Negli ultimi anni i sistemi costruttivi a secco stanno godendo di un sempre maggiore impiego in tutti i settori dell'edilizia.
Sia le tradizionali tecniche di costruzione a secco, sia le più complesse combinazioni di componenti prefabbricati, rappresentano ad oggi dei sistemi efficienti e vantaggiosi per la realizzazione di tutte le parti che compongono un organismo edilizio.
I motivi sono da ricercarsi nel potenziale innovativo e progettuale che offre la ricerca tecnologica applicata al campo dei materiali di costruzione, come nel caso dei pannelli sandwich, portando le possibilità applicative ad essere sempre più vaste.
Oggi scegliere di costruire a secco significa permettere agli edifici di avere strutture portanti leggere e flessibili, completate con chiusure verticali e orizzontali performanti in termini di:
Parlando in termini di durabilità e resistenza, una ulteriore garanzia rispetto ai sistemi costruttivi a secco di questo tipo ci viene fornita dall’antica tradizione che la caratterizza.
Si pensi, ad esempio, agli antichi muretti a secco: pur trattandosi di forme di muratura realizzata per assemblaggio di materie prime facilmente reperibili e a basso sviluppo tecnologico, sono una dimostrazione di come la semplicità realizzativa, il basso impatto economico e soprattutto la durabilità nel tempo siano stati aspetti fondamentali per il successo e lo sviluppo di questa tecnica nel corso del tempo.
I principali vantaggi che caratterizzano i nuovi sistemi costruttivi in edilizia che il nostro tempo ci mette a disposizione, si possono riassumere in:
La ricerca e la sperimentazione spingono sempre più in questa direzione data l’importante risposta che questi aspetti possono dare al tema della sostenibilità ambientale.
L’adozione di questi sistemi tecnologici è una valida proposta per ridurre il consumo di combustibili fossili, di energia e di conseguenza di risorse naturali, non solo in relazione all’edificio durante il suo utilizzo, ma anche in relazione ai materiali e a tutti i singoli componenti predeterminati che lo costituiscono.
Considerando l’intero ciclo di vita del manufatto, che comprende l’intero ciclo di vita di tutte le parti da cui è composto (dalla produzione alla dismissione) si può comprendere come e perché le tecnologie costruttive a secco e i suoi vantaggi siano così importanti:
Questi sono temi ben conosciuti nel settore dell’edilizia delle nuove costruzioni, ma sono di altrettanto di rilievo quando si parla di interventi di ristrutturazione a secco sull’edilizia esistente.
Il recupero e il riuso degli edifici esistenti assume oggi un ruolo importante nelle attività edilizie di molti paesi europei, proprio grazie alla sensibilizzazione generalizzata in merito ai temi della sostenibilità ambientale.
I sistemi costruttivi a secco offrono infatti un’occasione unica in tal senso perché dispongono di tecniche e prodotti all’avanguardia utili a migliorare in modo “chirurgico” molte delle proprietà specifiche di un manufatto esistente, come:
I sistemi costruttivi a secco raccontano una soluzione edilizia che punta al futuro, guardando alla sostenibilità, alla leggerezza, al riciclo e alla flessibilità; l’utilizzo di tali sistemi non limita in nessun modo la creatività del progettista, ma anzi permette di ingegnerizzare il progetto costruendo soluzioni ad hoc per ogni situazione, consentendo la massima personalizzazione e garantendo il controllo e quindi la qualità della realizzazione.
Puoi approfondire l’argomento entrando nella nostra sezione webinar, dove i nostri esperti hanno esaminato ulteriormente le tematiche relative alla costruzione a secco.