce prestazioni di isolamento termico, acustico, e in alcuni casi di resistenza al fuoco, e da un rivestimento metallico che contribuisce a proteggere l’edificio da agenti esterni e intemperie.

  • L’efficacia coibente dei pannelli dipende direttamente dall’elemento isolante, che ne costituisce il core. I materiali coibenti utilizzati per la costruzione dei pannelli sandwich possono essere di origine minerale o di sintesi e possono presentare contenuti di riciclo o di origine vegetale. Ognuno di questi ha caratteristiche specifiche di trasmittanza termica, incombustibilità, isolamento acustico e costo. Nella scelta dell’elemento isolante, è opportuno valutare l’intero ciclo di vita del pannello stesso, dalla fase produttiva allo smaltimento.
  • Il rivestimento metallico che racchiude il core dei pannelli sandwich, opportunamente studiato e trattato, conferisce a tali prodotti le prestazioni meccaniche adeguate e garantisce all’edificio la protezione dal vento e dall’acqua, riparando lo strato isolante dall’umidità, che potrebbe danneggiarlo e ridurne le prestazioni. 
  • Il vantaggio di utilizzare elementi prefabbricati, che dispongono di appositi giunti, non solo facilita la corretta posa dei pannelli e la velocità di esecuzione, ma riduce anche il rischio di ponti termici dell'involucro edilizio.

Massima libertà di espressione

Tra gli elementi prefabbricati che si possono utilizzare in questo contesto, esistono soluzioni che possono essere caratterizzate da materiali innovativi, finiture materiche e infinite possibilità di colori, pur essendo prodotti industriali; ciò perfette di raggiungere un elevato grado di personalizzazione. In funzione del loro utilizzo possono presentare caratteristiche differenti, ad esempio:

Per la realizzazione delle coperture, possono essere impiegati pannelli sandwich termoisolanti: 

  • Pannelli grecati per coperture inclinate
  • Pannelli per tetti piani
  • Pannelli che riproducono coppi
  • Pannelli precurvati

Per le chiusure verticali e le partizioni interne, possono essere impiegati pannelli sandwich caratterizzati da giunti con il fissaggio a vista oppure con fissaggio nascosto, esistono diversi profili della superficie metallica esterna, caratterizzata per esempio da dogatura, micronervatura o planarità delle superfici; inoltre, sono disponibili molteplici finiture superficiali e rivestimenti differenti

Le innumerevoli finiture rendono il progettista libero di scegliere e rendere unico il progetto. Inoltre, la produzione off-site standardizzata permette qualità e affidabilità superiori, nonché tempi e costi di installazione prevedibili.

 

FORTELIA: un nuovo standard tecnologico

Nei sistemi per pannelli sandwich la ricerca e l’innovazione garantiscono nuovi ed elevati standard tecnologici per soluzioni progettuali più prestazionali e sfidanti. E’ il caso diIsopan, che con il pannello isolante Fortelia, frutto di una collaborazione tra mondo accademico e realtà aziendale, ha prodotto una nuova generazione di soluzioni per il rivestimento, che siano coperture piane o inclinate, oppure pareti verticali. 

Le caratteristiche principali di questo pannello sandwich rispetto ai pannelli sandwich tradizionali sono:

  • Spessore ridotto fino al 25% a parità di performance termica, grazie all’esclusivo profilo geometrico a greca
  • Capacità di carico aumentata del 50%, grazie all'ottimizzazione del profilo della lamiera e delle sue nervature 
  • Aumento delle luci strutturali del 50% per pareti e coperture rispetto ai tradizionali pannelli sandwich
  • Sostenibilità: riduzione delle emissioni di CO2 derivante sia dai trasporti, grazie ad un prodotto più compatto, sia dalle migliori prestazioni di isolamento




Le soluzioni costruttive dei pannelli sandwich FORTELIA

Fortelia rappresenta una vera e propria innovazione nel settore dell'edilizia prefabbricata: più versatile, resistente e flessibile rispetto ai prodotti esistenti sul mercato. Una scelta architettonica che offre solidità, performance elevate in termini di isolamento termico e resistenza ai carichi, ottenibili con spessori minori, grazie alla conformazione geometrica e morfologica di questi pannelli.

