Per lungo tempo considerati infrastruttura più che architettura, i data center possono diventare invece moderni punti di riferimento delle città, offrendo un’occasione di riscatto ad architetture abbandonate e a luoghi dismessi.
A questo obiettivo si rivolge il concorso di idee Manni Group Design Award 2022: DATA LANDSCAPE invita i giovani progettisti di tutto il mondo a riqualificare un ex bunker militare sulle montagne della Lessinia, vicino alla città di Verona, trasformandolo in un data center all’avanguardia.
Per loro natura, queste imponenti infrastrutture per la gestione dei dati sono altamente energivore: ai partecipanti del concorso viene dunque richiesto di applicare moderni sistemi di costruzione a secco per dare vita a un’architettura iconica ed energeticamente efficiente, immersa nel paesaggio del Parco Naturale dei Monti Lessini.
Ma non solo, il contest invita a disegnare un intero ecosistema che si origini dal data center per sviluppare hub tecnologici, formativi, fino a servizi alla comunità che traggano vantaggio della sua prossimità. Un esempio dato da recenti sperimentazioni internazionali, come The Sparkle di Snøhetta, è il riutilizzo del calore generato dal funzionamento del data center per riscaldare strutture culturali o sportive.
I princìpi di progettazione di un data center
Nella progettazione dovranno essere considerati i seguenti princìpi:
Le tecnologie Manni Group per la costruzione off-site
Nella progettazione del data center è fondamentale l’attenzione alla sostenibilità del progetto, sia in fase di realizzazione sia durante la sua vita utile.
L’edilizia off-site permette di realizzare e pre-assemblare la maggior parte delle componenti direttamente in produzione, limitando così il tempo effettivo di lavoro in cantiere e i relativi costi. Per Manni Group questo approccio si traduce in un sistema completo che combina componenti in acciaio per la parte strutturale con pannelli sandwich per l’involucro.
La costruzione a secco in acciaio riduce sensibilmente l’impatto ambientale, poiché a differenza dell’edilizia tradizionale non ricorre all’uso di acqua, ma anzi utilizza materiali riciclati e riciclabili che migliorano le performance energetiche dell’edificio. Quest’ultima caratteristica diventa particolarmente importante nella progettazione di ambienti a temperatura controllata come i data center, dove è fondamentale assicurare un eccellente isolamento termico per ottimizzare il raffreddamento dei server e gestire nel modo più efficiente la dispersione del calore.
Da anni Manni Group lavora per sviluppare soluzioni performanti per l’architettura off-site. Sono tre le società del Gruppo coinvolte nel Manni Group Design Award:
I partner del MGDA22
Anche quest’anno il Manni Group Design Award conta sulla partnership prestigiosa dei più importanti player mondiali nel settore edilizio e della progettazione di infrastrutture IT.
Main Sponsor: BASF
La soluzione progettuale per cui BASF è coinvolta nel concorso è il pannello Isopan Isofrozen, l’uso del quale è suggerito per vincere la GOLD Mention BASF dedicata agli ambienti a temperatura controllata. Lorenzo Bottinelli, Amministratore Delegato e Vice Presidente di BASF Italia, è nel panel della giuria internazionale del contest e sarà chiamato a scegliere i progetti più innovativi.
Sponsor: ROCKWOOL e Arvedi Tubi Acciaio
Partecipano in qualità di Sponsor:
Patrocinatori
DatacenterDynamics è una società globale di eventi e media B2B, che dal 1998 offre informazioni e networking per aiutare i professionisti che guidano il campo delle infrastrutture IT, nello specifico i data center, a prendere le migliori decisioni strategiche e operative. DCD pubblica notizie, servizi di riviste e podcast sugli argomenti più dibattuti del settore.
Abaco progettuale e GOLD Mentions
Il monte premi prevede, oltre ai vincitori, l’assegnazione di 4 Menzioni GOLD legate all’uso delle tecnologie presenti nell’abaco di concorso su 4 possibili nodi di progetto, che saranno al centro del dettaglio tecnico richiesto in scala 1:20.
NODO 1 - Struttura
Per questo nodo si suggerisce l’uso di elementi in acciaio strutturale Manni Sipre o in Light Steel Frame di Manni Green Tech, che possono valere il premio della GOLD Mention “Manni Sipre e Manni Green Tech”.
NODO 2 – Soluzioni per pareti | Isopan ADDMIRA
La scelta dei sistemi della gamma ADDMIRA è consigliata per ottenere la GOLD Mention Isopan “ADDMIRA Façade”.
Isopan ADDWind, invece, è un sistema per facciate ventilate costituito da componenti e strati fissati meccanicamente all’edificio. ADDWind assicura:
NODO 3 – Tetto piano
Isopan Isodeck PVSteel e Isopan GreenROOF sono entrambi suggeriti per ottenere la Menzione GOLD “Flat Roof Solutions”.
NODO 4 – Pareti isolanti
L’uso di Isopan Isofrozen per gli ambienti a temperatura controllata è suggerito per ottenere la GOLD Mention “BASF”. Questo pannello sandwich è particolarmente indicato per:
Per partecipare al Data Landscape contest:
Montepremi Manni Group Design Award: 20.000 €
Partecipazione: possono partecipare singoli o team di architetti di qualsiasi nazionalità, purché almeno un componente sia under 35.
Termine “Early bird”: 18/12/2022
Termine invio elaborati: 15/02/2023
Maggiori info: www.youngarchitectscompetitions.com
Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto contattare YAC all’indirizzo yac@yac_ltd.com.