Il concetto di spazio ufficio è diventato più fluido, flessibile e tecnologico: Smart Office. In tutto il mondo, causa pandemia, le persone hanno allestito uffici domestici in cucine, camere da letto, soggiorni e persino cortili. Questa nuova modalità ha portato alcune aziende ad annunciare piani per mantenere indefinitamente un nuovo paradigma di lavoro a distanza, alcune stanno implementando piani per tornare in ufficio e altre stanno mettendo insieme piani per un programma di lavoro ibrido.
Indipendentemente dalle tendenze, Manni Energy attraverso le sue competenze e tecnologie IoT, è in grado di rendere smart edifici e spazi per uffici che consentiranno le normali attività in sicurezza, flessibilità, efficienza, connettività e comfort per una forza lavoro in continua evoluzione.
La pandemia ha portato con sé grande incertezza economica, inaugurando una nuova era per la tecnologia e il posto di lavoro del futuro.
Ci sono alcuni aspetti che potrebbero non "tornare alla normalità" una volta passata la minaccia del coronavirus:
In un'era "post-pandemia" la tempistica per raggiungere una parvenza di normalità è incerta.
I prossimi mesi, se non anni, saranno cruciali in quanto le aziende decideranno come procedere con un piano a lungo termine per la loro forza lavoro e gli spazi negli uffici fisici.
Molti edifici direzionali sono praticamente vuoti, altri sono utilizzati solo occasionalmente e alcuni seppur occupati quotidianamente hanno un'occupazione ridotta.
In tutti i casi, la tecnologia Maetrics per uffici smart è volta a ridurre le risorse sprecate per consentire una maggiore efficienza energetica e maggiori risparmi sui costi.
Alcune tecnologie utilizzate da Manni Energy per la sicurezza e l'efficienza dell'ufficio includono:
L'utilizzo di serrature intelligenti automatizzate permette al sistema Maetrics di negare l'accesso ad aree specifiche o limitare le sezioni del tuo edificio in uso.
Questa funzione può aiutarti a ridurre i costi delle utenze in quelle aree che non vengono utilizzate mentre si opera con un team di persone più piccolo.
I sensori IoT possono rilevare il movimento e l'occupazione e attraverso il sistema Maetrics semplificare la programmazione di dispositivi per abilitare luci, controllare i sistemi HVAC e attivare modalità di risparmio energetico pre-programmate quando nessuno utilizza lo spazio.
Inoltre i sensori sui punti di ingresso possono essere programmati per attivare determinate funzioni.
Un intero edificio potrebbe essere impostato in modalità "sospensione inattiva" fino a quando una persona non entra attraverso un punto di accesso controllato, attivando poi un numero di dispositivi IoT connessi per "risvegliarsi" e riattivare le funzioni necessarie in base alla quantità di persone.
Con Maetrics gli utenti amministratori possono creare protocolli personalizzati per vari scenari e situazioni. Per aumentare l'efficienza, è sufficiente creare diverse modalità ad esempio vuoto, occupazione parziale o piena occupazione.
Ciascun dispositivo IoT collegato può essere programmato in modo diverso in base a ciascuna di queste modalità, consentendo un'efficienza dell'edificio ottimizzata.
Quando la maggior parte della forza lavoro opera in remoto, gli amministratori degli edifici dovrebbero dare la priorità alle soluzioni ottimizzate per ridurre l'occupazione ed ottenere un'efficienza ottimizzata.
Quando la forza lavoro torna in ufficio, le esigenze e le priorità cambiano, il tutto in modo automatizzato e preimpostato.
Alcune aziende non sono state in grado di implementare un formato di lavoro remoto efficiente ed ora che è in atto una ripresa economica le aziende hanno richiamato la maggior parte dei dipendenti in ufficio.
Anche per gli uffici che operano alla loro normale capacità, attraverso Maetrics vengono applicate soluzioni tecnologiche IoT per smart office che possono rendere il luogo di lavoro più sicuro ed efficiente.
Il sistema Maetrics si interfaccia alle più conosciute applicazioni gestionali di prenotazione e attraverso i sensori IoT interconnessi aiuterà a semplificare l'utilizzo e le operazioni dello spazio ufficio.
In un ufficio smart con programmi di pianificazione automatizzati, il personale sa quando le stanze sono disponibili e quando sono state utilizzate l'ultima volta.
Maetrics attraverso i dispositivi di accesso IoT e le serrature automatizzate rendono un edificio direzionale più sicuro e protetto e consentono anche ingressi senza chiavi e senza contatto.
Molti sistemi di accesso IoT utilizzano la biometria per identificare le persone e le porte automatiche, prevenendo così gli intrusi non autorizzati e riducendo la necessità di toccare in un'area tipicamente high-touch.
Le porte automatiche possono prevenire la diffusione di germi su pomelli e maniglie delle porte e, con l'aumento di dispositivi e dispositivi IoT disponibili, è possibile creare un ambiente di ufficio quasi completamente senza contatto.