La flessibilità progettuale è fondamentale per la realizzazione di edifici commerciali e industriali, dove spesso viene richiesta la copertura di luci molto ampie. Modularità, qualità produttiva e semplicità di posa consentono tempi di installazione decisamente più veloci, consentendo anche una riduzione dei costi in fase di costruzione.

Le innovazioni di Fortelia consentono di realizzare diverse tipologie di progetti:

  • Coperture industriali e civili con grandi interassi strutturali
  • Coperture piane (Flat Roof) e soluzioni per tetti giardino (GreenROOF)
  • Realizzazione di pareti industriali modulari
  • Sistemi di tamponamento con facciate ventilate architettoniche 

1. Coperture industriali a falde


La geometria dei pannelli Fortelia è studiata per garantire rigidezza e resistenza ai carichi. Grazie a questi fattori è possibile la realizzazione di coperture costituite da elementi monolitici prefabbricati, riducendo la tessitura strutturale portante ed assicurando un'elevata flessibilità progettuale. Il prodotto adatto alla realizzazione di coperture a falde con isolamento in poliuretano è Fortelia Roof Performance.

2. Coperture piane


Isopan offre soluzioni performanti anche per la realizzazione di tetti piani dove installare sistemi Green Roof. Fortelia Flat Roof Deck può essere la soluzione ideale per realizzare tetti piani e ottenere maggiori prestazioni, come la possibilità di sfruttare le superfici piane delle coperture per l’installazione di tetti verdi o sistemi per energie rinnovabili.

Con la soluzione Flat Roof Deck, sistema caratterizzato da una lamiera preaccoppiata con una membrana sintetica sul lato esterno in PVC o TPO, il pannello è adatto per la realizzazione di coperture piane o a bassa pendenza, poiché unisce le proprietà di impermeabilità e durabilità della membrana sintetica superiore, alle performance isolanti della schiuma poliuretanica nel core del pannello. 

L’uso di questa soluzione garantisce:

  • Installazione veloce;
  • Perfetta adesione tra lamiera e manto sintetico;
  • Resistenza meccanica e al calpestio del manto superficiale;
  • Resistenza alle infiltrazioni d’acqua, e nessun rischio di di umidità interstiziale tra lamiera e membrana

3. Pareti e facciate

Nelle scelte architettoniche le facciate degli edifici hanno un peso molto importante, per geometria, matericità e performance. I pannelli Fortelia consentono flessibilità d’impiego e libertà progettuale, nel rispetto delle esigenze prestazionali e del mantenimento nel tempo delle caratteristiche funzionali. La scelta di un laminato metallico con anima in poliuretano verte proprio in questa direzione. 

I sistemi Fortelia per le pareti, ovvero le linee Wall e Corrugated Wall, consentono libertà architettonica soprattutto per quanto riguarda la progettazione della sottostruttura. Grazie alle performance strutturali del prodotto e alla possibilità di impiego anche per grandi luci, è possibile alleggerire le sottostrutture dell’edificio. Inoltre, è possibile installare il pannello sandwich sia con le greche verso l’interno che verso l’esterno dell’edificio: nel primo caso è possibile creare dei vani tecnici tra le greche, mentre nel secondo si possono realizzare facciate ventilate. Proprio nel caso di facciate ventilate si realizza ancor di più quella libertà estetica, materica e cromatica di cui abbiamo accennato a inizio paragrafo.



Conclusioni

Come precedentemente descritto, sono numerosi i vantaggi e gli impieghi dei pannelli sandwich coibentati nel settore delle costruzioni e nello specifico per gli edifici commerciali e industriali di grandi dimensioni. La gamma Fortelia di Isopan è studiata per rispondere a qualsiasi esigenza prestazionale ed estetica senza venir meno alle caratteristiche di sostenibilità, efficienza energetica dell’involucro, affidabilità e resistenza. Inoltre, studiare soluzioni prefabbricate sempre più avanzate consente di ottimizzare i trasporti dei materiali, la velocità e semplicità di montaggio off-site e ridurre quindi tempi e costi di realizzazione.