ARTICOLI

Come i data center possono costruire la resilienza al fuoco con l'isolamento in lana di roccia

Pannello sandwich

Isolamento in lana di roccia per data center

12 ott, 2023

rockwool_-jpg

Un incendio in un data center può avere conseguenze che vanno ben oltre il centro dati stesso. Gli architetti possono aiutare i loro clienti a gestire quel rischio scegliendo lana di roccia, un materiale non combustibile, come isolamento nei pannelli sandwich per ottenere resistenza al fuoco, efficienza energetica e scalabilità.I data center svolgono un ruolo vitale nell'era digitale odierna, immagazzinando ed elaborando enormi quantità di dati. Tuttavia, alcuni recenti incidenti hanno mostrato la necessità pressante che gli edifici dei data center siano resistenti al fuoco.

Un incendio può scaturire da diverse fonti, come guasti elettrici, surriscaldamento, errori umani, malfunzionamenti delle attrezzature e altri fattori. Tuttavia una volta iniziato, materiali da costruzione ben scelti possono contenere la propagazione della fiamma e del calore.

La chiave è utilizzare materiali che forniscono resistenza al fuoco senza compromettere la sicurezza fisica, la flessibilità, il controllo dei costi e i tempi di progetto. I pannelli sandwich isolati con lana di roccia possono supportare tutti questi obiettivi, rendendoli ideali per la costruzione di data center.

Incendi nei data center

Questo è evidenziato da due recenti incidenti. Nel marzo del 2023, una perdita di acqua di raffreddamento ha causato un guasto in un gruppo di continuità (UPS) nel data center di Google Cloud a Parigi.

L'incendio risultante ha causato un "fallimento multi-cluster", portando alla chiusura di oltre 90 servizi cloud e gravi conseguenze per le imprese e le persone che dipendevano da questi servizi.

Analogamente, un incendio ha distrutto uno degli edifici e reso un altro inutilizzabile in un sito di OVHCloud a Strasburgo, nel nord della Francia, nel marzo del 2021. L'incidente ha interrotto l'accesso a milioni di siti web, inclusi quelli governativi, bancari e di notizie.

Diciotto mesi dopo, OVHCloud ha aperto due nuove strutture con separazione fisica e tecnologia di rilevazione, soppressione e resistenza al fuoco migliorata. Questo include pareti che resistono al calore e alla fiamma per due ore.

Migliorare la resilienza al fuoco con l'isolamento in lana di roccia

Sebbene entrambi gli operatori abbiano lavorato rapidamente per ripristinare i servizi per i clienti, un incendio può avere un impatto a lungo termine sulle attività di un data center.

L'evento di Strasburgo ha gettato un'ombra sull'atteso Initial Public Offering (IPO) di OVHCloud, mentre Google Cloud sta senza dubbio ancora reagendo agli effetti a lungo termine.

Chiaramente, il modo migliore per limitare l'impatto di un incendio è limitare il fuoco stesso. Questo può essere raggiunto mediante una rapida rilevazione e soppressione, oltre che progettando edifici con una resistenza al fuoco intrinseca.

Gli architetti hanno anche bisogno di una tecnologia di costruzione che supporti altri importanti fattori di progettazione. I data center devono fornire un'umidità e una temperatura costanti per ottimizzare il funzionamento dei server. Inoltre, devono fornire sicurezza fisica e integrarsi con l'ambiente circostante, pur essendo accessibili per la manutenzione.

Gli operatori desiderano anche edifici che minimizzino i costi a lungo termine e le emissioni di gas serra.

I pannelli sandwich sono una tecnologia di costruzione ideale per soddisfare queste esigenze, in particolare con l'isolamento in lana di roccia, un materiale non combustibile. I pannelli sandwich sono una tecnologia modulare che può controllare i costi e i tempi di progetto.

Nel frattempo, l'isolamento in lana di roccia è realizzato da roccia vulcanica naturale, quindi ha un alto punto di fusione ed è non combustibile, il che significa che non contribuisce alla propagazione delle fiamme.

I pannelli sandwich risultanti hanno una classificazione di resistenza al fuoco di A2-s1, d0 secondo la norma Euroclass EN1351. Questo consente loro di agire come barriera antincendio, prevenendo la propagazione degli incendi all'interno di un edificio. Ciò fornisce un tempo prezioso per l'evacuazione e per gli interventi di emergenza per mitigare la situazione.

Una soluzione efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile

Per quanto riguarda le prestazioni termiche, i pannelli sandwich isolati con lana di roccia offrono anche significativi vantaggi di efficienza energetica quando utilizzati in un involucro edilizio.

L'isolamento riduce il trasferimento di calore per mantenere una temperatura interna stabile e ridurre la domanda di energia per il riscaldamento o il raffreddamento. Protegge anche il comfort interno fornendo un controllo sulla dispersione termica, dove l'isolamento ritarda il trasferimento di calore fino alla sera, quando le temperature esterne sono scese a un punto in cui la ventilazione naturale può essere utilizzata per il raffreddamento. Inoltre, se utilizzato in un sistema di copertura verde, può ridurre l'effetto isola di calore urbano.

Questi pannelli contribuiscono anche alla sostenibilità in altri modi. Hanno una lunga durata e consentono di modificare o ricostruire gli edifici altrove. Alla fine della loro vita, sono in gran parte riciclabili, poiché i loro due principali componenti, acciaio e lana di roccia, possono essere rifusi e riciclati.

In definitiva, poiché i data center diventano sempre più importanti per la società, sono diventati essenziali per la sicurezza pubblica. E come dimostrato dagli incidenti recenti, un incendio può avere effetti a lungo termine.

I pannelli sandwich isolati con lana di roccia offrono una solida soluzione per migliorare la resilienza al fuoco dei data center. Scegliendo pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia, gli architetti e gli ingegneri possono creare strutture di data center che pongono la sicurezza al primo posto, ottimizzano il consumo di energia e riducono l'impatto ambientale.

 


dem-mgda22


 

Scritto da

Daniela Pasquero
Daniela Pasquero

Daniela Pasquero, laureata in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino e PHD in Meccanica dei Materiali all'Ecole Nationale des Ponts et Chaussées, è Product Management specialista per i pannelli sandwich di ROCKWOOL Core Solutions. La sua carriera professionale inizia nella Ricerca & Sviluppo, dove si è occupata dell'innovazione dei materiali isolanti (un brevetto relativo al materiale a base di aerogel), e nel 2012 è entrata in ROCKWOOL France come Project Manager di Internal Insulation dove ha registrato altri due brevetti per sistemi isolanti. Nel 2019 ha assunto una nuova posizione come Product Manager presso ROCKWOOL Core Solutions, specializzata nell'isolamento interno in lana di roccia per pannelli sandwich.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato sui prodotti, i servizi e le attività di Manni Group