Collegando e controllando l'illuminazione intelligente, i controlli HVAC, gli schermi, le tende oscuranti e altro attraverso il sistema Maetrics, meno persone toccheranno vari interruttori e superfici.
Leader e manager possono utilizzare sensori di occupazione e dispositivi di conteggio delle persone per mantenere e monitorare i livelli di occupazione e traffico appropriati.
Questi dispositivi IoT possono aiutare il distanziamento sociale sicuro e impedire che le aree diventino pericolosamente sovraffollate.
Mentre alcune aziende hanno iniziato a riportare la propria forza lavoro in ufficio, altre scelgono di adottare una soluzione in remoto o ibrido permanente.
Questo cambiamento porta con sé una maggiore necessità di spazi per uffici smart.
Global Workplace Analytics, una società di consulenza basata sulla ricerca, stima che il 56% dei lavoratori statunitensi abbia un lavoro almeno parzialmente compatibile con il lavoro da remoto e molti datori di lavoro stanno adottando questo modello a distanza che consente ai dipendenti di lavorare da casa a tempo pieno o part time.
La forza lavoro ibrida - situazioni in cui i membri del team dividono il loro tempo tra casa e ufficio - sono una tendenza in crescita.
Esistono molti modi per implementare un piano di lavoro per questa esigenza, ma la convinzione di fondo è che gli edifici direzionali non verranno utilizzati come una volta.
La tecnologia IoT trasformerà il luogo di lavoro del futuro, consentendo spazi per uffici smart per soddisfare meglio le esigenze di una forza lavoro in continua evoluzione:
Per ottimizzare l'utilizzo dello spazio ufficio, i luoghi di lavoro moderni possono favorire scrivanie "fluttuanti" e sistemi di pianificazione della scrivania in modo che i dipendenti possano utilizzare qualsiasi postazione di lavoro disponibile mentre sono in ufficio.
Maetrics attraverso il suo ecosistema IoT interconnesso può aggiungere configurazioni personalizzate ad uno spazio ufficio condiviso.
Ad esempio, i dipendenti potrebbero creare profili in cui vengono archiviate le loro preferenze ambientali.
Quando visitano l'ufficio per un giorno, i dipendenti attiveranno semplicemente il loro profilo personalizzato e il sistema accenderà automaticamente l'illuminazione giusta, gli schermi, le impostazioni della temperatura, le tapparelle automatizzate e altro ancora.
La pianificazione della scrivania può anche facilitare il distanziamento sociale impedendo ai dipendenti di utilizzare scrivanie direttamente adiacenti a una scrivania già in uso.
La pianificazione intelligente dell'ufficio rende più semplice pianificare la pulizia e la sanificazione e contrassegnare le scrivanie come non disponibili mentre sono in coda per la disinfezione.
Mentre il posto di lavoro del futuro potrebbe avere meno postazioni personali, gli smart buildings potrebbero avere una maggiore necessità di spazi collaborativi come sale conferenze, spazi per riunioni e altre aree comuni.
I programmi di pianificazione delle sale connesse facilitano la gestione delle sale riunioni e aiutano i datori di lavoro a monitorare il loro utilizzo e attraverso Maetrics è possibile creare uno spazio collaborativo confortevole e limitando il tocco.
I datori di lavoro possono programmare determinati servizi e attività dell'edificio, ad esempio l'accensione delle luci o l'accensione dell'aria condizionata, da attivare quando un dipendente utilizza un determinato ingresso.
Sezionare funzionalmente un edificio attraverso Maetrics riduce i costi operativi e consente un output più efficiente e ridimensionato quando gli spazi non sono occupati.
Se la maggior parte dei lavoratori lavora in remoto, sarà importante implementare un wayfinding intuitivo nello spazio dell'ufficio. Con il wayfinding digitale e personalizzabile attraverso i digital signage gestiti da Maetrics, i dipendenti saranno in grado di trovare le risorse e gli spazi di cui hanno bisogno.
Il wayfinding si riferisce in genere alla segnaletica e ad altri dispositivi che aiutano le persone a orientarsi all'interno di uno spazio e a muoversi da un luogo all'altro.
La progettazione di tali indicazioni è una considerazione importante per qualsiasi spazio e i progettisti possono utilizzare l'IoT per migliorare l'esperienza di orientamento in qualsiasi edificio.
La crisi economica dovuta alla pandemia è aumentata molto rapidamente e le aziende che già utilizzano la tecnologia degli edifici intelligenti sono state in grado di reagire rapidamente perché i loro spazi erano agili.
Il mondo è in continua evoluzione e la tecnologia degli smart offices mette i datori di lavoro nella posizione di adattarsi ai cambiamenti futuri e migliorare la salute e la sicurezza dell'ufficio per i dipendenti.
Gli spazi di lavoro come oggi noi li conosciamo non scompariranno del tutto, ma sicuramente cambieranno.
I leader aziendali devono pensare di investire nella tecnologia che rende gli edifici intelligenti, creare uffici smart per la loro forza lavoro, rimanendo al passo con un nuovo modello di business in continua evoluzione.
Manni Energy è pronta ad affrontare questa sfida offrendo le migliori tecnologie IoT.