ARTICOLI

Manni Group Design Award 2022: avanzate tecnologie a secco per l’architettura dei data center

MGDA & YACademy

Manni Group Design Award 2022: avanzate tecnologie a secco per l’architettura dei data center

20 dic, 2022

Per lungo tempo considerati infrastruttura più che architettura, i data center possono diventare invece moderni punti di riferimento delle città, offrendo un’occasione di riscatto ad architetture abbandonate e a luoghi dismessi.

A questo obiettivo si rivolge il concorso di idee Manni Group Design Award 2022: DATA LANDSCAPE invita i giovani progettisti di tutto il mondo a riqualificare un ex bunker militare sulle montagne della Lessinia, vicino alla città di Verona, trasformandolo in un data center all’avanguardia.

Per loro natura, queste imponenti infrastrutture per la gestione dei dati sono altamente energivore: ai partecipanti del concorso viene dunque richiesto di applicare moderni sistemi di costruzione a secco per dare vita a un’architettura iconica ed energeticamente efficiente, immersa nel paesaggio del Parco Naturale dei Monti Lessini.

Ma non solo, il contest invita a disegnare un intero ecosistema che si origini dal data center per sviluppare hub tecnologici, formativi, fino a servizi alla comunità che traggano vantaggio della sua prossimità. Un esempio dato da recenti sperimentazioni internazionali, come The Sparkle di Snøhetta, è il riutilizzo del calore generato dal funzionamento del data center per riscaldare strutture culturali o sportive.

I princìpi di progettazione di un data center

Nella progettazione dovranno essere considerati i seguenti princìpi:

  • Sicurezza – I data center devono risultare strutture i cui accessi siano facilmente verificabili e i confini facilmente circoscrivibili rispetto al contesto. Il carattere militare dell’area asseconda simile necessità: i nuovi interventi dovranno pertanto allinearsi ad un’organizzazione razionale e isolabile dello spazio dedicato ai data center.
  • Fabbisogno energetico – I data center sono strutture profondamente energivore, per questo è opportuno definire ogni strategia possibile per una compensazione delle attività del medesimo, attraverso strategie di generazione energetica sostenibile.
  • Raffreddamento – Una delle tematiche di maggiore rilievo del data center è la dispersione del calore generato dall’attività dei circuiti dei server; l’inquadramento del calore come risorsa per supportare altre attività che ne abbiano bisogno è un’ottima suggestione, come pure l’utilizzo di strategie di progettazione capaci di controllare maggiormente la temperatura degli ambienti (strutture ipogee o tetti verdi).
  • Ridondanza – Il livello di affidabilità di un data center è indicato dalla capacità di erogare un servizio senza interruzioni. Tanto più il data center sarà dotato di sistemi ridondanti – quindi fra loro alternativi – al fine di garantire il servizio in caso di manutenzioni o malfunzionamenti, tanto più sarà affidabile e competitivo sul mercato.

Le tecnologie Manni Group per la costruzione off-site

Nella progettazione del data center è fondamentale l’attenzione alla sostenibilità del progetto, sia in fase di realizzazione sia durante la sua vita utile.

L’edilizia off-site permette di realizzare e pre-assemblare la maggior parte delle componenti direttamente in produzione, limitando così il tempo effettivo di lavoro in cantiere e i relativi costi. Per Manni Group questo approccio si traduce in un sistema completo che combina componenti in acciaio per la parte strutturale con pannelli sandwich per l’involucro.

La costruzione a secco in acciaio riduce sensibilmente l’impatto ambientale, poiché a differenza dell’edilizia tradizionale non ricorre all’uso di acqua, ma anzi utilizza materiali riciclati e riciclabili che migliorano le performance energetiche dell’edificio. Quest’ultima caratteristica diventa particolarmente importante nella progettazione di ambienti a temperatura controllata come i data center, dove è fondamentale assicurare un eccellente isolamento termico per ottimizzare il raffreddamento dei server e gestire nel modo più efficiente la dispersione del calore.

Da anni Manni Group lavora per sviluppare soluzioni performanti per l’architettura off-site. Sono tre le società del Gruppo coinvolte nel Manni Group Design Award:

  • Manni Sipre – che produce elementi strutturali semilavorati in acciaio
  • Isopan – che si focalizza sulla produzione di soluzioni isolanti di design per l’involucro
  • Manni Green Tech – specializzata nelle costruzioni in Light Steel Frame, si occupa della parte di ingegnerizzazione dei progetti a secco.

 

I partner del MGDA22

Anche quest’anno il Manni Group Design Award conta sulla partnership prestigiosa dei più importanti player mondiali nel settore edilizio e della progettazione di infrastrutture IT.

Main Sponsor: BASF

Come nella precedente edizione del contest dedicata al Ghana Innovation Farm, anche quest’anno il Main Sponsor internazionale del MGDA è BASF, una delle più importanti aziende chimiche a livello mondiale. Fondata nel 1865 in Germania, oggi conta siti produttivi in Europa, Asia e Americhe, con più di 110.000 collaboratori in sei settori: Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care e Agricultural Solutions.

La soluzione progettuale per cui BASF è coinvolta nel concorso è il pannello Isopan Isofrozen, l’uso del quale è suggerito per vincere la GOLD Mention BASF dedicata agli ambienti a temperatura controllata. Lorenzo Bottinelli, Amministratore Delegato e Vice Presidente di BASF Italia, è nel panel della giuria internazionale del contest e sarà chiamato a scegliere i progetti più innovativi.

 

Sponsor: ROCKWOOL e Arvedi Tubi Acciaio

Partecipano in qualità di Sponsor:

ROCKWOOL - Gruppo danese che fornisce soluzioni in lana di roccia per l’edilizia. I pannelli isolanti in lana di roccia nati dalla collaborazione tra ROCKWOOL e Isopan presentano ottime performance di resistenza al fuoco.

