Nel panorama edilizio attuale, dove è necessario conciliare rapidità costruttiva, convenienza economica e un basso impatto ambientale, le costruzioni a secco rappresentano la risposta alle attuali esigenze qualitative e performative del mercato edile.
Esse permettono infatti di fornire soluzioni performanti e di alta qualità rispetto al consueto iter di costruzione, dal punto di vista dei costi, del tempo e delle performance, come andremo di seguito ad analizzare.
Ormai anche sul mercato italiano è molto varia l’offerta di edifici realizzati con il sistema a secco, e la ragione della rapida diffusione sta proprio nei numerosi vantaggi, dalla fase di progettazione fino a quella di smaltimento:
Analizziamo ora nello specifico questi ultimi due punti, forse i più evidenti tra i vantaggi del sistema a secco, rendendolo il metodo costruttivo del futuro.
Lo scenario dell’edilizia si sta affacciando sempre più verso nuove necessità, e tra efficienza energetica e nuove esigenze normative, necessita di tecnologie in grado di stare al passo delle esigenze dei clienti, sia per quanto riguarda l’edilizia di nuove costruzioni, sia per la ristrutturazione dell’esistente.
Tra le varie soluzioni, il candidato migliore è sicuramente il sistema costruttivo a secco, che rende estremamente semplice l’inserimento e la sostituzione degli impianti (componente rilevante per i temi di efficienza energetica) all’interno delle soluzioni di parete e solai. Inoltre, si tratta di sistemi certificati e testati, che garantiscono elevati livelli di isolamento termico ed acustico.
Quello di un manufatto edilizio a secco, è quindi un cantiere pulito, che procede in maniera spedita e riduce drasticamente lo spreco di acqua.
Inoltre, diminuendo i costi fissi del cantiere (ponteggi, allacciamenti, noleggio mezzi ecc), le maestranze potranno dividere in maniera più vantaggiosa i tempi.
La necessità di pensare a nuovi sistemi costruttivi in edilizia è la risposta alle domande che più si pone il moderno scenario edilizio, ovvero la questione di conciliare qualità, performance e tempi.
A tal proposito, tra i sistemi a secco più prestanti abbiamo sicuramente quello con struttura in acciaio, grazie alle sue caratteristiche intrinseche:
A supporto delle costruzioni a secco con struttura portante in acciaio, Manni Green Tech, la divisione di Manni Group che da anni si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie per la realizzazione di manufatti edilizi attraverso soluzioni prefabbricate e sostenibili, ha elaborato Delifta. Leggi a tal proposito l'intervista ad Alessandra Bellutti, Marketing & Techincal Manager per Manni Green-Tech.
Si tratta di una serie di soluzioni di involucro prefabbricate, grazie a cui Manni Group è in grado di assistere il committente nella realizzazione della struttura al completamento dell’intero involucro integrando anche tecnologie IoT e sistemi di sicurezza.
Sono inoltre personalizzabili con diversi livelli di performance a seconda dei requisiti acustici, termici e di prestazione al fuoco.
In questi sistemi certificati, i profili strutturali sono rivestiti da lastre in cemento rinforzato, gesso rivestito e pannelli sandwich Isopan. Tra i vantaggi che apportano al cantiere abbiamo:
Tra le peculiarità intrinseche di Delifta, ci sono:
In generale, i sistemi di costruzione a secco con struttura in acciaio risultano essere molto vantaggiose sia per il cantiere, che viene velocizzato, ottimizzato ed economicizzato, sia per lo stesso edificio realizzato, che presenterà una naturale vocazione ad essere integrato con tecnologie sempre nuove e maggiormente performanti.
Scopri di più sul sistema Delifta e sui vantaggi delle costruzioni a secco in acciaio visitando il sito Manni Green Tech