ARTICOLI

Versatilità, Affidabilità e Forza: caratteristiche del sistema Fortelia

Versatilità, Affidabilità e Forza: caratteristiche del sistema Fortelia

25 set, 2023

Fortelia è il nome di un innovativo sistema a firma Isopan, nato grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università di Trieste. Per prestazioni e flessibilità di utilizzo, si colloca a pieno titolo nella categoria dei pannelli isolanti super-performanti e dalla molteplicità di usi. La vera innovazione risiede nel particolare profilo geometrico: una greca sagomata che ha impresso uno slancio ragguardevole a questo prodotto nel settore di riferimento. 

Tale particolare profilo ha portato a:

  • una riduzione fino al 25% dello spessore del pannello pur garantendo pari valori di performance termica rispetto ad altri pannelli isolanti.
  • un aumento fino al 50% delle luci strutturali, per le coperture, a parità di carico. L’utilizzo di Fortelia per coperture inclinate comporta la possibilità di alleggerire la sottostruttura portante assicurando una elevata flessibilità progettuale.
  • un incremento fino al 50% della capacità di carico della copertura piana rispetto ad un pannello tradizionale. Ciò si traduce in una maggiore libertà di progettazione, minore quantità di vincoli, riduzione dei tempi di posa e di montaggio e possibilità di integrazione con green roof.

Ma perché Fortelia? Il nome è evocativo delle tre principali caratteristiche di questi pannelli: versatilità, affidabilità e forza. Vediamole nel dettaglio.



Versatilità

Fortelia è decisamente un pannello capace di adattarsi a esigenze molto varie consentendo diverse applicazioni con un solo prodotto. Può essere usato con risultati estremamente performanti per pareti e coperture con la greca rivolta verso l’esterno o verso l’interno, a seconda delle specifiche caratteristiche di progetto. 

In particolare, le applicazioni consentite dal pannello Fortelia sono:

  • Coperture inclinate
  • Tetti piani
  • Green roof
  • Pareti con greche interne 
  • Pareti con greche esterne
  • Facciate ventilate.

Il profilo grecato di Fortelia consente di ottenere un’elevata rigidezza dell’intero pannello. Pertanto, se usato con le greche rivolte verso l’alto come nel caso delle coperture inclinate, esso fa registrare un significativo aumento della resistenza a sollecitazioni e deformazioni. Ciò comporta grande flessibilità per il progettista il quale, in tal modo, ha la possibilità di alleggerire la sottostruttura portante.

Cosa accade se il pannello Fortelia viene utilizzato con la greca rivolta verso il basso? Esso diventa un perfetto pannello per tetti piani, specialmente per i nuovi edifici. Un tetto piano siffatto, con la già citata capacità di carico, rende lo spazio di copertura maggiormente fruibile, naturalmente predisposto ad integrarsi con sistemi di energia rinnovabile - come pannelli fotovoltaici - e aperto alla trasformazione in tetti verdi

Meritevole di attenzione è la soluzione off-site di Fortelia. Si tratta di un pre-assemblaggio verificato e controllato tra la lamiera esterna del pannello e la membrana impermeabilizzante, che avviene in fase di produzione, consentendo di offrire tutti i vantaggi dell'edilizia offsite. Gli aspetti salienti di questa soluzione sono:

  • Sicurezza: garantita dalle certificazioni ottenute rispetto alle performance di prodotto per una qualità costante e controllata del prodotto;
  • Velocità: il pre-assemblaggio consente di velocizzare i tempi in cantiere e ridurre così i costi;
  • Affidabilità: testimoniata dai rigidi processi di controllo qualità e da un processo produttivo industriale.

Quanto al rivestimento per tetti, nel caso specifico di green roof, Fortelia assicura una qualità controllata per una perfetta aderenza del manto sintetico alla lamiera. Le eccellenti prestazioni di questo pannello lo rendono ottimale per la realizzazione di tetti verdi (per approfondire: Ridurre i consumi energetici grazie ai tetti verdi).

In caso di utilizzo verticale del pannello, la presenza delle greche interne consente opzionalmente anche di utilizzare lo spazio tra di esse come vano tecnico per il passaggio di cavi e impianti. Esiste, inoltre, una vasta scelta di finiture e rivestimenti di design per offrire la massima flessibilità al progettista.

L’elevata configurabilità, la semplificazione e la riduzione della sottostruttura come anche l’opportunità di coprire grandi luci sono caratteristiche delle pareti con greche interne tanto quanto di quelle con greche esterne

In quest’ultimo caso, le greche rivolte all’esterno consentono una riduzione sostanziale degli effetti della dilatazione termica come anche un’elevata rigidezza del pannello. 

Infine, Fortelia può essere impiegata per realizzare facciate ventilate per le quali sono state studiate soluzioni ready to use e il cui rivestimento esterno può essere liberamente scelto tra le molteplici tipologie di layer proposte in accordo con le esigenze tecniche e architettoniche. Le prestazioni termiche e acustiche, unite alla velocità di montaggio, rendono Fortelia la soluzione ottimale in caso di facciate ventilate.

Vale la pena segnalare anche che la particolare geometria del profilo che offre opzionalmente un sistema di aggancio a coda di rondine per consentire l’installazione di ganci e accessori vari: dai sistemi di aggancio per sprinkler e impianti antincendio, a controsoffitti, fino a seconde pelli e molti altri accessori. Questo vale per coperture inclinate, tetti piani e per le pareti con greche interne ed esterne.



Affidabilità

Nel mondo della progettazione, soprattutto vista la crescente innovazione tecnologica di materiali e processi, diventa indispensabile rispettare le specifiche tecniche, le prestazioni dichiarate e la durabilità nel tempo. Questa capacità è appunto definita affidabilità.

Fortelia si propone ai progettisti come il risultato del know-how di molti anni e di un'attenzione alla sperimentazione e all’innovazione sempre crescente che direzionano il prodotto in una sfera di sicurezza e prestazioni molto elevate.

Per questo motivo il prodotto può essere garantito fino a ben 40 anni per la durabilità delle finiture. 

Forza

Le analisi eseguite in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università di Trieste hanno consentito di sviluppare un prodotto all’avanguardia con elevate prestazioni.

La qualità dei pannelli, come anche le loro peculiari caratteristiche di: 

  • isolamento termico e acustico
  • rigidezza
  • capacità di alleggerimento della struttura sottostante
  • spessore ridotto a parità di prestazioni di isolamento termico
  • maggiore capacità di carico

rappresentano i veri punti di forza di questi pannelli.



Concludendo, si può riconoscere quanto la versatilità, l’affidabilità e la forza siano effettivamente qualificanti di un prodotto così innovativo. Fortelia offre libertà e possibilità in ambito progettuale, finiture e design di tendenza pur rimanendo fedele a ciò che ne ha mosso l’ideazione: le super-prestazioni tecniche.

Scritto da

Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico
Rocco Traini - Coordinamento Ufficio Tecnico

Coordinatore dell’ufficio tecnico l’Ing. Rocco Traini supporta l’area commerciale per aiutare i clienti ad ottenere la miglior soluzione tecnologica. Con più di 10 anni di attività nel mondo Isopan è oggi un esperto del pannello sandwich e delle sue applicazioni.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group