Arvedi Tubi Acciaio S.p.A. – Storica azienda di Cremona di produzione di tubi saldati per applicazioni speciali, è leader di mercato nei settori automotive, applicazioni meccaniche, trasmissione del calore e apparecchi a pressione, piping, costruzioni industriali e civili. Il suo impegno per l’ambiente è testimoniato dal costante monitoraggio delle emissioni e dal rigoroso rispetto delle norme internazionali.

 

Patrocinatori

Oltre agli Sponsor, il Manni Group Design Award 2022 conta sull’autorevole patrocinio di tre enti, a cominciare dal Comune di Sant’Anna d’Alfaedo, nella cui area si trova la ex base militare NATO oggetto del concorso. Borgo montano di circa 2.500 abitanti, Sant’Anna d’Alfaedo si trova al confine tra Valpolicella e Lessinia a nord-ovest di Verona: a rappresentare il Comune nella giuria internazionale c’è Samuele Tommasi, consigliere con delega al Turismo e Attività estrattive.

UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti), attraverso le sue 12 Divisioni, rappresenta circa 22.000 imprese italiane impegnate nel mercato dell'involucro edilizio e delle costruzioni metalliche. UNICMI è presente attivamente in 7 Commissioni e in 41 Gruppi di Lavoro UNI specifici del proprio campo di azione, nelle Commissioni Ministeriali e Interministeriali nonché nelle Commissioni ENEA, in 20 Gruppi di Lavoro CEN e nelle commissioni di elaborazione delle Direttive dell’Unione Europea relative a tutti i prodotti dell’involucro edilizio.

DatacenterDynamics è una società globale di eventi e media B2B, che dal 1998 offre informazioni e networking per aiutare i professionisti che guidano il campo delle infrastrutture IT, nello specifico i data center, a prendere le migliori decisioni strategiche e operative. DCD pubblica notizie, servizi di riviste e podcast sugli argomenti più dibattuti del settore.

 

Abaco progettuale e GOLD Mentions

Il monte premi prevede, oltre ai vincitori, l’assegnazione di 4 Menzioni GOLD legate all’uso delle tecnologie presenti nell’abaco di concorso su 4 possibili nodi di progetto, che saranno al centro del dettaglio tecnico richiesto in scala 1:20.

NODO 1 - Struttura

Per questo nodo si suggerisce l’uso di elementi in acciaio strutturale Manni Sipre o in Light Steel Frame di Manni Green Tech, che possono valere il premio della GOLD Mention “Manni Sipre e Manni Green Tech”.

L’acciaio è noto per i suoi numerosi vantaggi architettonici, come:

  • versatilità d’applicazione e libertà espressiva
  • completa riciclabilità senza perdita di alcuna proprietà originaria
  • massimizzazione degli spazi interni.

 

NODO 2 – Soluzioni per pareti | Isopan ADDMIRA

La scelta dei sistemi della gamma ADDMIRA è consigliata per ottenere la GOLD Mention Isopan “ADDMIRA Façade”.

In particolare, Isopan ADDVision garantisce:

  • eccezionali prestazioni UV e resistenza alla corrosione
  • ampia scelta di colori.

Isopan ADDWind, invece, è un sistema per facciate ventilate costituito da componenti e strati fissati meccanicamente all’edificio. ADDWind assicura:

  • un alto valore estetico dell’involucro
  • elevate prestazioni termiche.

 

NODO 3 – Tetto piano

Isopan Isodeck PVSteel e Isopan GreenROOF sono entrambi suggeriti per ottenere la Menzione GOLD “Flat Roof Solutions”.

Nello specifico, Isopan Isodeck PVSteel:

  • riduce notevolmente l’effetto ‘isola di calore’ grazie ai sistemi Cool Roof, ottenendo un miglioramento dell’albedo e dell’isolamento termico
  • riduce il consumo di energia
  • diminuisce le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

La soluzione per coperture verdi GreenROOF, che consiste nell’integrazione del sistema tetto verde Daku Italia su una copertura piana realizzata con pannello sandwich, offre invece:

  • miglioramento bioclimatico
  • gestione efficiente dell’acqua piovana
  • incremento dell’isolamento termoacustico
  • ritenzione delle polveri sottili
  • estensione delle superfici utilizzabili
  • aumento della produzione di energia dei pannelli solari grazie al suo effetto di raffreddamento.

 

NODO 4 – Pareti isolanti

L’uso di Isopan Isofrozen per gli ambienti a temperatura controllata è suggerito per ottenere la GOLD Mention “BASF”. Questo pannello sandwich è particolarmente indicato per:

  •  eccellenti prestazioni termiche
  • massima igiene
  • certificazione di reazione al fuoco B-s1,d0.

 

 

 

Per partecipare al Data Landscape contest:

Montepremi Manni Group Design Award: 20.000 €

Partecipazione: possono partecipare singoli o team di architetti di qualsiasi nazionalità, purché almeno un componente sia under 35.

Termine “Early bird”: 18/12/2022

Termine invio elaborati: 15/02/2023

Maggiori info: www.youngarchitectscompetitions.com

Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto contattare YAC all’indirizzo yac@yac_ltd.com.

Scritto da

Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group
Raffaele Bulgarelli - Digital Marketing Expert presso Manni Group

Raffaele, Digital Marketing Expert di Manni Group, collabora in modo sinergico con Isopan entrando in contatto con il mondo tecnico del pannello sandwich e osservando i trend evolutivi dell’edilizia. Grazie alla formazione in Architettura ha un occhio attento su temi e attività online che coinvolgono i progettisti e gli architetti.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group