Il decreto legislativo 102/2014 ha segnato l’inizio di una nuova era per le grandi aziende e quelle particolarmente energivore.
Il testo normativo ha imposto, infatti, l'obbligo per tali entità di eseguire delle diagnosi energetiche periodiche, al fine di ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi. La mancata osservazione di tale obbligo è sanzionata con multe salate, anche decine di migliaia di euro, a seconda dei casi.
Tuttavia, al di là dell’obbligo normativo, l’attuazione del decreto si è ben presto trasformata in un'opportunità per tutte le aziende, di migliorare le proprie prestazioni energetiche e ridurre costi e consumi. Come? Adottando sistemi di energy management efficaci, in primis, e attuando operazioni e interventi mirati.
Gli Energy Management System sono sistemi avanzati per la gestione dell’energia nelle aziende, siti produttivi, impianti industriali o edifici commerciali, grazie ai quali è possibile ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche, secondo l’effettivo fabbisogno, e ottenere una conseguente riduzione dei consumi.
I sistemi di gestione energetica raccolgono i dati relativi ai consumi energetici dell’azienda attraverso una rete di sensori e li elaborano in tempo reale, in modo da adeguare l’utilizzo di energia all’effettivo fabbisogno.
I Sistemi di Gestione Energetica sono progettati per analizzare e processare grandi moli di dati, consentendo a figure specializzate, quali energy manager ed EGE, di avere una visione puntuale e aggiornata in tempo reale del sistema energetico, in modo da intervenire con azioni correttive, in caso di sprechi o malfunzionamenti.
La logica di funzionamento degli EMS può essere schematizzata come segue:
L’inasprirsi delle normative in ambito energetico ha fatto da propulsore per la repentina evoluzione che il settore dell’energia sta vivendo.
Le recenti innovazioni tecnologiche e la digital transformation stanno, così, ulteriormente potenziando l'efficacia degli energy management system.
La fusione dei sistemi di gestione dell’energia nel mondo dell’IoT e l'adozione di tecnologie avanzate come cloud, big data, machine learning e intelligenza artificiale, rendono possibile l'analisi dei dati storici per elaborare modelli previsionali finalizzati all’ottimizzazione dei consumi e alla pianificazione di interventi di manutenzione predittiva, ad esempio.
Inoltre, grazie alle analisi effettuate dall’EMS è possibile elaborare una precisa “strategia energetica”, che non si basa soltanto sui consumi, ma anche sulla produzione e la vendita di energia.
L’integrazione dei sistemi di monitoraggio dell’energia nell’infrastruttura energetica e IT degli impianti aziendali, quindi, non solo comporta una riduzione dei costi per l’energia, ma offre anche altri importanti vantaggi che possiamo sintetizzare in alcuni punti:
Manni Energy, grazie alla sua esperienza pluridecennale nel settore energetico, è in grado di offrire un supporto completo e un servizio chiavi in mano nell'ambito dell'efficienza energetica, a partire dalla consulenza in ambito normativo, e quindi dalla diagnosi energetica, fino all'implementazione di sistemi avanzati per il monitoraggio dell'energia.
Per ogni diversa situazione, grazie all’adozione delle tecnologie più avanzate, il team di Manni Energy identifica le architetture più adatte a garantire soluzioni future-proof e scalabili.
Grazie all’integrazione della piattaforma IoT Maetrics®, i sistemi di monitoraggio energetico di Manni Energy raccolgono, elaborano e archiviano i dati degli edifici in tempo reale per ottenere:
La piattaforma Mætrics® è progettata per raccogliere dati completi sui flussi energetici e parametri ambientali, come umidità, temperatura, luminosità, CO2, VOC, PM2.5 ecc. e quelli di processo, come aria compressa, calorie, livello e stato, strettamente legati ai consumi energetici.
Una “Energy Control Room” consente, poi, agli utenti di visualizzare i dati dei consumi giornalieri
identificare dispersioni energetiche, sprechi e inefficienze operative e di individuare guasti, inviando automaticamente alert e intervenendo correggendo le anomalie di funzionamento.
Mætrics fornisce anche dati sulle spese energetiche totali, ma anche nel dettaglio di ogni sistema, reparto produttivo, prodotto od operatore, consentendo agli energy manager di fare delle valutazioni sia in riferimento allo storico dei periodi precedenti, sia alle previsioni di consumo.