Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2022 i riflettori sono puntati sulla proroga del Superbonus 110%.
Verrà prorogato infatti al 31 Dicembre 2022 l’incentivo per gli interventi realizzati su villette e singole unità immobiliari, mentre per i condomìni la scadenza sarà 2025 ma con aliquote decrescenti.
Le disposizioni del Superbonus consentono di fruire di una detrazione fiscale del 110% delle spese spettanti per interventi di:
Trattandosi di una normativa di particolare favore, gli adempimenti previsti specificatamente per ottenere l’agevolazione fiscale sono il visto di conformità e l’asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica da parte di tecnici abilitati.
Le detrazioni sono riconosciute per le spese documentate per le seguenti tipologie di interventi, considerati trainanti:
In riferimento agli immobili su cui poter applicare il superbonus, questo si applica con riferimento agli interventi realizzati anche su immobili adibiti ad edilizia residenziale pubblica, un’ opportunità per la riqualificazione energetica di una gran parte del patrimonio edilizio italiano.
Sono detraibili al 110% le spese per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio per oltre il 25%.
La detrazione fiscale del 110% è calcolata su un tetto di spesa di:
Gli interventi per accedere al Superbonus devono:
Relativamente ai valori di trasmittanza massimi consentiti per l’accesso alle detrazioni, per gli interventi di isolamento termico sulle pareti verticali, l’allegato E del DM 6 Agosto 2020 fissa a 0,38 W/mqK la soglia per la Zona Climatica A e B, 0,30 W/mqK la soglia per la Zona Climatica C, 0,26 W/mqK la soglia per la Zona Climatica D, 0,23 W/mqK la soglia per la Zona Climatica E, 0,22 W/mqK la soglia per la Zona Climatica F.
Gioca quindi un ruolo fondamentale la scelta del materiale da utilizzare, in quanto, oltre a rispettare i requisiti termici ed ambientali, deve garantire ottime prestazioni di durabilità e affidabilità, specialmente in complessi condominiali di grandi dimensioni.
Nell’ambito di un intervento di ristrutturazione in cui si voglia sfruttare il beneficio della detrazione fiscale Superbonus, il progetto di rivestimento di facciata deve essere approcciato nell’ottica di soddisfare appieno le prestazioni richieste dalla normativa, valutando attentamente anche i benefici di una cappotto meccanico “a secco”:
La scelta della soluzione e del materiale adatto spesso possono giocare un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle tempistiche sia di progettazione che di cantierizzazione.
All’interno del panorama dei materiali di isolamento termico di facciata, che oltre a raggiungere alti standard prestazionali, soddisfano i requisiti di rapidità di cantierizzazione e flessibilità di progettazione, troviamo il sistema a pannelli ADDCross di Isopan.
Relativamente alle prestazioni, ADDCross è un sistema che ha nel pannello sandwich il suo cuore di performance isolante con massa in poliuretano. E’ un prodotto che vanta alte caratteristiche prestazionali di efficienza energetica in ambito di utilizzo residenziale. La soluzione in poliuretano LEAF offre la massima performance in relazione allo spessore, con classe di reazione al fuoco Bs1d0.
Grazie al rivestimento esterno, garantisce la difesa dagli agenti atmosferici e prestazioni inalterate nel tempo.
In termini di ottimizzazione della posa, tutti gli elementi del sistema ADDCross sono montati a secco in cantiere e le parti adesive sono pre-assemblate in stabilimento attraverso filieri di lavorazione certificate e garantite con range di temperatura e umidità controllate e in assenza di polveri. Per questo motivo i tempi di posa vengono velocizzati, permettendo di limitare il tempo di occupazione suolo di ponteggi su strada in interventi di efficientamento energetico su edifici residenziali esistenti.
ADDCross comprende tipologie di soluzioni personalizzabili, in modo da offrire sistemi adattabili a qualsiasi progetto. La vasta gamma di rivestimenti consente di far fronte a qualsiasi esigenza prestazionale, in quanto comprende rivestimenti naturali o sintetici caratterizzati da proprietà esclusive.
La soluzione di isolamento termico con cappotto meccanico posata “a secco”, può essere la chiave di volta per gli interventi sulle pareti opache verticali all’interno del panorama Superbonus. Soprattutto nel periodo attuale in cui si assiste ad una rincorsa per realizzare gli interventi entro i termini stabiliti.
La combinazione cappotto meccanico con sistema ADDCross permette di ottenere:
Le caratteristiche hanno un effetto positivo non solo sulla struttura dell’edificio in sè, ma anche sulla sua rivalutazione economica di mercato.
Scopri le soluzioni dei sistemi a secco ADDCross, per sfruttare al massimo le potenzialità degli incentivi per gli isolamenti termici delle pareti verticali opache.